Cosa puoi fare con un vecchio scolapiatti? 6 brillanti idee di riciclo creativo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Febbraio 2024

Cosa puoi fare con un vecchio scolapiatti? 6 brillanti idee di riciclo creativo
Advertisement

Tra i tanti oggetti di uso comune che, dopo anni di onorato servizio, finiscono nella pila delle cose da buttare, rientrano certamente anche gli scolapiatti. Quelli molto belli in legno finiscono per perdere stabilità e magari ammuffiscono; quelli in plastica si rompono, e prima ancora si schiariscono a furia di lavarli; quelli in metallo arrugginiscono ed è una fatica ricondizionarli - più facile sostituirli.

Advertisement
Loberon

Loberon

Questi oggetti, però, potrebbero essere riciclati in modo creativo, diventando altri accessori d'arredo da sfruttare nelle varie stanze di casa. Potranno così dare un tocco originale a vari angoli delle nostre abitazioni, continuando ad essere usati ancora a lungo. Vediamo qualche idea insieme.

Advertisement

Organizer per coperchi

Organizer per coperchi

karimascrafts.com

Impossibile fare a meno dei contenitori per alimenti in casa, ma sappiamo anche che se li stipassimo senza aprirli, non servirebbero i mobili di tre cucine per contenerli tutti. Si salva molto più spazio mettendo i contenitori da una parte e i coperchi da un'altra. E questi ultimi trovano posto perfettamente negli scomparti di un vecchio scolapiatti, proprio come prima ci stavano ad asciugare.

Mensole creative

Mensole creative

littlevintagecottage.com

Ci sono scolapiatti di legno che sono davvero belli a vedersi: prima che si rovinino troppo, quando però è chiaro che li finiremmo di distruggere se solo li continuassimo a usare con stoviglie bagnate ogni giorno, possiamo ricondizionarli e usarli come mensole da montare a parete. Puliti, carteggiati, eventualmente ridipinti e protetti con il finish giusto, saranno un'aggiunta personale a qualsiasi stanza.

Porta DVD o CD

Porta DVD o CD

Jeanie Fanning/Pinterest

Amanti dei supporti ormai da considerarsi vintage, come DVD e CD? Allora sicuramente non bastano mai gli organizer per tenerli in ordine. E un vecchio scolapiatti- specie quelli di legno - potrebbe essere convertito proprio in questo tipo di accessorio di arredo!

Una mini libreria

Una mini libreria

thefarmchicks.typepad.com

Abbiamo dei manuali sempre pronti da consultare in ufficio, oppure quelli delle ricette preferite in cucina, o dei diversi libri in lettura nei pressi del comodino. Invece di fare delle pile disordinate, raggruppiamoli in un cestino... Che potrebbe anche essere il vecchio scolapiatti di metallo!

Potrebbe essere l'occasione perfetta per ridipingerlo di un colore pop, o con qualche elegante sfumatura metallica!

Advertisement

Organizer per la scrivania

Organizer per la scrivania

Pinterest

Quello scolapiatti che aveva anche il cestino per le posate diventa un ottimo organizer per la scrivania. Se abbiamo cartelle o plichi di fogli, ma anche penne, matite ed evidenziatori tra cui far ordine, affidiamoci a un vecchio scolapiatti - anche questo potrebbe essere ridecorato per l'occasione!

Cestini portaoggetti per far ordine ovunque

Cestini portaoggetti per far ordine ovunque

thegateshouse.wordpress.com

I modelli di metallo sono ottimi sostituti dei cestini per far ordine in casa. Potrebbe servire per razionalizzare lo spazio dentro a qualche armadio o sgabuzzino, o per contenere salviette pronte da usare in bagno, o le scorte extra di rotoli di carta igienica pronti all'uso, e così via. Se cercavate un cestino, ma avete il vecchio scolapiatti, pensateci su!

Vi vengono in mente altri modi in cui potreste riciclare un vecchio scolapiatti?

Advertisement