Come risparmiare sulla bolletta mentre cuciniamo? Ecco alcuni trucchi per riuscirci

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

12 Marzo 2024

Come risparmiare sulla bolletta mentre cuciniamo? Ecco alcuni trucchi per riuscirci
Advertisement

Sapere che stanno per arrivare le bollette e doverne scoprire la cifra è una cosa che ci fa tremare. È una condizione che accomuna molti di noi e che ci crea qualche problema. Tuttavia, ci sono modi per tentare di risparmiare un po', anche nel compiere azioni quotidiane, ripetute e assolutamente necessarie. 

Ad esempio, vi siete mai chiesti come facciamo a consumare meno energia mentre cuciniamo? Non è una cosa a cui facciamo attenzione sempre, ma di certo cuocere gli alimenti, sul gas o in forno, comporta un corposo dispendio di risorse. Come evitarlo?

Advertisement

A cosa dobbiamo prestare attenzione?

A cosa dobbiamo prestare attenzione?

Rawpixel

La prima cosa che gli esperti consigliano per un maggior risparmio è cercare di avere in casa elettrodomestici ad alta efficienza energetica, ciò significa che, se dobbiamo cambiare forno, lavastoviglie o piano a induzione, sarebbe ottimale scegliere quelli di ultima generazione, che non consumano eccessivamente e che possono darci un aiuto concreto.

Possiamo, poi, stare attenti a non aprire sempre il forno mentre è in funzione, così da non favorire la fuoriuscita del calore e il successivo sforzo dell'elettrodomestico per ritornare alla temperatura giusta, e possiamo evitare di lasciare il frigorifero aperto mentre usiamo un ingrediente che poi rimetteremo al suo posto. 

Già queste piccole e immediate attenzioni sono un toccasana per il nostro portafoglio, ma ci sono dettagli ancora più specifici che ci vengono in soccorso

Advertisement

Trucchi a favore del risparmio

Trucchi a favore del risparmio

Gary Barnes/Pexels

Ma pensiamo, ora, ai gesti che compiamo ogni volta che prepariamo una pietanza. È in quel momento che possiamo trovare la chiave per risparmiare in modo immediato e senza troppo sforzo. Basta solo un po' d'attenzione e qualche piccolo stratagemma. 

  • Scongeliamo. I surgelati sono un gande aiuto soprattutto per chi non ha molto tempo e cerca il modo per cucinare in poco tempo. Ma la loro cottura richiede un iter ben preciso per evitare eccessivi consumi. La cosa a cui prestare maggiormente attenzione è lo scongelamento prima della cottura. Evitiamo di farlo quando l'alimento è già in padella o in forno, ma optiamo per uno scongelamento naturale. In questo modo i tempi saranno minori e sfrutteremo le ore prima della cottura. 
  • Puliamo i fornelli. Non lasciamo che il piano cottura si sporchi e sia incrostato, poiché la presenza di questo strato non farebbe che metterlo "sotto sforzo", favorendo un maggior dispendio di energia. Se i fuochi, al contrario, sono sempre puliti, la loro efficienza sarà massima.
  • Coperchi. Anche questi utensili possono essere la carta vincente per il risparmio. Se, infatti, creiamo un ambiente nella pentola o padella dove ad agire non è solo il calore, ma anche il vapore, allora i cibi cuoceranno prima, restando meno tempo sul fuoco acceso. 
  • Acqua di cottura giusta. Se dobbiamo lessare qualcosa, cuocere la pasta, o aggiungere un po' d'acqua alle nostre preparazioni, cerchiamo di essere precisi. Maggiore sarà la quantità, maggiore il tempo in cui il gas verrà utilizzato - o l'elettricità in caso di piani a induzione - e la bolletta non potrà che aumentare.
  • Pentola a pressione o slow cooker. Pensiamo a tecniche di cottura diverse dal solito. La pentola a pressione, ad esempio, è un buon modo per velocizzare la cottura e consentire un minore impiego di risorse. Al contrario, la cottura lenta della slow cooker impiegherà maggior tempo, ma trattandosi di un prodotto innovativo, i suoi consumi non saranno mai eccessivi.

E se la cottura è in forno?

E se la cottura è in forno?

Marc-Lautenbacher/Wikimedia commons - CC BY-SA 4.0 DEED

Se, invece, non usiamo i fornelli, ma il forno per preparare le nostre pietanze, possiamo comunque stare attenti. Come dicevamo prima, evitiamo di aprire in continuazione la porta dell'elettrodomestico, così da non favorire la dispersione di calore. Non preriscaldiamolo eccessivamente, ma tendiamo a usare il timer, e cuociamo in contemporanea più pietanze. In questo modo, il forno non rimarrà in funzione per ore e ore, ma verrà sfruttato al massimo e nel minor tempo possibile.

Che dite, ne abbiamo abbastanza di trucchetti per risparmiare, non è vero? Dobbiamo solo essere un po' attenti e organizzarci. Buona preparazione!

Advertisement