Imbandire la tavola a Pasqua: 12 spunti da cui farti ispirare per stupire gli ospiti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Marzo 2024

Imbandire la tavola a Pasqua: 12 spunti da cui farti ispirare per stupire gli ospiti
Advertisement

Celebrare la Pasqua ci permette di decorare la casa con tutti i simboli di una stagione, oltre che della ricorrenza stessa: trascorriamo tempo a tavola, che diventa un tripudio di fiori, ortaggi, animali che tutti riconosciamo subito. Spopolano i colori pastello, ma c'è spazio sempre per accostamenti più vibranti, rimanendo sempre nella palette di colori ispirati dalla natura che ci circonda. Rievocare l'idea di un nuovo inizio passa anche dagli addobbi delle nostre tavole imbandite. Ecco qualche idea per decidere le decorazioni di quest'anno.

Advertisement

Una visione d'insieme

Una visione d'insieme

@dining_delight/Instagram

La prima cosa da fare è individuare l'atmosfera che vogliamo creare, figurarsi l'aspetto che desideriamo per la nostra tavola, ed è lì che le ispirazioni di tanti esperti e appassionati ci fanno da guida. 

Guardate ad esempio questa scelta: i colori sono tutti pastello, ma allegri e solari. Ogni commensale ha piatti di tre sfumature diverse, coordinati con i colori che poi si trovano in ogni altra decorazione presente a tavola.

Advertisement
@suzannezinggstyle/Instagram

@suzannezinggstyle/Instagram

Qui la palette è un po' più ristretta, lasciando spazio al bianco in modo da far risaltare i toni del rosa e del verde. Il vetro protagonista dello show è il centrotavola: il vaso a forma di coniglio con una lussuosa combinazione di fiori freschi - e persino carciofi, che è così bella da dettare legge su tutto il resto.

@iosonoluragano/Instagram

@iosonoluragano/Instagram

Nell'epoca degli arredi che celebrano le sfumature intense dei gioielli, questa tavola è un'impeccabile rappresentazione dei trend più in voga degli ultimi mesi, con vetro e carta metallica a decorare in una combinazione di colori che fa del verde e del viola i perni fondamentali.

Le decorazioni da fare in casa: coniglietti con i tovaglioli

Le decorazioni da fare in casa: coniglietti con i tovaglioli

Video tutorial via designerlifemom/Instagram

Una volta capita la cornice entro cui muoversi, passiamo a scegliere i singoli dettagli. Uno che difficilmente manca è la salvietta annodata a forma di coniglio. Ci sono in realtà diversi modi per farlo, e questo è uno semplice da ricreare con qualsiasi salvietta.

I portacandele

I portacandele

lizmarieblog.com

Nelle tavole addobbate a festa le candele non mancano mai, ma qui sono più che altro i portacandele di legno a farsi notare: una composizione di forme verticali, ma gentili e tondeggianti, che si può inserire in qualsiasi "scenario" vogliate ricreare sul tavolo.

Advertisement

Spazio ai dolciumi per decorare

Spazio ai dolciumi per decorare

@glosterspottery/Instagram

Tra le golosità di cui non vogliamo fare a meno a Pasqua ci sono le uova di cioccolato, comprese quelle piccole a forma di cioccolatino. Ecco allora che proprio tanti cioccolatini, dentro a una ciotola a tema, possono diventare una decorazione che farà felici tutti alla fine del pasto.

homeiswheretheboatis.net

homeiswheretheboatis.net

Anche vasi e cestini possono ospitare gli ovetti variopinti, e c'è spazio pure per decorazioni con i rami, agghindati con le uova, cioè quello che si definisce un albero di Pasqua.

Advertisement

Usare l'erba, anche vera

Usare l'erba, anche vera

walkingonsunshinerecipes.com

Che sia nei centrotavola, o dentro a qualche oggetto nei dintorni, o persino nelle creazioni che scegliete di presentare come segnaposto, l'erba verde è sempre un dettaglio azzeccato negli addobbi pasquali. Ci sono spunti per usare quella vera, ma si trovano anche alternative finte molto verosimili!

Arte topiaria, ma con gli ovetti

Arte topiaria, ma con gli ovetti

awards.bemakeful.com

A mo' di centrotavola, che poi si possono opportunamente spostare sui mobili nei dintorni, potreste anche realizzare delle piccole creazioni di arte topiaria, tempestate di ovetti.

Advertisement

I fiori sempre, anche finti

I fiori sempre, anche finti

KnotPerfectDesignsCo/Etsy

I fiori non mancano mai nelle decorazioni di Pasqua, visto che sono le grandi star della primavera. Ma non è detto che debbano essere per forza veri: ci sono ispirazioni di ogni tipo per crearne di stoffa, carta e mille altri materiali.

Non dimenticate le carote

Non dimenticate le carote

ourcraftymom.com

Altro leit motiv immancabile, le carote. E oltre a composizioni con quelle vere, o quelle che sembrano vere, potete giocare con lavoretti di fai-da-te che ne emulino le sembianze anche in forma stilizzata, come queste fatte con perle di legno dipinte. Se poi aggiungete un nastro per cingere i tovaglioli, avete trovato l'idea perfetta e originale per decorare il posto di ogni commensale.

Advertisement

La magia della primavera

La magia della primavera

craftberrybush.com

Quando non avete idee, o manca del tempo, lasciatevi ispirare sempre dalla natura. Un mercato, un supermercato, un negozio di fiori avranno sempre qualche vasetto con fiori di stagione: metteteli al centro della tavola, e se volete decorate con fronde o persino muschio, e non servirà altro.

Come pensate di decorare la tavola a Pasqua?

Advertisement