x
Vuoi una pianta che fiorisce per mesi…
A Pasqua decora la casa con soffici e colorati ornamenti fatti con i pompon Regalati una pausa dolce con una soffice torta farcita di crema al profumo d'arancia

Vuoi una pianta che fiorisce per mesi con pochissime cure? Scopri come coltivare i broccoli

24 Marzo 2022 • di Angelica Vianello
1.597
Advertisement

I broccoli sono uno degli alimenti più salutari al mondo: si tratta infatti di una verdura con ottimi valori nutrizionali, di quelle di cui si può far scorpacciate praticamente senza rischi per la dieta, e che anzi sono spesso alla base di tantissimi regimi alimentari suggeriti dagli esperti.

Per mangiarli siamo soliti tagliarli in modo da separare i gambi con cura e poi li facciamo bollire a lungo, finché non diventano morbidi al punto giusto. A vederli "interi" potremmo pensare a un mazzo di fiori, con tutti i gambi uniti al centro e poi le chiome a ombrello o a punta a seconda dei casi. E in effetti in tutta la parte della pianta che mangiamo ci sono proprio i fiori ancora perfettamente chiusi. 

Se però li lasciassimo crescere scopriremmo che si sviluppano in una pianta davvero bella a vedersi, con tanti fiorellini gialli incantevoli. Potrebbe essere un esperimento divertente provare a farne crescere qualcuno!


Come potete vedere anche in questo video di TikTok, infatti, basta prelevare un gambo con la sua chioma verde e ancora tutta compatta, proprio come se dovessimo poi cuocere la pianta in acqua bollente, e invece sistemarla come qualsiasi fiore reciso in un vaso o bicchiere alto con acqua. Potete mettere in acqua sia un solo gambo che, magari, tutto il ceppo con i gambi tagliati tranne almeno uno o due.

Nel giro di qualche giorno vedrete che i fiorellini ancora verdi si aprono per far sbocciare petali giallo chiaro, e tutta la chioma del broccolo si trasforma. 

Proprio come si fa quando si moltiplicano piante per talea, poi, è importante cambiare l'acqua ogni pochi giorni, per evitare che diventi torbida. Se farete così, oltre a continuare a vedere a lungo i fiori, noterete che alla base del gambo spuntano radici: la pianta si sta rigenerando ed è pronta persino ad essere sistemata in terra.

A quel punto potreste provare a continuare con l'idrocoltura o spostare tutto in un vaso. Se tenete queste piante in un luogo soleggiato e non ve ne dimenticate, potranno continuare a fiorire a lungo, anche producendo lunghi e sottili rami di fiorellini gialli.

Avete mai provato a far crescere i fiori dei broccoli? Vi piacerebbe provare a fare questo piccolo ed economico esperimento?

Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie