Tira fuori tutte le vecchie foto e falle diventare decorazioni per le parete: 10 idee da copiare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Febbraio 2024

Tira fuori tutte le vecchie foto e falle diventare decorazioni per le parete: 10 idee da copiare
Advertisement

Ci sono foto preziose che è bello stampare e custodire in qualche album da sfogliare, che sia uno scrigno dei ricordi da preservare. Altre sono di grande impatto e magari le stampiamo ben grandi, per campeggiare su una parete. E poi c'è una miriade di altre che magari abbiamo deciso di stampare d'impulso, e quelle vecchie dimenticate in cassetti e scatole. Stanno lì, nel dimenticatoio, quando invece sono comunque ricordi che possiamo esporre: anche quelle più anonime, infatti, potrebbero diventare interessanti se presentate in una luce diversa. Perché non le trasformiamo in decorazioni per la casa? Ci sono mille modi creativi per farlo, come quelli che vi indichiamo di seguito.

Advertisement

Tavole per appunti

Tavole per appunti

Yetski66/Pinterest

Avete presente le tavole per appunti, con la clip a morsetto di metallo in cima? Quelle da "presentatore TV", per intenderci! Avevate mai pensato che potevano diventare le cornici per le vostre foto appese al muro?

Advertisement

Cornici, ma sulla lavagna

Cornici, ma sulla lavagna

bliss-ranch.com

L'idea di usare cornici da quadro per le fotografie non è nuova, ma possiamo renderla interessante cambiando qualche altro parametro: le cornici, ad esempio, vengono montate su una parete dipinta con vernice effetto lavagna, così ogni didascalia e commento sarà da scrivere a gesso sul muro. E prenderanno vita ogni volta che si scrive, o riscrive, qualcosa!

La rete di metallo

La rete di metallo

nordicdesign.ca

Prendete le foto, delle mollette e poi una qualsiasi struttura a rete di metallo, persino quelle antiche dei lettini, oppure quelle da recinzione... Una foto appuntata su ogni riquadro, ed è fatta!

La sbarra con le catene di foto

La sbarra con le catene di foto

Eve D/Pinterest

Altra trovata non del tutto inedita, ma sempre efficace: fissare un bastone, o un'asta di legno (grandezza e colore, dimensioni, dipendono da voi), e da quella far scendere catenelle di metallo (o spaghi, cordini, etc), con le foto legate a intervalli regolari o più sfalsate.

Elisa Terchi/Pinterest

Elisa Terchi/Pinterest

Come vedete, funziona anche con rami di legno e spaghi, e c'è anche chi adorna il bastone con un filo di lucine, così la decorazione brilla di notte!

Advertisement

Stendete le foto

Stendete le foto

littlebluedeerdesign.com

No, non avete letto male. Avete presente quelle stampelle da cui pendono tante mollette da bucato, che di solito si usano per far asciugare all'aria le paia di calzini o comunque tutti gli indumenti di piccole dimensioni che cadono sempre giù dallo stendibiancheria? Ecco, ci potete appendere le foto!

Grappoli di foto dovunque volete

Grappoli di foto dovunque volete

Pinterest

C'è una porzione di parete spoglia? L'idea di appendere foto, ognuna che pende da un filo, e che sembri proprio un grappolo di cornici di varie dimensioni vi aiuterà a portare carattere e calore anche lì!

Advertisement
decorfacil.com

decorfacil.com

E guardate che bell'effetto se il "grappolo" pende da un bastone fissato proprio nell'angolo tra parete e soffitto. Qui è installato lungo le scale, ma potreste provarlo anche altrove.

I murales di foto

I murales di foto

thesun.co.uk

Altro esempio che rende lampante come tante foto dimenticate (non per forza dimenticabili) possono diventare un elemento che invece suscita sempre interesse in casa: tappezzare una parete, o una sola porzione, o una colonna... Così da creare una accent wall tutta fatta di ricordi.

Advertisement

Occhio agli angoli

Occhio agli angoli

classyclutter.net

Angoli, ma pure spigoli delle pareti: invece di mettere le cornici sempre al centro, dove magari ci sono già mobili ed elementi che occupano lo spazio, perché non usare quegli spazi spesso trascurati?

Avete trovato l'idea per decorare con le vecchie foto che avevate in casa? O magari state correndo a stamparne di altre!

Advertisement