Dove conservare i prodotti per la pulizia della casa: i consigli più efficienti e sicuri

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

12 Marzo 2024

Dove conservare i prodotti per la pulizia della casa: i consigli più efficienti e sicuri
Advertisement

La pulizia della casa è fondamentale non solo per una questione estetica, ma anche per il nostro benessere. Il Feng Shui, ma la nostra stessa indole, ci insegna che una casa sporca e disordinata non è il massimo per mantenere equilibrio e serenità. Ecco che diventa necessario rassettare. Sappiamo che per farlo occorrono degli strumenti: scopa, aspirapolvere, spazzolone per i pavimenti, detergenti, stracci e molto altro. 

Tutti noi ne abbiamo un bel po' in casa, ma riflettiamo un attimo, dov'è che li conserviamo? Se la risposta è "dove capita", stiamo commettendo un grosso errore ed è arrivato il momento di riordinare un po'.

Advertisement

Perché è importante tenere in ordine i detergenit?

Perché è importante tenere in ordine i detergenit?

Bdx/Wikimedia commons - CC BY-SA 4.0 DEED

La prima cosa da considerare, quando si pensa a come sistemare i tanti flaconi che abbiamo, è il motivo per cui non andrebbero lasciati in giro per casa. Ci sono persone che li tengono accanto ai sanitari in bagno, un po' sotto al lavandino della cucina per comodità, altri nel garage o nel ripostiglio. Ma non è così che funziona la loro disposizione, o meglio, va fatto con buonsenso. 

Lasciare flaconi in giro è brutto da vedere e non è comodo. Pensiamo nell'attimo in cui ci serve un determinato detergente: dov'è che l'avevamo usato e visto l'ultima volta? Non lo troveremo facilmente. Ma al di là della praticità e dell'estetica, non è affatto sicuro non solo per la nostra salute, ma anche quella di bambini e animali, qualora ce ne fossero. Se li lasciamo in zone basse, ben visibili e a rischio potrebbero cadere e aprirsi, oppure essere alla facile portata dei più piccoli. Meglio evitare, non trovate? Le azioni vanno sempre viste non solo per quello che sono, ma anche per le loro conseguenze.

Advertisement

Come e dove riporli, allora?

Come e dove riporli, allora?

Polina Tankilevitch/Pexels

Compresi i motivi per cui non vanno lasciati in giro, possiamo iniziare a pensare alla loro sistemazione. 

  • Spazio d'archiviazione. Scegliamo dove andremo a riporre i nostri detergenti. Un armadio, un cassetto, il ripostiglio, il garage. Ogni spazio può essere quello giusto, basta valutare i movimenti che si fanno quando si pulisce, e dove risulta più comodo riporli. 
  • Catalogazione. Dividiamo i saponi in base al loro utilizzo. Avremo quelli per la cucina, quelli che di solito usiamo in bagno, quelli per il pavimento e quelli per spolverare. La catalogazione ci permetterà di trovarli con più facilità nel momento del bisogno. 
  • Scomparti e ganci. Se lo spazio non è molto, potremmo decidere di dividerli servendoci di cestini o altri contenitori che fungeranno da divisori. Oppure potremmo sfruttare lo spazio in altezza, evitando di lasciare centimetri inutilizzati. E poi ci sono i ganci che ci assistono sempre nel momento del bisogno organizzativo. 
  • Ante e porte. E se non abbiamo un mobile troppo capiente e alto per riporre tutto, ma usiamo una cassettiera bassa dove non entrano gli strumenti alti, allora pensiamo a sfruttare il retro delle porte per agganciare le scope e far sparire tutto dalla nostra vista. Pensate che ordine!

Qualche altra piccola attenzione...

Qualche altra piccola attenzione...

Creativo

Vediamo ancora qualche suggerimento per la corretta conservazione.

  • Nel rimettere ordine, ricordiamo sempre di fare un po' pulizia tra i nostri detergenti, trasferendo i prodotti in contenitori più piccoli, oppure buttando quelli vuoti - ne abbiamo riposto sicuramente uno dove non c'è più nulla dentro! - in modo da creare più spazio.
  • Lasciamo a vista quelli che utilizziamo tutti i giorni.
  • Stiamo attenti a non lasciare i prodotti in ambienti troppo umidi che potrebbero favorire trasudi ed esalazioni e mettiamoli sempre in scomparti che siamo lontano da cibi e bevande. 

Sembra un gesto immediato, a volte scontato, e a cui non prestiamo molta attenzione, ma riporre nel modo corretto questi detergenti non è affatto sciocco e ne va della nostra sicurezza, oltre che dell'organizzazione quotidiana.

 

Advertisement