Halloween, con stile e senza esagerare: 12 incantevoli idee per decorare in chiave minimal

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Ottobre 2023

Halloween, con stile e senza esagerare: 12 incantevoli idee per decorare in chiave minimal
Advertisement

Di anno in anno, il mese di ottobre è quello in cui le decorazioni in casa prendono un cipiglio adorabilmente sinistro: alla fine del mese si celebra Halloween, e così cominciano a spuntare fantasmini, zucche stregate, gatti neri, corvi e tanti altri simboli legati alla tradizione. C'è chi ama impegnarsi all'estremo e dar vita a uno scenario degno di film dell'orrore, ma non è detto che quello sia l'unico modo per celebrare questa festività.

Anche solo qualche dettaglio giocoso, ispirato all'immaginario sinistro degli spiriti e del mondo delle tenebre, ma declinato in chiave cute e minimal, può essere un'idea per aggiornare, anche solo per qualche settimana, le decorazioni in casa. Niente di spaventoso e orrorifico, insomma: date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Cambia le foto esposte, con discrezione

Le cornici che di solito contengono gli scatti che tutti conoscono (viaggi, paesaggi, eventi importanti), nel periodo di Halloween possono essere aggiornate con stampe e dettagli sottilmente più spaventosi. Lo noterà solo chi ha l'occhio lungo.

Advertisement

Lo schema di colori di Halloween

Cambiano i cuscini sul divano, o le decorazioni del centrotavola: non devono per forza avere forme mostruose, basta anche solo coordinare i colori con quelli di Halloween. Arancio, nero, bianco e grigio.

E magari qualche ragnatela finta!

Appendi ghirlande simpatiche

Niente di spaventoso: pompon di lana che fanno pensare alle zucche, di nuovo nella palette di colori Halloween-esca, che tra l'altro si inserisce comunque in quelle autunnali. Camouflage perfetto!

Possono essere davvero piccole e discrete, non per forza drappeggiate lungo tutta una parete!

Irresistibili fantasmini

Online potete trovare tanti oggetti a forma di fantasmino da disseminare in casa, anche in colori tenui e rilassanti. Le candele sono un'idea, e magari le accenderete solo nella notte di Halloween!

Advertisement

Anche un quadretto che di horror non ha nulla, e anzi, è solamente tenero, è un'idea simpaticissima.

Niente di più facile, poi, di dare un tocco in tema Halloween semplicemente cambiando la biancheria di casa. Un cuscino lavorato già fa tanto!

Advertisement

Oppure una calda coperta con cui avvolgersi quando ci rilassiamo sul divano a guardare qualcosa in TV!

Qualche corvo qui e là, se non sembra troppo

Volendo osare giusto un po' di più, potete prendere delle decorazioni a forma di corvo, l'animale preferito da streghe e maghi, e inserirlo nelle normali decorazioni stagionali, come ad esempio sulla ghirlanda fuori dalla porta.

Advertisement

O nei pressi di libri su una mensola o libreria, magari vicino anche a una composizione di fiori e rami secchi. Se volete aggiungere altri dettagli, sta a voi.

Questa è la casa delle streghe, e non solo a Halloween!

Un'idea carina è quella di lasciare indizi in giro per casa, come a suggerire che lì ci vive davvero una strega o qualche creatura sovrannaturale. Un tocco che è più giocoso che sinistro!

Advertisement

Che ne direste, ad esempio, di far diventare parte della famiglia qualche personaggio più amato della letteratura horror più approcciabile? Nessuno potrebbe voler del male, per esempio, a Cugino Itt.

Non vi viene voglia di disseminare qualche decorazione simpatica come queste in occasione di Halloween?

Advertisement