Per affilare le lame dei rasoi usa e getta puoi aiutarti con un trucco a costo zero

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Marzo 2024

Per affilare le lame dei rasoi usa e getta puoi aiutarti con un trucco a costo zero
Advertisement

C'è chi li usa tutti i giorni, chi anche un po' meno spesso, ma di fatto i rasoi sono uno strumento di cura personale che tutti conosciamo e molto probabilmente abbiamo in casa. Nella maggior parte dei casi, poi, si tratta di rasoi usa e getta, che non hanno di solito una vita molto lunga. Possiamo, però, prolungarla e migliorarne persino le prestazioni se solo ricorriamo ai trucchi giusti: leggete oltre per scoprire come affilarli al volo e mantenerli correttamente.

Advertisement

Affilare al volo i rasoi usa e getta

Affilare al volo i rasoi usa e getta

Creativo

I rasoi usa e getta, normalmente non riescono a mantenersi adeguatamente affilati per ripetuti utilizzi, e quello è uno dei motivi per cui finiscono nella spazzatura con regolarità. Questo significa un costo continuo per noi e un significativo inquinamento dell'ambiente. Ecco quindi che scoprire come affilarli al volo, e a costo zero, diventa utile sotto diversi punti di vista.

Quello di cui c'è bisogno è un pezzo di jeans: potete usare proprio dei pantaloni vecchi che non usate più o anche destinare uno scampolo di stoffa jeans robusta all'uopo. Il procedimento è facile e velocissimo:

  1. Stendete i jeans su una superficie piatta
  2. Assicuratevi che il rasoio da affilare sia del tutto asciutto e poi 
  3. Strofinatelo nel senso opposto a quello della rasatura, con movimenti lineari, circa 20 volte.

È davvero tutto qui! Un piccolo trucco che aiuta a far durare un po' di più i rasoi: non può far miracoli e trasformare i rasoi normali in lame super professionali, ma di certo è utile da provare quando ci sembra che la capacità di radere sta diminuendo sensibilmente, prima di buttarli via definitivamente.

Advertisement

Come mantenere al meglio i rasoi

Come mantenere al meglio i rasoi

Creativo

Anche adoperando un trucco come quello appena descritto, è inevitabile che le lame dei rasoi diventino sempre più smussate e perdano la capacità di radere che avevano originariamente.

Alla radice di questo fenomeno ci sono diverse cause: si corrodono per via dell'acqua dura delle nostre case, si crea ruggine per via dell'umidità, e l'uso stesso li smussa. La conseguenza per noi non è solo una rasatura meno precisa, ma anche il rischio di irritazioni cutanee e ferite - che poi possono infettarsi se la lama non era in condizioni igieniche ottimali. 

Per estendere la vita di un normale rasoio, quindi, si consiglia di:

  • Pulire per bene dopo ogni uso: aiutatevi con un vecchio spazzolino a togliere peli, pelle e altri detriti - oltre a saponi e schiume e sciacquate via tutto
  • Asciugate con un asciugamano dopo ogni uso: lasciare acqua sulle lame significa favorire la comparsa di concrezioni di calcare e ruggine.
  • Aiutatevi con l'olio: ci sono oli per i rasoi elettrici (anche quelli che si usano per i capelli), che tornano utili anche per una manutenzione periodica delle lame del rasoio usa e getta, ritardando la formazione di ruggine o l'accumulo di calcare. Dovrete però fare in modo che tutto l'olio sia sparito prima di procedere alla nuova rasatura.
  • Usate sempre acqua fresca quando vi radete, e non limitatevi a sciacquare il rasoio in un bicchiere. In genere, poi, installare sistemi per addolcire l'acqua di casa aiuta i rasoi, ma pure qualsiasi elettrodomestico usi l'acqua, e anche le pulizie di casa stesse!

 Qualche piccola accortezza fa durare ogni confezione di rasoi molto più a lungo. E sono consigli che servono anche per i rasoi non monouso, quelli che bisognerebbe considerare di acquistare per un'esperienza di rasatura migliore, e soprattutto per evitare di inquinare l'ambiente!

Advertisement