Per un raccolto abbondante di lamponi prendetevi cura nel modo giusto del vostro cespuglio

Laura Ossola image
di Laura Ossola

18 Marzo 2024

Per un raccolto abbondante di lamponi prendetevi cura nel modo giusto del vostro cespuglio
Advertisement

Gustosi e ricchi di numerose sostanze benefiche per il nostro organismo, i lamponi possono essere anche facilmente coltivati nel nostro giardino per garantirci sempre una scorta abbondante di questi buonissimi frutti freschi durante la stagione estiva. 

Vi è mai capitato di restare delusi dalla quantità di frutti dei vostri cespugli? Per assicurarci un raccolto abbondante occorre adottare diverse strategie di coltivazione, che permetteranno alle nostre piante di ricevere tutto ciò di cui necessitano per una produzione molto ricca

Con questa guida vi spieghiamo come prendervi cura dei vostri cespugli per un raccolto abbondante di lamponi.

Advertisement

L'importanza della potatura per un buon raccolto

L'importanza della potatura per un buon raccolto

magnumpismydad/Reddit

La potatura è un passaggio fondamentale per garantire una crescita rigogliosa e un abbondante raccolto per il vostro cespuglio di lamponi. Questa operazione deve essere effettuata a fine inverno oppure a inizio primavera, con modalità diverse a seconda della varietà di lampone che coltivate.

Per una corretta potatura delle varietà non rifiorenti occorre rimuovere tutti i rami che hanno fruttificato l'anno precedente oltre a quelli secchi o malati, in modo da lasciare soltanto i getti giovani che potranno così fruttificare abbondantemente durante la stagione estiva.

Le varietà rifiorenti invece dovranno essere potate alla base subito dopo la fioritura estiva; dopo la caduta delle foglie si effettuerà invece il diradamento dei tralci, lasciandone solo 4 o 5, che saranno allargati e distanziati. Grazie a questa tecnica sarà possibile avere una doppia raccolta: una a inizio estate e una in autunno.

Se tuttavia desiderate un raccolto più abbondante e di qualità potrete coltivare il vostro lampone come fosse unifero: tagliate i tralci alla base al momento dell'impianto in modo da favorire la nuova crescita dalle radici in primavera; alla caduta delle foglie occorrerà inoltre rimuovere tutti i tralci, in modo da avere solo nuovi germogli l'anno successivo, che daranno un raccolto più abbondante.

Advertisement

Altre strategie per un raccolto abbondante

Altre strategie per un raccolto abbondante

Pixabay

Oltre alla potatura occorreranno altre piccole astuzie di coltivazione, che potranno aiutarvi a ottenere un raccolto più abbondante dai vostri cespugli di lampone:

  • la posizione giusta è fondamentale per risultati soddisfacenti: piantate i vostri lamponi in pieno sole ma ben protetti dai venti forti;
  • anche il momento del trapianto è fondamentale: attendete la fine delle gelate per evitare che si danneggi durante la fase delicata della crescita;
  • le innaffiature devono essere profonde e regolari, ma anche la concimazione è fondamentale: spargete lateralmente letame o compost e regolarmente applicate un fertilizzante ben bilanciato;
  • un trucco che vi permetterà di attrarre gli impollinatori, infine, consiste nell'irrigare le piante con una miscela di acqua e zucchero; in questo modo gli insetti saranno attratti maggiormente dalle vostre piante, aumenteranno la fecondazione e favoriranno la produzione dei frutti.

Buona coltivazione allora e godetevi il raccolto!

Advertisement