Da Beetlejuice a Wicked: i trend più in voga per le decorazioni di Halloween 2024 ispirate ai film
I campioni di incassi del cinema del 2024 guidano più che mai i trend per i costumi e le decorazioni di Halloween quest'anno: torna lo spiritello malevolo Beetlejuice, la strega dalla pelle verde di Wicked e c'è spazio persino per i supereroi Marvel. Vediamo qualche idea da cui prendere spunto per decorare la casa a Halloween con citazioni cinefile doc!
Beetlejuice Beetlejuice Beetlejuice!
Uno dei più grandi cult cinematografici è tornato al cinema oltre 30 anni dopo: parliamo di Beetlejuice Beetlejuice, nelle sale di (quasi) tutto il mondo a settembre 2024, ha segnato il ritorno nell'immaginario collettivo dello spiritello malizioso interpretato da Michael Keaton portato sul grande schermo da Tim Burton (anche regista del sequel) nel 1988.
Se il film è stato sempre un ottimo spunto d'ispirazione per le decorazioni di Halloween, un po' come tutta la filmografia di Burton, quest'anno la Beetlejuice mania è certamente più forte che mai. Ecco quindi che per addobbare la casa a tema troviamo tante idee simpatiche, come riempire i vasi delle piante con vermi delle sabbie, i tentacoli a strisce bianchi e neri.
Ci sono anche video tutorial che mostrano come realizzarli, partendo semplicemente da qualche spruzzata di schiuma di poliuretano.
Uno degli elementi grafici più identificativi dell'estetica di questo film sono certamente le strisce bianche e nere che decorano il costume di Beetlejuice, e non solo. Lui, poi, ha anche una capigliatura matta, di un indefinibile verde acido: perché non omaggiare il tutto già con una ghirlanda stilizzata?
Di nuovo le strisce, il verde acido, le luci al neon viola ed ecco che troveremmo il modo di ridecorare qualsiasi mobile o anche solo creare uno sfondo per un angolo di casa pieno di ornamenti halloweeneschi - che magari poi vi piace vedere tutto il resto dell'anno!
Senza scomodare interi mobili, poi, si può anche solo disseminare riferimenti sobri qui e lì in casa, come libri che invocano lo spiritello al posto nostro! Ricordate, il nome va pronunciato tre volte!
Il mago di Oz
Ad Halloween si parla di streghe e spaventapasseri, e corvi e magia. Tutto ciò non manca in uno dei più grandi classici della letteratura mondiale, Il mago di Oz, che da sempre fa capolino anche nelle decorazioni in chiave spaventosa-ma-non-troppo della fine di ottobre. In più, nel 2024 il mondo immaginato da L. Frank Baum torna al cinema con una gigantesca produzione hollywoodiana, Wicked, di cui vi parliamo tra poco.
Ecco quindi che i costumi di Halloween più gettonati vedono ancora Dorothy in pole position nonostante non sia un personaggio "freschissimo". E perché non rubare un accessorio del costume e lasciarlo lì a decorare la casa? Un peluche di un cagnolino grigio dentro a un cestino è tutto quello che serve per ricordare il mitico Toto!
Altra citazione immancabile nelle creazioni di Halloween: le gambe di strega che spuntano per casa, o anche in giardino. Sono anche loro un riferimento a Oz, proprio nel momento in cui l'arrivo di Dorothy e Toto in quel mondo magico, a "bordo" della casa trasportata dal tornado, li fa atterrare sulla malcapitata Malvagia Strega dell'Est, di cui rimangono proprio solo le gambe.
Sono quelle che potete far spuntare dove volete, e proprio con riferimenti alle varie descrizioni e rappresentazioni più famose, sono di solito coperte da calze a righe nere e bianche, ma al posto del bianco può esserci qualsiasi colore si abbini alle vostre decorazioni, col verde preferito da chi pensa proprio a Wicked.
Si realizzano con i tubi galleggianti della piscina, volendo anche infilzati su del ferro, coperti con calze e con delle scarpe adatte alla fine.
Wicked
Dicevamo di Wicked, il musical diretto da Jon M. Chu, con Cynthia Erivo e Ariana Grande nei ruoli principali di Elphaba e Glinda, quelle che diventeranno le streghe famose del Mago di Oz. La storia nasce da un romanzo di grande successo di Gregory Maguire ("Strega" del 1995), il quale aveva rivisitato e ampliato il mondo di L. Frank Baum immaginando tutta una storia ambientata prima dell'arrivo di Dorothy a Oz. Da quel libro è nato poi uno dei musical di Broadway più famosi di sempre, chiamato proprio "Wicked" ("malvagio", "cattivo"), che debuttò nel 2003, con Idina Menzel e Kristin Chenoweth nei ruoli principali.
Tutorial via craftsbycourtney.com
La locandina del musical è decisamente iconica, con la silhouette di Elphaba, la strega dalla pelle verde, elegantemente coperta in parte dal suo cappello. E con un manichino di polistirolo, parrucca e ciglia finte si può ricreare quel look rendendolo tridimensionale: perfetto per decorare a Halloween quest'anno!
In genere, poi, il colore dominante nelle decorazioni ispirate al musical è sempre il verde, in un tono smeraldo e ricco, ma che può poi declinarsi in tonalità anche più chiare e acide, sempre perfettamente abbinabili con nero e bianco.
Deadpool & Wolverine
Tutorial via instructables.com
Nonostante il dilagare dei festeggiamenti di Halloween in tutto il mondo, rimane forte l'impronta della matrice statunitense, dove diventa un'occasione diremmo noi carnevalesca per camuffarsi nei personaggi che ci sono piaciuti di più di recente, o sempre. Ecco allora che nei costumi, e nelle decorazioni per la casa, nel 2024 arriva anche il campione d'incasso targato Marvel dell'estate, ovvero Deadpool & Wolverine, che ha riunito gli amici Ryan Reynolds e Hugh Jackman per la gioia dei fan di tutto il mondo.
Come adattare il film al mood di Halloween? Con spunti un po' spaventosi, come immaginare che Wolverine stia fendendo un muro con i suoi artigli di adamantio.
Altra sere di decorazioni di Halloween che si presta a qualsiasi personalizzazione sono le zucche stregate: vere o finte che siano, invece di essere vuote o scavate, possono essere semplicemente dipinte. E la maschera del costume di Deadpool è un'ottima idea. Ma potrebbe funzionare anche con quelle di tanti altri supereroi o personaggi amati.
Vi piacerebbe ispirarvi a questi film per le decorazioni di Halloween del 2024?