Queste 6 piante assorbi-umidità vi aiuteranno ad asciugare il bucato velocemente

Laura Ossola image
di Laura Ossola

15 Marzo 2024

Queste 6 piante assorbi-umidità vi aiuteranno ad asciugare il bucato velocemente
Advertisement

In inverno asciugare il bucato può essere una vera sfida se siete sprovvisti di un'asciugatrice: l'umidità esterna infatti vi costringerà a stendere il vostro bucato nelle vostre stanze e di conseguenza potreste dover attendere anche giorni prima che questo si asciughi. Come fare dunque per accelerare l'asciugatura del bucato limitando l'umidità nelle nostre case?

Se il vostro budget è limitato, perché non provate ad asciugare il bucato con le piante? Posizionate queste 6 specie assorbi-umidità accanto al vostro stendino, l'umidità tornerà naturalmente a livelli ottimali nelle vostre stanze e il bucato si asciugherà rapidamente.

Advertisement

1. Edera

1. Edera

rooroorawr/Reddit

L'edera è una delle piante che più di tutte assorbe l'umidità nelle nostre case ed è adatta a qualunque stanza della vostra casa. Bella, elegante e facile da coltivare, l'edera potrà essere posizionata accanto alle fonti di umidità come finestre, pareti oppure accanto allo stendino; l'umidità nella vostra casa migliorerà in un attimo. Questa pianta sarà in grado anche di assorbire gli inquinanti ambientali, in particolare la formaldeide.

Advertisement

2. Aloe vera

2. Aloe vera

lights_that_flash/Reddit

Pianta succulenta nota per le proprietà idratanti e lenitive delle sue foglie, l'aloe vera è perfetta per la riduzione dell'umidità domestica. Molto resistente e bisognosa di pochissime cure, posizionatela in un luogo luminoso ma al riparo dai raggi solari diretti in modo da evitare che le sue foglie si brucino.

3. Felce di Boston

3. Felce di Boston

m_d5314/Reddit

Pianta di facile coltivazione perfetta per i luoghi moderatamente luminosi, ma adattabile anche all'ombra, la Felce di Boston non solo assorbe umidità, ma è la pianta migliore per depurare l'aria all'interno delle nostre case, rimuovendo soprattutto formaldeide e xylene. E le vostre vie aeree si sentiranno subito meglio.

4. Aspidistra

4. Aspidistra

Randy_Lurka/Reddit

Una pianta che si adatterà perfettamente anche alle case più buie grazie alla sua resistenza anche a condizioni di scarsa illuminazione, l'Aspidistra è nota anche come Pianta di piombo per la sua incredibile robustezza e potrà aiutarvi ad assorbire l'umidità in eccesso nelle vostre stanze essendone una grande amante. Questa pianta è perfetta per i neofiti e i giardinieri svogliati poiché sarà in grado di sopravvivere anche se dimenticate di occuparvene.

5. Tillandsia

5. Tillandsia

cat-stravaganza/Reddit

Note come Piante dell'aria, le diverse specie del genere Tillandsia hanno la particolarità di poter crescere senza suolo, sospese al soffitto oppure semplicemente appoggiate su mobili e superfici. Queste piante ricavano il loro nutrimento dall'aria, da cui assorbono l'umiditlà; per questo saranno perfette per facilitare l'asciugatura del vostro bucato.

Advertisement

6. Spatifillo

6. Spatifillo

pineapple_hair/Reddit

Lo Spatifillo o Giglio della pace è una delle piante d'appartamento più diffuse e apprezzate per la bellezza delle loro fioriture e per la semplicità di coltivazione, che le rende adatte a i meno esperti. Necessita di una scarsa illuminazione indiretta ed è perfetta per gli ambienti molto umidi come il bagno o la cucina, poiché le sue foglie assorbono l'umidità presente nell'aria.

E voi, quali di queste piante acquisterete per la vostra casa?

Advertisement