Secondo gli esperti non dovreste mai comprare questi 10 oggetti d'arredo al negozio dell'usato

Laura Ossola image
di Laura Ossola

13 Gennaio 2024

Secondo gli esperti non dovreste mai comprare questi 10 oggetti d'arredo al negozio dell'usato
Advertisement

Quando si arreda una casa accade talvolta che il budget per una parte delle spese o per la loro totalità sia limitato e in questi casi i negozi dell'usato possono essere una preziosa risorsa per la raccolta di oggetti ancora in buone condizioni a bassissimo costo. Molti vecchi complementi d'arredo possono infatti trovare una nuova vita altrove con pochi semplici ed economici lavori di restauro e sarebbe un peccato gettarli via quando possono ancora rivelarsi utili per qualcun altro. 

I designer tuttavia consigliano di fare molta attenzione quando si acquista nei negozi dell'usato: ci sono articoli che sarebbe preferibile acquistare nuovi piuttosto che rischiare di correre rischi inutili o di spendere una cifra troppo alta per rimetterli a nuovo. 

Vi elenchiamo di seguito 10 oggetti d'arredo che non dovreste mai comprare al negozio dell'usato.

Advertisement

1. Bicchieri e cristalleria

1. Bicchieri e cristalleria

@vintageglass5678/Instagram

Fate molta attenzione quando acquistate bicchieri e cristalleria, ma anche piatti e stoviglie  al negozio dell'usato: è facile scambiare oggetti quotidiani ed economici per qualcosa di prezioso e pagare un prezzo eccessivo, spiegano i designer. Per evitare incidenti di questo genere è sufficiente fare accurate ricerche sul tema nel web oppure recarsi al negozio dell'usato in compagnia di un amico o un parente esperto. 

Un altro rischio nell'acquisto di questi prodotti è la possibile presenza di piombo al loro interno, che li rende inadatti all'uso per scopi alimentari, oltre al possibile utilizzo durante la loro produzione di sostanze chimiche nocive che potreste non volere all'interno delle vostre case. 

Advertisement

2. Mobili foderati

2. Mobili foderati

@goodthings_maine/Instagram

I mobili foderati come divani, poltrone e sedie, ma anche oggetti d'arredo in tessuto come i cuscini, dovrebbero essere assolutamente evitati nei neogzi dell'usato, a meno che non si desideri rifoderarli oppure lavarli professionalmente. Questi oggetti infatti possono accumulare parassiti di vario genere, oltre ad ospitare germi, muffe, batteri e anche diverse sostanze organiche: molto meglio acquistarli nuovi oppure scegliere opzioni sfoderabili e facilmente lavabili.

3. Tappeti

3. Tappeti

@ahousewren/Instagram

Per lo stesso motivo è sconsigliato acquistare tappeti usati: potrebbero ospitare polvere e parassiti e dunque, a meno che non possiate o vogliate assicurarvi una perfetta igiene pulendoli professionalmente, sarebbe meglio preferire dei tappeti nuovi. Talvolta se ne trovano anche di vintage nei negozi dell'usato, potreste avere fortuna.

4. Argenteria

4. Argenteria

@brocante_victoria/Instagram

Gli oggetti in argento, soprattutto se sono solo placcati, potrebbero non valere il loro prezzo se acquistati usati. Fate molta attenzione prima dell'acquisto, se sono visibili grandi macchie di ossidazione probabilmente non ne vale la pena, molto meglio lasciar perdere e continuare a cercare. 

5. Mobili intrecciati

5. Mobili intrecciati

@manddeclecticco/Instagram

Per quanto possa essere affascinante arredare il portico o il terrazzo con mobili vintage in vimini o canna, occorre prestare molta attenzione in fase di acquisto: se il mobile ha delle aree danneggiate potrebbe non valere la pena di ripararlo. Acquistatelo solo se siete in grado di rimetterlo a nuovo solo con il fai da te.

Advertisement

6. Elettronica

6. Elettronica

@ferchuckk/Instagram

In questo ambito occorre fare una distinzione: desiderate un pezzo vintage da collezione, magari per esporlo in una vetrina oppure come soprammobile? Oppure desiderate un prodotto di elettronica funzionante? Nel primo caso via libera all'acquisto, se le condizioni del prodotto vi soddisfano.

Nel secondo caso, invece, orientatevi su prodotti elettronici nuovi ma dall'aspetto vintage, oggi molte aziende hanno delle linee dedicate. Risparmierete sui consumi e vi assicurerete un prodotto duraturo.

7. Pentole e padelle

7. Pentole e padelle

@moonrisevintageshop/Instagram

Benché risparmiare sull'acquisto di pentole e padelle possa sembrare una buona idea, in realtà non lo è affatto per almeno 2 motivi: a meno che non siano quasi nuove, pentole e padelle avranno una durata molto più breve se le acquistate usate, costringendovi a ripete l'acquisto con maggiore frequenza; molti prodotti inoltre sono dotati di un rivestimento che con il passare del tempo e gli utilizzi potrebbe danneggiarsi e comportare dei rischi per la vostra salute.

Preferite piuttosto dei prodotti economici ma nuovi.

Advertisement

8. Marmo

8. Marmo

@houseofekman/Instagram

I mobili in marmo sono un'aggiunta dall'elevato valore estetico nelle vostre case e acquistarli usati potrebbe essere una buona idea per concedervi un po' di lusso a prezzo scontato. Tuttavia occorre osservarli attentamente prima dell'acquisto: se presentano crepe o macchie evidenti molto meglio lasciar perdere: sarà impossibile farlo tornare come nuovo.

9. Arredi in ferro arrugginito

9. Arredi in ferro arrugginito

@casettavintage/Instagram

La ruggine può essere molto corrosiva e danneggiare anche seriamente la struttura degli arredi rendendoli instabili. Se quel set da giardino vi piace tanto ma presenta vistose macchie di ruggine, non vi basterà una mano di vernice per farlo tornare come nuovo. Continuate a cercare, troverete certamente qualcosa di più bello.

Advertisement

10. Mobili in legno

10. Mobili in legno

@mainstreetmalldenison/Instagram

Stessa attenzione deve essere posta anche all'acquisto di mobili in legno: controllate che non vi siano evidenti segni di danni da parassiti che potrebbero avere danneggiato la struttura e preferite i mobili in legno vero, che si prestano anche a lavori di restauro e riadattamento. Evitate i mobili impiallacciati, che potrebbero facilmente staccarsi o scheggiarsi senza poter essere riparati.

Voi cosa comprereste in un negozio dell'usato?

Advertisement