10 strepitose idee per lavoretti di Halloween 2024 fai-da-te da non perdere

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Settembre 2024

lavoretti di halloween fai-da-te
Advertisement

Halloween porta con sé tutta un'atmosfera unica, dove le cose spaventose e sinistre diventano divertenti e liberatorie. Chi vuole ricreare quel mood unico in casa può sbizzarrirsi con lavoretti fai-da-te di ogni tipo: lanterne, ghirlande, oggetti decorativi da spargere qui e là. E per realizzarli bastano anche materiali che abbiamo già in casa o che possiamo raccogliere o trovare facilmente! Ve ne proponiamo alcuni davvero simpaticissimi, e magari sono anche l'idea perfetta da realizzare con i bimbi.

1. Taglia la zucca dal fondo, è più facile

Tutorial via @homewithchristina

Nel video di @homewithchristina vediamo come tagliare la zucca dal fondo e poi aiutarsi con delle fruste elettriche facilita moltissimo tutta l'operazione di creazione della nostra zucca stregata di Halloween!

Advertisement

2. Fantasmini con la garza da cucina

Tutorial via onelittleproject.com

Con la garza di cotone che si usa per fare il formaggio potete creare velocemente dei fantastici fantasmini, poi li posizionate sopra a un lumino a batteria ed ecco una lanterna irresistibile per Halloween!

3. Piegare le candele in acqua calda

Video tutorial via @ashleymariesavage/Instagram

Nel video di @ashleymariesavage vediamo che mettendo candele in po' di acqua calda le ammorbidiremo abbastanza da poterle modellare a piacere. Con un paio di occhietti (o anche tanti, su tutta la candela!) diventano perfette decorazioni per questa festa spaventosa.

4. Fantasmini sulle finestre, fatti con le foglie e la colla

video tutorial via @offgridmommy/Instagram

Un po' di colla vinilica sulle foglie (quelle degli aceri sono perfette, ma potete sperimentare con tutte quelle che volete) e avete fatto: appena si asciuga, la separate dalla foglia, decorate con gli occhi e la fate aderire sul vetro! Cliccate sul link sotto alla foto per vedere il video.

5. Pipistrelli con pigne e cartone

Video tutorial via @sibster/Instagram

Appollaiati sul ramo o che pendono da esso nella tipica posa del sonno: con pochi gesti potete creare dei pipistrelli carinissimi per decorare la casa a Halloween.

Advertisement

6. Lancia coriandoli a forma di fantasma

Video tutorial via thecrafttrain.com

Le feste sono decisamente più divertenti quando ci sono coriandoli di mezzo (non per chi deve pulire, magari...), e in un'occasione simile, anche i lancia coriandoli possono vestirsi a tema, con l'aiuto di un palloncino!

7. Ghirlande colorate per Halloween

Video tutorial via One Little Project

Basta imparare come fare il primo taglio, semplice e veloce, per poi sfoderare un'intera ghirlanda con le sagome di fantasmi, gatti neri, pipistrelli, ragni o zucche. Tutte di carta!

Advertisement

8. Tubi di cartone per pipistrelli adorabili

Video tutorial via @lulu__make/Instagram

Un tubo di cartone della carta igienica, un po' di carta colorata piegata a fisarmonica e avete praticamente fatto: vi basterà poco, infatti, per completare degli adorabili pipistrelli decorativi!

9. Un po' di scienza per far fluttuare i fantasmi

@inspired_little_learners/Instagram

Dei fagioli bianchi secchi diventano fantasmi che fluttuano in acqua senza sosta, se solo ci aggiungiamo bicarbonato e aceto: un modo divertente per imparare coi bambini, anche in chiave Halloween-esca!

Advertisement

10. Una ghirlanda luminosa di fazzoletti

Video tutorial via @sinzasdiy & c@raft.anddiy

Questi fantastici fantasmini che costellano la ghirlanda luminosa sono fatti con fazzoletti di carta, "inamidati" e modellati su palline di carta stagnola. Anche questo un progetto semplice e divertente da fare pure con i bambini!

Avete trovato qualche idea che vorreste replicare questo Halloween?

Advertisement