Pavimenti da interno in cemento: i consigli per pulirli e mantenerli al meglio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Gennaio 2024

Pavimenti da interno in cemento: i consigli per pulirli e mantenerli al meglio
Advertisement

Economici, durevoli, facili da mantenere ma anche belli: si capisce perché i pavimenti da interni in cemento siano un'opzione molto amata. Si adattano, in prima analisi, allo stile industriale, ma anche ad altre forme di arredo moderno e affilato, come pure stili ibridi che sanno mantenere un gusto rustico in ambienti contemporanei. 

Messa in posa e finiture sono diverse, e possono anche imitare mille altri materiali. Solo che non si dovrà pulire proprio come si fa con quelli, ma ricordarsi di qualche dritta che va bene proprio per il cemento.

I prodotti per pulire i pavimenti in cemento

I prodotti per pulire i pavimenti in cemento

@homebystuart/instagram

La pulizia regolare si fa sempre nello stesso modo, a prescindere dalla finitura del pavimento in questione. Poi, per rimuovere macchie nello specifico, bisognerà differenziare un po' a seconda della tipologia.

In ogni caso evitate sostanze troppo aggressive: niente ammoniaca o candeggina, che possono erodere la finitura superficiale, quella che di solito rende il pavimento lucido. Questo è vero in genere, e nel caso particolare di pavimenti che siano decorati con stencil, colorati o dipinti, evitate anche detersivi con componenti acide (quindi non usate, o con estrema cautela, anche aceto bianco o acido citrico), e ovviamente sono vietati anche gli strumenti abrasivi.

Quali prodotti usare? Bisogna preferire detersivi specifici, oppure ricorrere a quelli che sono sempre dei veri e propri jolly nella pulizia di casa, come il sapone di Marsiglia o quello di Castiglia.

Advertisement

Come pulire i pavimenti in cemento

Come pulire i pavimenti in cemento

@carterfamilyranchhome/Instagram

Come sempre, c'è da assicurarsi innanzitutto che il pavimento sia libero da detriti: quindi levate il grosso con la scopa e passate con l'aspirapolvere per preparare la superficie come di solito. In entrambi i casi, usate scope (o accessori dell'aspirapolvere) che abbiano setole morbide, per evitare di graffiare il pavimento.

Per lavare a terra, invece, userete il mocio ma con poca acqua insieme al detersivo specifico per il cemento. Anche se usaste il sapone di Marsiglia, non serve tantissima acqua: anche quella, dicono gli esperti, alla fine può rovinare la superficie o lasciare fessure. Quindi strizzate benissimo il mocio, in modo che sia sempre solo umido ma non grondante, e cambiate l'acqua abbastanza di frequente.

Nel caso di macchie agite solo su di esse con una spazzola con setole morbide, strofinandoci sopra un detergente delicato (se sono quelli specifici è meglio). C'è anche chi usa dei detersivi sgrassanti, ma va fatto sempre con cautela, e solo se i rimedi più indicati non hanno dato risultati apprezzabili. 

È importante, inoltre, asciugare sempre per bene il pavimento, senza lasciarlo umido a lungo.

I pro e i contro del pavimento in cemento

I pro e i contro del pavimento in cemento

@studioblackinteriors/Instagram

vantaggi di questo tipo di pavimenti sono:

  • La durevolezza: durano più di qualsiasi altra opzione comune per rivestire i pavimenti, sostenendo senza problemi anche un traffico quotidiano molto intenso.
  • L'aspetto: non dobbiamo pensare che siano solo quelli grigi (che comunque sono bellissimi, nel design adatto), ma sfumature e persino apparenza possono cambiare. Potremo credere di avere sotto ai piedi pietre naturali, legno, piastrelle e non solo. Dipende tutto da come viene lavorato il cemento!
  • Economici: costano molto meno delle altre opzioni, e sono anche facili da installare.
  • Eco-friendly. Lo sono nel senso che ci vuole meno acqua ed energia per la loro installazione; nonché per via del fatto che non richiedono riparazioni periodiche, né sostituzione di parti (che poi produce materiali da buttar via).
  • Resistono meglio all'umidità: il trattamento di finitura sigilla il cemento, annullando quasi del tutto la sua porosità, il che significa che questi pavimenti non si impregnano di umidità

Gli svantaggi, invece, sono:

  • Bisogna scegliere cemento e strumenti di messa in posa adatti e di qualità, altrimenti il risultato sarà scadente.
  • Sono molto duri, il che si sente se dovessimo stare in piedi per tante ore in qualche parte della casa.
  • Possono essere freddi, specie di inverno. Ma con un sistema di riscaldamento radiante si ovvia al problema.

Vi piacerebbe avere pavimenti di cemento in casa?

Advertisement