Cosa si può creare da un semplice tronco di legno? Ecco 16 idee geniali per arredare casa in modo originale

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

18 Ottobre 2023

Cosa si può creare da un semplice tronco di legno? Ecco 16 idee geniali per arredare casa in modo originale
Advertisement

La natura ci regala dei prodotti che sono eccezionali. Da tempi immemori l'uomo ha potuto servirsi di ogni bene naturale, riuscendo a sopravvivere per secoli grazie a questi. Ancora adesso è possibile utilizzare ciò che troviamo in natura, e se vi state chiedendo come, è arrivato il momento di scoprirlo.

Avete mai pensato, ad esempio, a quante cose possono nascere dal semplice tronco di un albero ormai caduto? Le risposte sono tante e in questo articolo vogliamo mostrarvi solo alcune di queste idee per riciclare il legno in modo classico o moderno.

Advertisement

1. Che ne dite di una poltrona?

A volte non riusciamo proprio a deciderci su cosa scegliere per l'arredamento della nostra casa o del nostro giardino. Ci serve una poltrona, ad esempio, ma non riusciamo a trovare quella che fa davvero al caso nostro. Perché non riciclare un po' di legno, ricavandone esattamente una poltrona? Ideale per interni e per esterni, è un elemento che si abbina sia a uno stile classico che a uno più moderno.

Advertisement

2. Un tocco di originalità che vi invidieranno

Volete inserire un dettaglio originale nel vostro bagno, ma quale? Uno o più ripiani in legno grezzo potrebbero fare al caso vostro. Potrete decidere di dare una forma geometrica al piano, oppure optare di lasciare le curve naturali del legno che sceglierete per arredare la sala da bagno. Semplicemente stupendo.

3. Che noia i soliti vasi...

È vero, ogni tanto c'è bisogno di qualche novità anche nell'arredamento. Se siete amanti delle piante e volete qualcosa di particolare nel vostro giardino, perché non recuperare un vecchio tronco, ricavare dei fori e posizionarvi all'interno delle graziose piantine. Il contrasto tra il marrone scuro del legno e i colori accesi dei fiori creerà un effetto unico.

4. Trasformiamo un tronco in portacandele

Si può, basta solo un po' di fantasia. Il legno è un elemento molto versatile e da esso è possibile ricavare qualsiasi tipo di oggetto. Ecco, allora, che se desideriamo dei portacandele un po' diversi dal solito, possiamo pensare di tagliare un tronco in piccole parti, levigarlo e creare dei fori in cui andranno inserite le candele. Se vogliamo possiamo anche dar vita a delle vere composizioni, posizionando accanto allo spazio per le candele, anche un piccolo contenitore per una piantina. L'effetto sarà molto elegante.

Viceversa, possiamo costruire un portacandele semplice, senza dettaglio "green", che sia utile, funzionale e molto chic.

Advertisement

5. Un tronco per tenere traccia del tempo

Esatto! Se tagliate un disco circolare da un tronco e vi applicate sopra dei numeri, oppure li intagliate direttamente su di esso, avrete un orologio davvero originale. Osservare lo scorrere del tempo, diventerà, forse, un pochino più piacevole grazie a questo oggetto.

6. Come specchiarsi nella natura...

Dal legno grezzo, poi, è possibile creare anche degli originalissimi specchi. Potremmo optare per una soluzione del genere, in cui il legno si trasforma nella cornice dello specchio, e farlo della grandezza che preferiamo a seconda dell'ambiente in cui verrà posizionato. Altrimenti ci sono diverse soluzioni.

Advertisement

Tagliare tanti dischi di legno, metterli insieme in una meravigliosa composizione e in alcuni di essi inserire gli specchi, vi farà avere tra le mani un oggetto di puro design che farà gola a chiunque entrerà in casa vostra. Ve lo copieranno, statene certi!

7. Tavolini per ogni gusto

Non potevano certo mancare i tavolini da salone in questa carrellata di oggetti che possono prendere vita a partire da un semplice tronco. In questo caso la fantasia può davvero spaziare. Dal tavolino in tonalità chiara, a quello, scuro, grezzo o lavorato, opaco o lucido: è un oggetto che si può creare davvero a propria immagine e somiglianza.

Possiamo prendere un cerchio di legno e poggiarlo su tre piedini in ferro battuto, ad esempio, per un effetto shabby.

Advertisement

Oppure possiamo ricavare da un unico tronco chiaro e magari sottile tanti cilindri da mettere uno accanto all'altro nel nostro salone, magari davanti al divano e dare un effetto molto chic all'ambiente. 

E se le prime due soluzioni non fanno al caso vostro, optate, allora, per un lungo tronco tagliato a metà, su cui posizionare una lastra di vetro per creare il piano d'appoggio. Questa idea può essere sfruttata sia per un tavolino basso, che per un vero e proprio tavolo su cui pranzare o cenare. Basterà creare dei piedi per rialzarlo e portarlo ad altezza sedie.

Advertisement

Ricaviamo, altrimenti, un tavolino lavorando completamente un ceppo. Scavando il suo interno, potremo modellarlo in modo tale da sfruttarlo completamente, senza bisogno di aggiungere dei piedini esterni. Guardate che spettacolo!

E se creassimo una nicchia per mettere i libri che stiamo leggendo? Possiamo "scavare" la parte centrale del tronco e creare un doppio piano in cui riporre le cose.

Advertisement

Un'altra soluzione è mettere in posizione sfalsata e uno sull'altro più dischi del tronco, si creerà un tavolino "in movimento" davvero di gran gusto e originalità. Sia in questo caso che negli altri visti finora, possiamo pensare di lasciare il legno allo stato grezzo, oppure di levigarlo e, perché no, di dipingerlo.

8. "Voglio cambiare i comodini in camera da letto"

Quale idea migliore di quella che prevede l'uso del legno? Ricicliamo e non compriamo soltanto, avremo dei pezzi d'arredamento unici. Le opzioni anche in questo caso sono davvero tante. Questa prima mantiene la forma del tronco intatta, con tanto di ramo che spunta lateralmente. Dipinto o no, sarà molto comodo.

Advertisement

Per questa alternativa, al contrario, possiamo tagliare due pezzi di tronco, magari uno più piccolo e uno più grande, metterli accanto e avere doppio piano d'appoggio.

Visto quanti modi per riciclare il legno in modo creativo? Queste sono solo 16 idee, ma ce ne sono molte altre per arredare con questo bellissimo elemento naturale la nostra casa. 

Tu quale di questi oggetti desidereresti tanto avere?

Advertisement