Mestolo di legno da buttare? Aspetta: potresti ricavarne delle decorazioni adorabili

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Febbraio 2024

Mestolo di legno da buttare? Aspetta: potresti ricavarne delle decorazioni adorabili
Advertisement

Chi non ha almeno un mestolo di legno in cucina, pronto da prendere per mescolare tantissime preparazioni diverse ai fornelli? Sono utensili che non possono mancare, e che vengono usati quotidianamente. Questo, però, significa anche che si sporcano un sacco, e pur ricordandoci di pulirli e sgrassarli al meglio con buona frequenza, arriva sempre il momento in cui vanno buttati via.

Anche se li vediamo integri, magari non si sono bruciacchiati o rotti in nessun modo, infatti, tra le fibre del legno rimangono rimasugli di tutti i cibi, e dei saponi, con cui sono venuti a contatto, quindi andrebbero sostituiti periodicamente. Invece di buttare via quelli da pensionare, però, perché non trasformarne qualcuno in oggetti decorativi? Ci sono mille idee, e se piacciono, funzionano ancora meglio con i mestoli nuovi!

Advertisement

Mille personaggi sui mestoli di legno

Mille personaggi sui mestoli di legno

thefinderskeepers.com

Guardiamoli e bene e noteremo che i cucchiai di legno hanno la forma ideale per diventare dei personaggi: possiamo dipingervi i tratti stilizzati di una miriade di persone diverse, nate dalla fantasia, ispirate a libri e film, o magari che ricordano qualcuno che conosciamo.

Diventano lavoretti sfiziosi da fare, economici e anche veloci! Come ogni volta in cui si dipinge sul legno, è sempre bene pulirlo, levigarlo e preparare la superficie: così, i colori che scegliamo (acrilici, ma anche pennarelli vanno bene, a seconda del decoro che abbiamo in mente) aderiranno meglio. E alla fine, mano a un po' di vernice protettiva per assicurarci che quel lavoretto duri davvero a lungo!

Advertisement

Aggiungete i dettagli più disparati

Aggiungete i dettagli più disparati

otosection.com

Una volta scelto lo stile del disegno, e il look del personaggio che volete creare, aiutatevi con dettagli extra da applicare. Queste dame con i capelli raccolti ai lati sono strepitose, ed è bastato usare dei mini pompon per ottenere il look desiderato!

Pinterest

Pinterest

Potete anche rendere le cose più elaborate, aggiungendo accessori e persino vestiti. I vostri mestoli diventeranno delle vere e proprie bambole. Se avete scampoli, nastrini, bottoni e tutte questi rimasugli di altri lavori, sono le idee perfette per utilizzarli con creatività!

Fiabe da raccontare

Fiabe da raccontare

Pinterest

Un lavoretto simpaticissimo da fare con i più piccoli è pensare a come rendere le fattezze dei personaggi delle fiabe sui mestoli di legno. Online si trovano spunti, e il resto lo fa la fantasia. Così avrete modo di dare vita alle storie che vengono raccontate, e l'esperienza sarà molto più divertente!

Il decoupage

Il decoupage

Elizimmy/Etsy

Non avete voglia di pensare a cosa disegnare e colorare a mano? Niente paura, c'è il decoupage ad aiutarci. C'è solo da scegliere e ritagliare il motivo decorativo che si preferisce e già saremo a metà dell'opera!

Advertisement

I mestoli nei bouquet

I mestoli nei bouquet

Pinterest

Facciamo una composizione di fiori freschi, o anche secchi, e vogliamo aggiungerci un tocco in più, magari uno dal sapore rustico? Potreste infilarci un cucchiaio di legno! Se è nuovo, sarà bello già così di per sé, altrimenti potreste decorarne uno vecchio nei modi indicati! Oppure, potreste aggiungere fiori nel porta mestoli: chi ce lo vieta?

Decorazioni pendenti

Decorazioni pendenti

iiiinspired.blogspot.com

Se il decor rustico, vintage o eclettico regna sovrano in casa, una decorazione fatta di mestoli di legno appesi potrebbe trovare proprio lo scenario perfetto in cui inserirsi. Anche in questo caso, il modo in cui decorarli spetta a voi: con tutte le scelte possibile, è qualcosa da personalizzare totalmente!

Advertisement
marticadesigns.blogspot.com

marticadesigns.blogspot.com

Si potrebbero anche aggiungere applicazioni in 3D: fiori, fili di perle, nastri di paglia e così via. Arricchite la vostra creazione di ogni dettaglio che vogliate.

I party favors dei matrimoni

I party favors dei matrimoni

Pinterest

L'usanza di lasciare dei regali, come le bomboniere, ai matrimoni, è un rito a cui molti non rinunciano. E un mestolo di legno nuovo sarebbe anche utile e significativo, mentre uno decorato potrebbe diventare un ornamento pieno di ricordi per chiunque lo riceva!

Advertisement

Tutti i mestoli....E un pirografo!

Tutti i mestoli....E un pirografo!

designmom.com

Scrivere, dipingere, incidere: si può far tutto questo con un pirografo sul legno, e quindi anche sui mestoli di legno. E non ci si ferma a quelli a forma di cucchiaio, anche gli altri possono diventare decorazioni personalizzate da usare in tutti modi che abbiamo visto, e qualsiasi altro vi venga in mente.

Pronti a dare nuova vita ai mestoli di legno?

Advertisement