3 idee creative per trasformare i cartoni delle uova in decorazioni colorate e simpaticissime

di Cassandra Testa

05 Marzo 2024

3 idee creative per trasformare i cartoni delle uova in decorazioni colorate e simpaticissime
Advertisement

I cartoni delle uova sono uno dei maggiori rifiuti prodotti delle famiglie, specialmente quelle numerose e con bambini. Tuttavia, a partire da questi materiali di recupero è possibile creare dei particolari oggetti decorativi che puoi utilizzare per abbellire la tua casa o la tua postazione di lavoro. Puoi anche divertirti a realizzarli con i tuoi piccoli di casa.

Advertisement

1 - Piccoli pulcini con cappello

1 - Piccoli pulcini con cappello

@jumbletree / Instagram

Trasformare i cartoni delle uova in adorabili pulcini è un'idea creativa e sostenibile per riutilizzare questi comuni scarti domestici.

  1. Inizia tagliando singole sezioni dal cartone delle uova: ogni sezione sarà la base per un pulcino.
  2. Dipingi l'esterno del cartone con la pittura gialla e lasciala asciugare completamente.
  3. Taglia dei piccoli triangoli da un cartoncino arancione per formare i becchi e dei piccoli cerchi da un cartoncino nero per gli occhi. Eventualmente potresti anche disegnare direttamente sul cartone gli occhi e il becco con dei pennarelli colorati.
  4. Utilizza, poi, la parte rimanente del cartone delle uova per creare i cappellini. Sbizzarrisciti nel colorare queste decorazioni con colori vivaci e incollali delicatamente sopra il corpo del pulcino.

Advertisement

2 - Pupazzi Olaf di Frozen

2 - Pupazzi Olaf di Frozen

@monstamoons / Instagram

Questo progetto è perfetto per gli amanti di Frozen di tutte le età e può essere un modo divertente per coinvolgere i bambini in attività artistiche, promuovendo l'amore per il riutilizzo dei materiali.

  1. Taglia il cartone delle uova in sezioni, utilizzando i coni come base per il corpo di Olaf.
  2. Dipingi, quindi, il tutto con la pittura bianca e lascia asciugare completamente.
  3. Con la pittura nera dipingi i bottoni, la bocca e gli occhi, mentre con il pennarello arancione disegna il caratteristico naso a carota. Per un effetto tridimensionale, potresti tagliare un piccolo cono di cartoncino arancione e incollarlo direttamente sul corpo.
  4. Incolla, infine, dei piccoli rametti di legno laterali per creare le due braccia.

3 - Piccoli funghetti colorati

3 - Piccoli funghetti colorati

Video tutorial via @artbarblog / Instagram

Dai vita al tuo angolo verde o alla tua scrivania con dei deliziosi funghetti colorati, realizzati a partire dai cartoni delle uova. Questo progetto di riciclo creativo non solo è un modo eccellente per riutilizzare i materiali, ma aggiunge anche un tocco di allegria e colore al luogo in cui riporrai questa particolare decorazione. 

  1. Taglia il cartone delle uova in sezioni individuali, utilizzando le cupole come base per i cappelli dei funghetti e il fondo per i gambi.
  2. Dipingi le cupole con colori vivaci per i cappelli dei funghetti. Puoi utilizzare tonalità uniche o combinare diversi colori per creare degli effetti speciali.
  3. Colora i gambi in bianco o in altri colori chiari.
  4. Una volta asciutti, utilizza dei colori a contrasto per aggiungere dei puntini o delle strisce sui cappelli dei funghetti per creare un effetto ancora più realistico.
  5. Incolla i gambi alle cupole per completare la forma dei funghetti. Assicurati che siano ben fissati e lascia asciugare.

Qui il post dove vedete tutto il procedimento da seguire!

I cartoni delle uova, spesso considerati semplici scarti, possono diventare la base per delle particolari creazioni artistiche e decorative da realizzare da solo o facendoti aiutare dai tuoi bambini.

Advertisement