14 idee per arredare la casa con fantastici tavolini ricavati dai pallet

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

04 Ottobre 2023

14 idee per arredare la casa con fantastici tavolini ricavati dai pallet
Advertisement

Se siete amanti del fai da te e del riciclo non potete assolutamente perdervi queste idee su come realizzare dei meravigliosi tavolinetti! Da un pallet è possibile infatti ricavare mobili particolari e dal design unico.

Da mettere nel vostro salotto, nella stanza adibita a studio, ma anche per arredare il vostro balcone o il giardino: c'è l'imbarazzo della scelta. Vi mostreremo infatti ben 14 idee per tutti i gusti: dallo stile più rustico fino a quello più moderno. Siete pronti a lasciarvi ispirare?

Advertisement

1. Un pallet dal sapore... salato!

L'idea dietro questo tavolino è semplicemente geniale: la pittura bianca del legno di questo pallet rende il suo accostamento con le decorazioni marittime entusiasmante!

Ne viene fuori un tavolino mozza fiato ideale per essere collocato in una casa al mare: conchiglie di varie forme e dimensioni, ma anche oggetti del mondo acquatico come tartarughine decorano in maniera impeccabile questo mobile. 

Advertisement

2. Un magnifico tavolino da esterno

Passiamo all'esterno e immedesimiamoci in questo scenario: una piacevole giornata in compagnia di parenti ed amici, un manipolo scelto di persone a noi care con le quali condividere una buona bottiglia di vino... questo tavolino possiamo dire essere progettato praticamente per eventi simili; fantastica la parte del pallet mancante in grado di accogliere un grande oggetto come un porta candele!

3. Quando legno e sabbia si uniscono in casa

La visione della sabbia è rilassante: ricorda le vacanze, il riposo, il calore sulla pelle... dunque perché non portare un po' di queste belle emozioni direttamente dentro casa?! Con questo tavolino viene dato risalto - con il suo design spettacolare - proprio alla sabbia del mare che è infatti ben in vista, come fosse stata messa "in esposizione", e incorniciata dalle forme del pallet stesso.

4. Un delizioso tavolino in stile moderno

Questo mobiletto strizza certamente l'occhio ad uno stile moderno e la sua visione non passa inosservata. Che lo mettiate in giardino o in casa il risultato sarà sempre incredibile: è un tavolinetto ben lavorato ideale per prendere un caffè in compagnia, ma anche un arredo sofisticato tutto da apprezzare.

5. Un pallet visivamente mozza fiato

Se volete osare, "spingervi oltre", questo progetto fa al caso vostro: parliamo di un tavolino riciclato in grado di diffondere una fonte luminosa tutto intorno a dove lo posizionerete! L'effetto wow è garantito.

Advertisement

6. Dal rustico legno a un design raffinato ed elegante

Se credete che un semplice pallet non possa fare al caso vostro perché troppo poco elegante, beh, dovrete ricredervi: questo tavolino è stato modernizzato così bene da sempre un pezzo d'arte uscito da un museo contemporaneo. Un'idea da prendere certamente in considerazione.

7. Due pallet per un tavolino da giardino meraviglioso

Un paio di pallet uno sopra l'altro e, con qualche ritocco, è subito l'ora di farsi un tè caldo! Questo tavolino ha tutto ciò che si possa desiderare: ampio spazio e perfino pratiche ceste estraibili in grado da fungere come contenitori, semplicemente un arredo stupendo.

Advertisement

8. Un tavolino a più "strati" incantevole

Poche modifiche in questo caso (ma incisive) per trasformare un pallet, anzi due, in un tavolino a più piani: completa la struttura in legno l'aggiunta di supporti sui quali è stata fissata una lastra di vetro. Grazie a questo "torreggiante" tavolino non mancheranno mai spazi dove riporre riviste o qualunque oggetto vogliate tenere sempre a portata.

9. Quando l'arte si fonde un pallet

Basta poco (si fa per dire) per rendere un pallet un tavolino dal design unico: se si ha un talento artistico per il disegno o la pittura è possibile realizzare tranquillamente un mobile incantevole come quello mostrato in foto. Colori scelti e forme disegnate donano a tutta la struttura una sensazione di fascino e stupore.

Advertisement

10. Una bel progetto semplice e facile da realizzare!

Non tutti hanno grande destrezza, talento o capacità con il fai da te e va benissimo così. Dunque queste persone dovrebbero arrendersi forse all'idea di avere dentro casa un tavolino ricavato da un pallet? Assolutamente no!

Questo tavolino presenta un design semplice ma comunque delizioso ed è incredibilmente facile da realizzare: prendete due pallet, metteteli uno sopra l'altro e fissate infine una lastra di vetro sottile sopra tutta la struttura. Poco sforzo per una massima resa.

11. Un tavolino tutto al naturale

Ecco a voi un mobile tutto "green": è composto solamente da legno - di cui una parte incavata - e decorazioni naturali. Solido e bello a vedersi, a questo tavolino sono state aggiunte delle piccole decorazioni: dei ciottoli fanno da base e riempiono l'incavo scavato nella parte centrale del mobile, infine una serie di piantine è stata riposta su di essa. L'effetto è a dir poco spettacolare.

Advertisement

12. Un tavolino da esterno... su ruote!

Questa soluzione è per chi desidera un tavolino da esterno è molto particolare: si tratta di due pallet uniti insieme che creano un misto tra un tavolino e un carrello. Lo potete dunque spostare dove meglio vi aggrada: potete ripararlo dalle intemperie per esempio o posizionarlo in modo tale che sia ben esposto al sole.

Oltre alla sua mobilità un'altra peculiarità colpisce alla vista: questo mobiletto è decorato da... delle maioliche!

13. Pallet e maioliche per un mobile dal sapore vintage

Sulla falsa riga di quanto mostratovi prima vi proponiamo un altro tavolino adornato con delle maioliche, ma con delle differenze: stavolta lo stile utilizzato richiama più quello vintage o rustico se volete.

Resta il fatto che con soli due pallet sovrapposti e l'aggiunta di qualche maiolica dalla fantasia che più preferite potete ottenere un tavolino strabiliante!

Advertisement

14. Illumina la tua serata con questo tavolino d'effetto!

14. Illumina la tua serata con questo tavolino d'effetto!

Pinterest

Per concludere vogliamo mostrarvi questo progetto dal fascino incredibile: un tavolino rimediato da un pallet con una luce al neon al suo interno!

Grazie a questa trovata, un mobile da esterno, diventa un arredo in grado di illuminare le vostre serate (letteralmente). Dunque perché non provare a cimentarsi replicando una o più di queste sensazionali creazioni? A voi la scelta e buon divertimento!

Advertisement