4 rimedi subito efficaci per togliere le macchie di erba dai jeans

di Cassandra Testa

29 Aprile 2024

Advertisement

Con l'arrivo del bel tempo e l'aumento delle uscite all'aperto, inevitabilmente andranno ad aumentare anche le fastidiose macchie d'erba sui tessuti a seguito di cadute o di piccoli incidenti. Questi segni verdi possono essere particolarmente difficili da eliminare, in quanto tendono ad aderire profondamente alla stoffa e rappresentano spesso una grande scocciatura soprattutto per i genitori di bambini piccoli.

È bene, però, sapere che esistono alcuni pratici rimedi molto efficaci per togliere in breve tempo queste macchie dai jeans. Il tutto utilizzando dei prodotti che avrai già comunemente all'interno di casa.

Advertisement

1 - Sapone di Marsiglia

@forestofdelights / Instagram

Il primo metodo estremamente utile per rimuovere le macchie di erba dai jeans è quello di fare uso del sapone di Marsiglia strofinando direttamente la zona interessata con una miscela di acqua e sapone.

Puoi sfregare per bene la macchia con le mani oppure aiutarti con l'uso di una spugna dal lato più ruvido (solitamente quello di colore verde).

Lascia, quindi, agire il tutto per mezz'ora in modo che il sapone si secchi e aderisca bene all'area macchiata di verde. Effettua, quindi, un normale lavaggio in lavatrice.

Advertisement

2 - Alcol

@detroitdenim / Instagram

Anche l'alcol a 70 gradi si rivela essere un valido alleato nella lotta contro le macchie di erba sui jeans. In particolare, puoi usarlo se il precedente metodo con il sapone di Marsiglia non è riuscito a eliminare del tutto il segno verde.

Diluisci l'alcol con dell'acqua e applica la miscela sulla zona macchiata aiutandoti utilizzando una spugna, quindi, risciacqua il tutto con dell'acqua pulita.

Se, nemmeno questo rimedio dovesse funzionare, potresti anche provare a usare un classico smacchiatore per tessuti.

3 - Limone

Needpix

Un'altra alternativa, in questo caso decisamente più sostenibile rispetto all'alcol e allo smacchiatore, al fine di eliminare le macchie di erba dai jeans è l'uso di un limone o dell'aceto.

Bagna uno straccio con dell'acqua e del succo di limone o dell'aceto e sfregalo direttamente sulla zona macchiata del jeans.

Per i segni di colore verde più complicati da rimuovere, potresti anche versare direttamente l'aceto o il limone sulla zona interessata e lasciar agire il tutto per una decina di minuti prima di effettuare un risciacquo con dell'acqua tiepida.

4 - Dentifricio

@Muzla / Reddit

Un altro pratico rimedio contro le ostinate macchie di erba sui jeans che sicuramente puoi trovare all'interno di casa è il dentifricio.

Questo prodotto ha, infatti, degli effetti quasi miracolosi su vari tipi di macchie: basta metterne un po' direttamente sopra la zona da trattare e strofinare energicamente con uno spazzolino.

Concludi, quindi, il tutto effettuando un normale lavaggio in lavatrice.

Grazie a questi ottimi metodi, le macchie d'erba sui jeans non saranno più un motivo di preoccupazione, soprattutto per i genitori. Ricorda, però, di testare sempre un piccolo angolo del tessuto prima di applicare qualsiasi tipo di trattamento su tutta la macchia in modo da assicurarti di non danneggiare in modo irrimediabile il tuo prezioso abito.

Advertisement