Non solo i capelli: come pulire la spazzola di tutto lo sporco che vi si annida

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Dicembre 2023

Non solo i capelli: come pulire la spazzola di tutto lo sporco che vi si annida
Advertisement

Ogni volta che passiamo la spazzola, o un pettine, tra i capelli, almeno qualcuno che si spezza e vi rimane incastrato lo troviamo sempre. E spesso molto più che "qualcuno". È buona cosa, lo sappiamo, prendere l'abitudine di rimuovere tutti i capelli subito dopo aver usato la spazzola e prima di riporla, ma è davvero sufficiente?

Se ci pensiamo, usiamo la spazzola sui capelli sia da sporchi che dopo averli lavati. E anche quando sono stati lavati da poco, magari nella nostra chioma ci sono prodotti di bellezza di vario genere - alcuni vanno proprio distribuiti con l'aiuto di pettini e spazzole! E quindi, siamo sicuri di pulire bene, e abbastanza spesso quegli strumenti?

Non ci si fa caso, ma è una questione d'igiene importante, e quanto più sono puliti quelli, tanto meglio sarà proprio per la salute dei nostri capelli. Vediamo insieme qualche dritta da ricordare.

Advertisement

Come pulire adeguatamente le vostre spazzole

Come pulire adeguatamente le vostre spazzole

Towfiqu barbhuiya/Pexels

La prima cosa da fare è rimuovere i capelli dalla spazzola o pettine. Nel caso di quest'ultimo, ci si riesce a mano senza problemi. Con le spazzole, invece, sia tonde che piatte, qualcosa rimane sempre incastrato e quindi dobbiamo aiutarci con altri strumenti.

  • Possiamo usare un pettine (che poi laveremo insieme alla spazzola), passandolo tra le setole in ogni modo per "grattare via" i capelli e smuovere lo sporco;
  • Esistono poi anche dei pulitori appositi, che sembrano dei mini rastrelli di metallo, oppure sono una sorta di spazzolini dalle setole lunghe, rigide e sintetiche. Potrebbero essere un gadget simpatico da avere.
  • Potreste poi aiutarvi anche con pinzetteforbicine per unghie se c'è da agire su matasse più ostinate.

Dopodiché, si passa alla pulizia vera e propria. Per questa abbiamo bisogno di

  • una bacinella
  • bicarbonato di sodio
  • un goccio di shampoo
  • un vecchio spazzolino

Procedete in questo modo:

  1. Riempite la bacinella di acqua tiepida
  2. Versateci due cucchiai di bicarbonato e una punta di shampoo e mescolate
  3. Immergete la spazzola o pettine e lasciate agire per un quarto d'ora
  4. Con lo spazzolino (potete usare anche quello che aiuta a levare i capelli, se ha le setole lunghe è anche più comodo) strofinate per bene tutta la base delle setole
  5. Sciacquate bene e fate asciugare completamente prima di riutilizzare la spazzola o pettine

Se la spazzola è fatta di legno, però, non tenete in ammollo, ma intingetela solamente per poi strofinare subito, ripetendo magari questa procedura più volte. E usate poco shampoo, così non sarà sterettamente necessario sciacquare, visto che l'acqua potrebbe rovinare la spazzola tutta.

Advertisement

Vita delle spazzole: quanto spesso vanno pulite? E ogni quanto sostituirle?

Vita delle spazzole: quanto spesso vanno pulite? E ogni quanto sostituirle?

Karolina Grabowska/Pexels

La frequenza di pulizia di spazzole e pettini varia a seconda delle nostre abitudini.

  • Se laviamo i capelli molto spesso, anche tutti i giorni, quindi quelli non arrivano mai ad essere grassi e sporchi, allora le spazzole stesse rimarranno pulite più a lungo. Quindi possiamo fare una pulizia accurata anche solo una volta al mese.
  • Se invece usiamo molti prodotti per disciplinare o proteggere i capelli, a prescindere da quanto spesso li laviamo, e a maggior ragione se li laviamo di rado, allora non dovremmo mai aspettare più di due settimane tra un intervento e l'altro.

In ogni caso, non appena vedete che alla base dei denti di pettini e delle setole delle spazzole si accumula lanugine o altri tipi di sporco, procedete a lavare. Altrimenti, continuerete a spargere proprio quello sporco sui capelli!

Quanto spesso, poi, vanno sostituiti questi accessori? Di nuovo, dipende dall'uso che ne facciamo. Non c'è una regola precisa, ma bisogna considerare l'intergrità della spazzola o pettine. Quando denti/setole si spezzano, si staccano o si piegano, è il momento di cambiare.

Siete già andati a controllare lo stato delle vostre spazzole?

Advertisement