Il nastro adesivo per le piante d'appartamento? Uno strumento utile in molti modi diversi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

12 Marzo 2024

Il nastro adesivo per le piante d'appartamento? Uno strumento utile in molti modi diversi
Advertisement

Coltivare piante in appartamento è un passatempo che ci offre numerosi vantaggi: la presenza di piante verdi nelle nostre case infatti non solo ne migliora l'estetica decorandole meravigliosamente, ma ci aiuta anche a purificare l'aria all'interno delle mura domestiche, oltre ad avere importanti benefici sul nostro benessere psicologico favorendo il rilassamento. 

Le piante tuttavia possono facilmente andare incontro a numerose problematiche causate da difetti di coltivazione, ma anche dall'attacco di parassiti, germi o muffe, che possono mettere a dura prova lo stato di benessere delle nostre piante verdi. Come fare dunque per risolvere queste problematiche? Uno strumento molto diffuso nelle nostre case può rivelarsi un insolito e utilissimo aiuto: il nastro adesivo.

Si potrebbe pensare che nastro adesivo e giardinaggio non abbiano alcun punto in comune, eppure sono diversi i modi in cui questo articolo di cancelleria può rivelarsi utile per le nostre piante e ve li indichiamo qui sotto.

Advertisement

Il nastro adesivo nella lotta ai parassiti delle piante

Il nastro adesivo nella lotta ai parassiti delle piante

F.D. Richards/Flickr

Nonostante tutte le nostre amorevoli cure le piante d'appartamento possono facilmente subire l'attacco di numerosi parassiti quali afidi, ragni rossi o acari. Questo rischio è maggiore soprattutto nella stagione invernale, quando le temperature più fredde e l'elevata umidità indeboliscono le piante rendendole più inclini a subire l'attacco dei parassiti. Il nastro adesivo può aiutarci a eliminare le infestazioni sul nascere, in modo da salvaguardare le nostre piante:

  • se la nostra pianta sta soffrendo ma non riusciamo a riconoscerne la causa, possiamo provare a identificare l'eventuale presenza di parassiti applicando sulle aree malate (ad esempio una foglia ingiallita) una striscia di nastro adesivo di 5-10 cm, premendo leggermente in modo da fare aderire la striscia alla superficie. Strappate con un colpo deciso e osservate la striscia di nastro adesivo attentamente: se notate la presenza di piccoli puntini potrebbe significare che la vostra pianta è colpita dai parassiti, che potrete identificare con un'attenta osservazione.
  • se già abbiamo identificato la presenza di parassiti, possiamo servirci del nastro adesivo per eliminare uova e larve: avvolgete una striscia di nastro intorno alle dita con la parte appiccicosa rivolta verso l'esterno; tamponate le vostre piante con il nastro adesivo, avendo cura di raggiungere anche quelle aree più nascoste dove solitamente i parassiti amano deporre le uova. In questo modo il nastro adesivo rimuoverà larve, uova e piccoli parassiti dalle vostre piante senza costringervi a ricorrere a pesticidi chimici.

Advertisement

Rimedi casalinghi per eliminare i parassiti dalle piante

Rimedi casalinghi per eliminare i parassiti dalle piante

South_Bee_6893/Reddit

Sono molti i rimedi casalinghi che possono aiutarci ad eliminare i parassiti dalle nostre piante:

  • cenere di legno: ricca di minerali che migliorano l'assorbimento di nutrienti, la cenere è un ottimo insetticida e fungicida; spruzzata sulle piante sarà un perfetto rimedio per evitare infezioni fungine, ma anche per allontanare lumache e vermi;
  • gusci d'uovo: pulite e polverizzate i gusci d'uovo e spargeteli sul terreno intorno alle vostre piante, forniranno importanti nutrienti come ferro, manganese, fosforo e zinco, ma contribuiranno anche a tenere lontani i parassiti come bruchi e lumache;
  • bicarbonato: preparate una soluzione sciogliendo in acqua un cucchiaio di bicarbonato e applicate la soluzione sulle piante servendovi di un erogatore spray oppure di un panno asciutto;
  • sapone di Marsiglia: altro ottimo rimedio contro diversi insetti e parassiti, diluitelo in acqua e applicatelo sulle piante interessate come indicato per il bicarbonato;
  • aglio: ottimo contro gli afidi, potrete preparare una soluzione triturando una grossa testa d'aglio e mezza cipolla in 500 ml di acqua; filtrate e lasciate riposare 12 ore, quindi diluite in 2 litri d'acqua e spruzzate sulla pianta.

Conoscevate già il trucco del nastro adesivo per le vostre piante?

Advertisement