13 idee piene di creatività per riciclare vecchie padelle e tegami da cucina

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Ottobre 2023

13 idee piene di creatività per riciclare vecchie padelle e tegami da cucina
Advertisement

Non c'è casa in cui non si trovi almeno una padella per friggere, o un tegame per saltare verdure e tanti altri alimenti: sono degli utensili indispensabili in cucina, che tendiamo a usare regolarmente, dunque a consumare. Anche stando molto attenti a trattare ogni materiale nel modo migliore, sia evitando graffi con utensili che usando prodotti di pulizia che ne preservino a lungo le caratteristiche, è inevitabile che poi questi oggetti finiscano per rovinarsi.

Possono essere tanti i motivi, ma arriviamo sempre a un momento in cui non possiamo più usarli in cucina, ma non è detto che siano da buttare: se avete voglia di cimentarvi con lavori di riciclo creativo, potreste ricavarne simpatiche decorazioni per la casa e per il giardino.

Advertisement

Da vecchia padella a lavagna rustica

Un'idea simpatica ma anche utile è quella di trasformare le padelle in lavagne. Saranno abbastanza piccole da non occupare troppo spazio sulla parete, facili da appendere e offrono abbastanza spazio sul fondo per poter scrivere.

Advertisement

Basta semplicemente dipingere la padella, dopo averla pulita perfettamente, con la vernice effetto lavagna. Questa si può comprare già pronta, ma anche preparare in casa mescolando un po' di stucco in polvere per fughe alla vernice prescelta, ottenendo così anche colori diversi!

Se per caso vi piacesse di più l'idea di scrivere sul fondo esterno, andrà bene anche quello - e magari offre anche più spazio. Qualsiasi forma e dimensione vi piaccia... Scegliete poi i gessetti ed è fatta!

Le vecchie padelle trasformate in opere d'arte

Le vecchie padelle trasformate in opere d'arte

RockOnMosaics/Etsy

Un altro modo per riciclare le padelle e tegami vecchi in modo creativo è farne delle vere e proprie decorazioni fatte a mano, insomma, opere d'arte personalizzate! Ad esempio, potrete decorarle con un mosaico colorato.

Se invece sapete dipingere, allora via libera alla fantasia! Fiori, animali, paesaggi e tutto quello che vi viene in mente, per questi quadri unici.  Potrebbero aiutare anche delle decalcomanie o sticker adatti!

Advertisement

E persino i più piccoli possono divertirsi: magari creando una scena simpatica con sassolini dipinti, a metà tra quadro tridimensionale e mosaico.

Tegami e padelle rovinate diventano fantastiche fioriere per le succulente

Considerando la loro funzione di contenitori in cui cuocere il cibo... Perché non fare in modo che contengano - senza cuocere!- anche altro? Ad esempio piante. Potreste infatti ricreare un giardino in miniatura con le succulente dentro a un tegame.

Advertisement

Ci si diverte a usare forme e colori delle infinite varietà di piante grasse per comporre veri e propri disegni vivi.

E se vi piace, il vostro tegame o padella adibita a fioriera per le piante grasse potrebbe persino essere appesa in giardino.

Advertisement

Trasforma le vecchie padelle e tegami in orologi da parete

È una delle idee più gettonate e sempre apprezzata: ricondizionare un po' la padella o tegame in questione, magari dipingendo, e poi munirsi di un ingranaggio (se ne possono scegliere di tanti stili diversi), disegnare o applicare i numeri ed ecco che avrete un orologio in stile rustico.

È un'idea che si presta a decorare le pareti arredate in stile rustico, country o persino shabby chic-

Advertisement

Altre idee per riciclare padelle e tegami

In giardino potreste sfruttare una vecchia padella come vaschetta per gli uccellini, dove quelli potranno abbeverarsi in tranquillità. Sempre che sia installata lontano dal suolo dove quegli animali si sentano sicuri.

E visto che si parla di dipingere e decorare, perché non farlo con motivi a tema per le varie occasioni e ricorrenze? Da Halloween a Natale a Pasqua, le idee non mancano mai!

Avete trovato un modo per riciclare le vostre padelle vecchie?

Advertisement