13 trovate creative tutte da copiare per decorare il giardino in autunno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Ottobre 2023

13 trovate creative tutte da copiare per decorare il giardino in autunno
Advertisement

La natura è prodiga di bellezze in autunno, e qualsiasi giardino si veste di colori bellissimi prima del grande freddo, ma si può sempre fare anche qualcosa in più e aggiungere decorazioni a tema per enfatizzare il fascino di questa stagione. Ispirandosi all'estetica tipica dell'autunno, e a ciò che la natura ci offre, possiamo creare a mano tante decorazioni che arricchiscono il giardino in modo davvero fantasioso e piacevole.

Dalle fioriere a tema fino ai lavoretti col legno e le trovate geniali di riciclo: ci sono mille modi per celebrare l'autunno in giardino!

Decorazioni autunnali di legno

Decorazioni autunnali di legno

Tutorial via firstdayofhome.com

Se celebrare l'autunno è davvero nelle vostre corde, e magari la casa è anche un via vai di persone, oppure è il periodo in cui cadono compleanni e ricorrenze, perché non creare uno scenario simpatico per fare foto e creare ricordi? Ad esempio con queste zucche di legno da sistemare in giardino!

Advertisement

In giro tra le aiuole potreste lasciare queste "zucche" stilizzate, create semplicemente dipingendo tronchi di legno.

Sono carinissime anche da sistemare sui gradini d'entrata, e non c'è il rischio che marciscano come quelle vere ornamentali.

Decorare il giardino con le foglie di mais in autunno

Se vi piace l'estetica dell'autunno, allora potreste creare delle decorazioni molto belle persino con le foglie secche del mais, producendo composizioni alte da arricchire poi con tocchi colorati.

Potrebbero persino essere adornate con fili di luci, o diventare il "vestito" dei lampioni o di qualche colonna.

Advertisement

Una veste autunnale sugli oggetti riciclati

Carinissima l'idea di prendere oggetti vecchi e persino malandati, e farli diventare i supporti da decorare con tutti i colori dell'autunno.

Potete decorare vecchi strumenti da giardino da poggiare a qualche parete, ma magari anche un ombrello, tutto coperto di foglie autunnali.

Advertisement

Funziona sempre anche l'idea di addobbare una scala a pioli con tralci di foglie e magari pure lucine. Carinissima sia a ridosso di alberi che sotto a un portico o al lato dell'entrata.

E pure una vecchia sedia di quelle un po' traballanti, può diventare il pezzo centrale di tutto un angoletto autunnale fuori dall'entrata di casa.

Advertisement

Composizioni autunnali in vasi, fioriere e non solo

Chi ama divertirsi con le composizioni di fiori, frutta e oggetti vari, in autunno può sbizzarrirsi - e non solo con le zucche!

Sono belle a vedersi in qualsiasi fioriera, come anche quelle zincate, ma a volte basta anche solo aggiungere qualche tocco dentro a vasi grandi disseminati in giardino.

Advertisement

Arte topiaria, ma con zucche e foglie colorate! Un'idea tutta da sviluppare a piacere per decorare fuori dall'ingresso.

Bordi a forma di zucca!

Se aveste modo di trovare tante zucche, o di comprarne di quelle finte che però siano belle a vedersi, potreste usarle per decorare la bordura delle aiuole o di un viale!

Vi piace decorare la casa e il giardino in autunno?

Advertisement