Come sturare gli scarichi usando il detersivo per piatti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Settembre 2023

Come sturare gli scarichi usando il detersivo per piatti
Advertisement

Anche con tutte le precauzioni possibili da mettere in atto quotidianamente, i lavandini di casa sono sempre soggetti a qualche piccolo o grande ingorgo, e per sturarli possiamo adoperare vari metodi, tra cui anche l'uso del detersivo per i piatti. Siamo abituati a pensare di dover per forza ricorrere a mix di ingredienti da cucina, se proprio non si vuole utilizzare uno sgorgatore chimico - visto che, in effetti, sono sostanze da usare con cautela e sicuramente meno amiche dell'ambiente.

Eppure, un rimedio casalingo molto semplice e veloce come il detersivo per i piatti è comunque un'alternativa efficace. Vediamo come.

Vantaggi nell'uso del detersivo per piatti

Vantaggi nell'uso del detersivo per piatti

Creativo

Il vantaggio principale nell'uso del detersivo per piatti per sturare i lavandini, è che non c'è da fare attenzione estrema alle dosi: è un prodotto del tutto sicuro sia per noi, che possiamo anche non usare guanti nel maneggiarlo, che per i materiali con cui viene a contatto, che, infine, per l'ambiente.

Vale però la pena ricordare una serie di fattori prima di adoperarlo: è un rimedio che funziona solo quando l'ostruzione nelle tubature è di lieve entità. Ovvero, quando l'acqua scorre via, ma più lentamente del solito. Se infatti c'è un ingorgo tale da far ristagnare del tutto l'acqua nella vasca del lavandino (o in altri scarichi in casa), allora questo metodo non sarà sufficiente a risolvere il problema. In quei casi, bisognerà raggiungere l'ostruzione con una sonda, oppure usare lo sturalavandini e altri rimedi.

Altro vantaggio di questo prodotto, però, è che si può usare anche in combinazione con i metodi meccanici (sonda, sturalavandini, etc) e pure con gli altri ingredienti usati più spesso (aceto, bicarbonato di sodio). Lo si può anche ripetere senza timore di corrodere le tubature. Attenzione, però, a usare il detersivo per piatti dopo aver già provato altri sgorgatori chimici: in quel caso, meglio chiamare esperti, invece di rischiare di mescolare sostanze in modo pericoloso.

Quale tipo di detersivo per piatti bisogna usare? Non ce n'è uno preferito, vanno bene sia quelli liquidi normali che quelli concentrati. E si può persino usare quelli ecologici in polvere. Tutti, infatti, si usano insieme all'acqua calda, o persino bollente.

Advertisement

Come usare il detersivo per piatti per sturare i lavandini

Come usare il detersivo per piatti per sturare i lavandini

Creativo

Potete scegliere tra due metodi per sturare il lavandino con il detersivo per piatti:

  1. Fate bollire un litro di acqua in una pentola o bollitore, e versatelo nello scarico. In questo modo, scioglierete già parte dell'ostruzione. Fate seguire nelle tubature 200 ml di detersivo liquido per piatti, e aspettate 5 minuti. Dopo ciò, versate ancora un litro di acqua bollente nello scarico.
    Potete ripetere alternando acqua e un po' di detersivo fino a che non libererete tutto lo scarico.
  2. Se avete timore di rovinare le tubature con troppa acqua bollente, allora fate scaldare una tazza piena di acqua, e poi versateci dentro un cucchiaio abbondante di detersivo. Mescolate un po' e versate tutto nello scarico. Lasciate agire e poi versate di nuovo solo acqua calda. 
    Ancora, nella tazza di acqua calda iniziale potete mettere un cucchiaino di detersivo e un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Nel frattempo, scaldate una pentolina con metà acqua e metà aceto e versate quella per seconda.

Sono metodi che potete usare anche periodicamente, a livello di manutenzione, non appena notate che c'è un po' di difficoltà nel far defluire l'acqua negli scarichi.

Advertisement