Albero di Pasqua: 13 spunti strepitosi per decorazioni da comprare o realizzare col fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Marzo 2024

Albero di Pasqua: 13 spunti strepitosi per decorazioni da comprare o realizzare col fai-da-te
Advertisement

Tra le tante decorazioni di Pasqua ce n'è una che forse è più divertente di tutte le altre: la decorazione di un "alberello" che rechi i simboli della tradizione legata a questa festività. Un po' come a Natale, ma con un approccio appena diverso: non tanto un albero nel vero senso della parola, quanto in realtà dei rami, veri o finti, cui appendere di tutto.

Ecco quindi che possiamo trovare idee già pronte, da acquistare e sistemare dove preferiamo, oppure - ed è facile! - cercare dei rami delle dimensioni e robustezza necessaria per creare da zero il nostro alberello di Pasqua.

Advertisement

Gli alberelli di Pasqua da comprare

Gli alberelli di Pasqua da comprare

bjstruttmann,SantasChristmasWorld/Etsy

Comprare un alberello già pronto, o che comunque debba solo essere un po' finito di montare, fa risparmiare un sacco di tempo. Di solito sono accompagnati anche da fiori finti e uova colorate, così da avere il pronto effetto in un attimo.

Advertisement
Temu

Temu

Esistono di varie dimensioni, anche più piccoli e perfetti da usare come centrotavola o soprammobili per anni a venire. Spesso hanno i rami flessibili e modellabili, così da sistemarli nella posizione che preferiamo.

Creare un albero di Pasqua col fai-da-te

Creare un albero di Pasqua col fai-da-te

NeonTulipHomeDecor/Etsy

Abbiamo diverse opzioni per creare un albero di Pasqua col fai-da-te: possiamo cercare dei rami appositi, persino finti, da acquistare, e poi preoccuparci solo di scegliere il tipo di addobbi da appendere, oppure andare alla ricerca di rami veri in qualche giardino o parco.

Se troviamo un ramo abbastanza spesso e con tante diramazioni sulla punta, sarà già sufficiente e dovremo solo preoccuparci di fissarlo a una base piatta per dargli la stabilità necessaria, visto che poi aggiungeremo anche decorazioni!

somuchbetterwithage.com

somuchbetterwithage.com

In alternativa, possiamo trasformare una composizione di ramoscelli più sottili (ma comunque in grado di sopportare il leggero peso delle decorazioni) in un alberello. E in quel caso prenderemo a prestito il trucco che i fiorai usano per assicurarsi la perfetta disposizione dei fiori recisi: creiamo un reticolato con del nastro adesivo sull'apertura del vaso, se questo è molto ampio. Ogni ramoscello verrà infilato in un riquadro, così tutto rimarrà ben separato creando un effetto armonico.

Le decorazioni degli alberi di Pasqua

Le decorazioni degli alberi di Pasqua

thehousethatlarsbuilt.com

Passando poi ai tipi di decorazioni che possiamo appendere ai rami del nostro alberello, le scelte sono davvero infinite. Un'idea simpatica e facile da provare col fai-da-te è cimentarsi nei pompon fatti a mano, a partire da gomitoli di lana. Invece di ritagliare in forma di sfere perfette, creeremo la sagoma di un uovo, magari!

Advertisement
 ThePlushieGarden/Etsy

ThePlushieGarden/Etsy

Possiamo anche decorare uova con l'uncinetto. Si lavorano come un amigurumi, cioè i pupazzi tridimensionali e imbottiti che si fanno proprio con l'uncinetto, lavorando a maglia bassa.

supersweetparty/Etsy

supersweetparty/Etsy

Online si trovano tante decorazioni pronte, e possono servire anche da spunto per un lavoretto fai-da-te. Queste per esempio sono di ceramica, e se fossimo in grado di lavorare proprio quel materiale, o magari dell'argilla a freddo, potremmo crearne di personalizzate.

Advertisement
ManoMonai/Etsy

ManoMonai/Etsy

Queste uova da appendere dal look vintage sono realizzate con carta fatta a mano e fiori pressati: davvero adorabili e perfetti per una festa che cade in primavera!

 LittleBigPartyCo/Etsy

LittleBigPartyCo/Etsy

Ci sono davvero mille idee da cui trarre spunto: uova, uccellini e coniglietti sono gli ornamenti preferiti in questa stagione, e possono essere declinati in mille modi diversi a seconda dei gusti.

Advertisement
MakeyoursoulhappyGB/Etsy

MakeyoursoulhappyGB/Etsy

Preferite addobbi fatti di stoffa? Ce ne sono a volontà! Chi è un po' abile con ago e filo può creare anche uova imbottite e rivestite di tessuto a piacere. Saranno leggere sui rami, ed eleganti a vedersi!

LlamaBabyShop/Etsy

LlamaBabyShop/Etsy

Creazioni imbottite con sagome semplici, e l'involucro di feltro: è facile ritagliare, riempire di imbottitura e cucire. Potrebbe essere un ottimo progetto per prendere la mano con queste tecniche!

Advertisement
MagicNeedleShopp/Etsy

MagicNeedleShopp/Etsy

E man mano che ci si impratichisce, le creazioni possono diventare sempre più piene di dettagli. Guardate che amore queste uova di feltro che imitano quelle dipinte, tipiche proprio di Pasqua.

Anche con i fiori freschi!

Anche con i fiori freschi!

KatiesCottageCraft/Etsy

Non avete voglia di creare un alberello con i rami di legno? Se trovate delle decorazioni davvero leggerissime, da acquistare o fare a mano, potreste appenderle anche agli steli robusti di qualche pianta o fiore fresco, come per esempio i narcisi!

In che modo decorerete il vostro alberello di Pasqua?

Advertisement
Advertisement