5 irresistibili lavoretti con la carta per confezionare dei pulcini adorabili

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Febbraio 2024

5 irresistibili lavoretti con la carta per confezionare dei pulcini adorabili
Advertisement

I pulcini sono tra gli animali più adorabili che ci siano, e molto probabilmente qualsiasi bambino che ne veda uno soffice e tenero dal vivo ne rimane incantato. Le piume impalpabili, quel colore inequivocabile e il cinguettio squillante: sono proprio qualcosa di magico da vedere in natura, ma anche di carinissimo da ammirare quando si tratta di lavoretti artistici. Con la carta o il cartone, ad esempio, si possono confezionare irresistibili pulcini di varie forme, tutti semplici e divertenti da realizzare. Di seguito trovate 5 progetti cui ispirarvi per trascorrere un pomeriggio all'insegna della creatività con i più piccoli.

Advertisement

3 progetti con i tubi di cartone della carta igienica

3 progetti con i tubi di cartone della carta igienica

lookwerelearning.com

La prima risorse che possiamo reperire facilmente, e che ancora una volta si dimostra super versatile nel mondo dei lavoretti fai-da-te, sono i tubi di cartone all'interno dei rotoli di carta igienica. Allo stesso modo, possiamo anche usare i tubi di cartone dei rotolo di carta assorbente da cucina, o magari della pellicola alimentare trasparente, carta forno, alluminio e simili - sebbene questi di solito siano più spessi e richiedano un po' di sforzo in più per essere tagliati. Andranno bene anche loro, però, perché per i lavoretti qui di seguito non c'è bisogno di piegarli, ma appunto solo ricavarne sezioni cilindriche delle dimensioni desiderate.

La prima idea si completa con ritagli di carta più sottile arancione per il becco, carta giallo chiaro per la pancia e di carta o cartoncino giallo per le ali. Ancora, un paio di occhi adesivi e un pennarello arancione, e infine la colla per per assemblare il tutto!

Advertisement
easypeasyandfun.com

easypeasyandfun.com

Anche qui abbiamo il becco di carta arancione (anche per le zampe) e gli occhi adesivi, ma il resto è tutto realizzato ritagliando solamente pezzi di cartone dai tubi della carta igienica! Due uguali per testa e corpo, e poi due ellissi molto schiacciati per le ali, e avete fatto. Pronti a crearne in serie nel giro di minuti!

onelittleproject.com

onelittleproject.com

Ecco un'idea ancora più cute, con le sue dimensioni ridotte: il cilindro di cartoncino è tagliato all'altezza di pochi centimetri, e fa sia da testa che da corpo. Il becco doppio, un po' di pennarello sulle guance, occhi adesivi e soprattutto gli scovolini gialli e arancioni per modellare ali, ciuffo in testa e zampe!

2 idee facilissime con la carta colorata

2 idee facilissime con la carta colorata

easypeasyandfun.com

Se in casa trovate fogli di carta o cartoncino giallo, siete a metà dell'opera per realizzare questi simpaticissimi pulcini.

Il primo è molto stilizzato, e così piatto che sarebbe carinissimo da fissare a un quadretto, o magari da usare per decorare biglietti di auguri (per esempio a Pasqua) o pacchi regalo - senza contare che se cambiate il colore della carta, diventa la forma stilizzata di qualche altro uccellino che vi piaccia!

Da semplici ritagli rettangolari di carta, piegati su se stessi a fisarmonica, si arriva a ottenere due semicerchi da incollare insieme, ed ecco quel disco plissettato che è il fulcro di tutto il lavoro! Completate con occhi di carta - ma andrebbero bene anche occhi adesivi grandi: creano un effetto molto più simpatico! E poi carta per il becco e le zampine, et voilà!

 

redtedart.com

redtedart.com

Infine, un'idea tridimensionale che è perfetta da appendere. Se per caso siete soliti creare decorazioni in tema primaverile o Pasquale, con rami di legno o alberelli da adornare, questi pulcini di carta sono perfetti.

Tanti cerchi piegati a metà e poi uniti insieme, un ritaglio in più per ciascuna delle ali, uno per il becco e poi un puntino nero per gli occhi: minimal, semplici ma del tutto irresistibili. E anche qui, vedete, funzionano pure se realizzati con cartoncino di altri colori, così da creare decorazioni davvero variopinte.

Da quale lavoretto comincerete?

Advertisement