Addio alla sedia dei vestiti: fai spazio e ordine in camera con appendiabiti e ganci fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Marzo 2024

Addio alla sedia dei vestiti: fai spazio e ordine in camera con appendiabiti e ganci fai-da-te
Advertisement

Mai sottovalutare l'importanza di un appendiabiti al posto giusto, e che sia anche del tipo giusto! Da terra, sospesi dal soffitto o fissati al muro, questi accessori d'arredo ci aiutano a fare ordine e trovare spazio, specie quando siamo soliti ammonticchiare una quantità di vestiti sulla proverbiale sedia. E che fastidio andare a rovistare nella montagna quando si va di fretta! Così, a seconda dello spazio a disposizione, possiamo aiutarci con modelli diversi di appendiabiti, e per assicurarci che siano delle dimensioni e stile che si adatta di più alle nostre esigenze, possiamo realizzarli col fai-da-te.

Advertisement

Stand - gli appendiabiti da terra

Stand - gli appendiabiti da terra

marriedandahouse.com

Proprio come gli espositori di negozi e mercati, uno stand - o appendiabiti da terra - ci può aiutare immensamente. Una base a rotelle, magari attrezzata anche con una tavola di legno come in questo caso (così da poggiarci scarpe, borse e simili), due tubi che salgono e uniti in cima da uno perpendicolare. Uno stile tra il rustico e l'industrial che ormai da anni spopola nelle case di tutto il mondo.

Advertisement
evasgardeneden.wordpress.com

evasgardeneden.wordpress.com

Un'idea simile, ma realizzata con rami grezzi. Invece di un singolo tubo per lato, troviamo due pali incrociati in alto, a sorreggere quello trasversale al quale appenderemo gli abiti. Spago resistente per unire il tutto: un aspetto spartano, in stile un po' survival, che però sa integrarsi a case in stile minimal, persino scandinavo.

Appendiabiti col riciclo creativo

Appendiabiti col riciclo creativo

livingmillennial.wordpress.com

Torniamo a considerare le tubature di metallo, ma unite a una delle risorse più amate nel fai-da-te: le cassette di legno. Unendo questi due materiali si può dar vita a quello che, più che un semplice appendiabiti, diventa un vero e proprio guardaroba a giorno.

Pinterest

Pinterest

Anche vecchie ante di mobilibattenti di porte o ancora persiane antiche possono essere combinate a un'asta di metallo per creare una struttura appendiabiti dal fascino vintage.

Le sbarre appendiabiti da appendere dove vuoi

Le sbarre appendiabiti da appendere dove vuoi

hometohem.com

Uno dei progetti più semplici e alla portata davvero di tutti sono gli appendiabiti costituiti da una semplice sbarra appesa. Di solito sono montati a muro, dunque serve davvero solo prendere le misure per i fori cui fissare i ganci, e poi poggiare la sbarra su di essi. Qui vediamo un modello semplice e versatile: un tubo di rame sostenuto da cinghie di cuoio.

Advertisement
kickcanandconkers.blogspot.com

kickcanandconkers.blogspot.com

Le sbarre possono anche essere fissate al soffitto, con catene sottili o corde che le terranno sospese a mezz'aria. Le pareti rimangono libere, e comunque non c'è rischio di ingombrare a terra. Comodo per non dover spostare tutto quando si deve pulire.

yourdiyfamily.com

yourdiyfamily.com

Ancora, l'idea della sbarra può essere adattata anche a soffitti alti, abbassando i bastoni al punto giusto per poterli usare comodamente. Come vedete, poi, funzionano un po' con qualsiasi combinazione di materiali, compresi bastoni di legno e persino rami grezzi.

Advertisement

I ganci a parete

I ganci a parete

liketoknow.it

Entriamo in casa e troviamo un gancio nei pressi dell'ingresso per appoggiare cappotto o accessori come sciarpe, cappelli e simili. La stessa cosa può far comodo in camera, per quegli indumenti che stiamo usando spesso e che non possiamo ancora destinare al bucato né rimettere nell'armadio.

Così, possiamo sistemare ganci su assi di legno con cui decorare una parete, ad esempio.

projectnursery.com

projectnursery.com

Oppure creare pannelli attrezzati con ganci, anch'essi in legno se ci piace - ma potremmo pure ricorrere ai pannelli forati. L'importante è scegliere ganci che siano robusti, grandi abbastanza da poter essere usati comodamente, montati in modo da non far scivolare nulla e modellati così che non rischiano di deformare i vestiti e gli oggetti che vi appendiamo.

Advertisement
inspiredbycharm.com

inspiredbycharm.com

Che ne direste poi di cimentarvi con un'idea come questa, usando dischi di legno grezzo (in questo caso sono di betulla, ma si può spaziare anche ad altri tipi)? Saranno belli da vedere anche da vuoti, come fossero decorazioni della parete!

Idee originali per sfruttare le stampelle

Idee originali per sfruttare le stampelle

readingmytealeaves.com

Se si parla di appendere abiti, come non pensare alle stampelle, o grucce? Specialmente quelle di legno di buona fattura sono spesso la scelta migliore per assicurarsi di non rovinare alcun indumento da appendere. Un'idea da replicare è quella di appenderle una sotto all'altra su una stessa corda, così da occupare una piccola porzione di parete.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Ancora, potremmo fare come in questo caso: un gancio saldamento fissato al soffitto che regge tanti nastri, e all'estremità di ciascuno troviamo appese le stampelle, pronte a sorreggere i capi.

Come preferireste organizzare i vostri abiti?

Advertisement