Sicuri di lavare correttamente frutta e verdura? Come preparare il detergente all'aceto fai da te

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Marzo 2024

Sicuri di lavare correttamente frutta e verdura? Come preparare il detergente all'aceto fai da te
Advertisement

Frutta e verdura fresche sono componenti essenziali della nostra dieta e dovrebbero essere consumate quotidianamente per garantirci sempre il giusto apporto di vitamine e minerali e favorire il nostro benessere, oltre ad aiutarci a mantenerci in forma. Prima del consumo è importante lavare questi prodotti, non solo perché potrebbero accumulare sporcizia e germi dall'ambiente ma anche perché non possiamo sapere chi le ha toccate prima che giungessero nelle nostre case, oltre ai possibili residui di pesticidi e inquinanti che possono depositarsi sulla loro superficie.

Ma siamo davvero sicuri che quel rapido risciacquo sotto l'acqua corrente sia sufficiente a eliminare tutti i germi, i batteri e i possibili inquinanti? Per una pulizia davvero efficace occorre servirsi di un detergente che abbia un'azione antisettica e disinfettante e in questo compito possono venire in nostro aiuto i rimedi fai da te: l'aceto ha infatti un elevato potere detergente per la frutta e la verdura e vi eviterà il ricorso  a detergenti chimici, oltre ad aiutarvi a far durare i vostri alimenti più a lungo.

Scopriamo perché è utile l'aceto e come utilizzarlo per lavare frutta e verdura. 

Advertisement

Perché l'aceto è adatto alla pulizia di frutta e verdura

Perché l'aceto è adatto alla pulizia di frutta e verdura

jules/Flickr

La sola acqua può non essere sufficiente a eliminare tutte le sostanze inquinanti e i germi dalla frutta e dalla verdura, ma sarà sufficiente aggiungere l'aceto bianco o l'aceto di mele perché questo rimedio diventi efficace. L'aceto contiene infatti circa il 5% di acido acetico, che rende il pH della soluzione leggermente acido e uccide germi, spore e batteri presenti sulla frutta e verdura. La sua azione pulente, già sfruttata ampiamente nelle pulizie domestiche, potrà dunque essere utile per la rimozione di qualunque sostanza inquinante da frutta e verdura, senza lasciare residui chimici potenzialmente tossici. 

Ma l'utilità dell'aceto per la frutta e la verdura non si esaurisce qui: eliminando la quasi totalità dei batteri e delle spore, infatti, questa sostanza garantirà anche una maggiore durata ai vostri prodotti, se li asciugherete dopo il lavaggio e li conserverete accuratamente. 

Se desiderate un'efficacia ancora più certa, potrete aggiungere alla soluzione anche del succo di limone, dalle note proprietà antimicrobiche, che vi garantirà risultati eccellenti in termini di igienizzazione e conservazione dei vostri vegetali freschi.

Advertisement

Come si usa l'aceto per il lavaggio di frutta e verdura

Come si usa l'aceto per il lavaggio di frutta e verdura

Pexels

Potrete utilizzare l'aceto per lavare i vostri vegetali adottando due diversi metodi:

  • per immersione: nella vasca pulita e igienizzata del lavandino oppure in una bacinella sufficientemente capiente versate una soluzione composta al 70% di acqua e al 30% di aceto bianco o di mele (da preferire agli altri tipi di aceto perché non alterano il sapore dei cibi) e immergetevi i vostri vegetali per 20 minuti. Risciacquate sotto acqua corrente e utilizzate subito oppure asciugate accuratamente e riponete per la conservazione.
  • con flacone spray: un altro rapido e pratico metodo per il lavaggio dei vegetali, utile in caso di piccole quantità di prodotto, è quello che consiste nel preparare una soluzione con parti uguali di aceto, acqua e succo di limone, inserirla in un flacone spray e agitarla accuratamente per miscelare i 3 ingredienti. Spruzzate sulla frutta e la verdura da disinfettare e lasciate agire 10 minuti prima di risciacquare accuratamente con acqua corrente prima di utilizzare per la preparazione dei pasti o asciugare e conservare.

Grazie a questo semplice rimedio i vostri vegetali saranno sempre perfettamente igienizzati.

Advertisement