Usa le cipolle che hai in casa per far crescere nuove piante dentro a bicchieri di plastica

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Luglio 2023

Usa le cipolle che hai in casa per far crescere nuove piante dentro a bicchieri di plastica
Advertisement

Con le cipolle si cucina di tutto, da piatti saporiti a salse agrodolci di condimento: sono ortaggi che sanno dare un gusto unico a qualsiasi prelibatezza si voglia preparare in cucina. Averne di fresche in casa, quindi, significa avere una marcia in più in cucina. Non sempre, però, ci si può recare a comprarne di fresche, e ci sono periodi dell'anno in cui è più difficile di altri. La soluzione ragionevole è coltivarle, e di solito può scoraggiare coloro che non hanno un angolo di giardino da dedicare all'orto, né spazio sufficiente su balconi o terrazzi.

Fortunatamente, però, nel caso delle cipolle è possibile anche coltivarle in spazi ridottissimi: appena un bicchiere di plastica! Leggete oltre per scoprire come fare.

via NY SOKHOM

Advertisement
Video Tutorial via NY SOKHOM/YouTube

Video Tutorial via NY SOKHOM/YouTube

Come ci fa vedere il video del canale NY SOKHOM su YouTube, il procedimento per coltivare le cipolle è facile e anche piuttosto veloce: in soli 7 giorni si cominciano a vedere le foglie verdi - anch'esse gustose da aggiungere a una miriade di piatti.

Nel video vengono usate cipolle indiane, ma tendenzialmente è un metodo che funziona un po' con tutte. Se non aveste modo di reperire quelle, quindi, provate con cipolle rosse che non siano troppo grandi, in modo da entrare agevolmente nei bicchieri.

Tutto ciò che vi serve sarà: un bicchiere di plastica trasparente di quelli profondi e ben spessi, oppure i vasi di plastica trasparente che si consigliano per la coltura delle orchidee; un punteruolo/taglierino a caldo, di quelli con la punta di metallo che si scalda e può facilmente forare la plastica - in alternativa, dovrete con cautela riscaldare per bene la punta di un cacciavite; terriccio; le vostre cipolle e un coltello ben affilato.

Cominciate con il tagliare le cipolle: dovrete asportare la calotta, con un taglio piatto. Attenzione a non togliere la parte da dove spuntano le radici, quella specie di barbetta scura che hanno sul fondo. Prendete dunque i vostri vasi di plastica, ai quali avrete praticato fori sul fondo ma anche lungo le pareti, per garantire  traspirazione e drenaggio; riempiteli di terriccio fino a un paio di dita dal bordo, meglio che sia magari terriccio per l'orto, ricco e ben sciolto. Con le dita create una piccola buca sulla superficie del terriccio e posizionateci una cipolla in ciascuno, con la parte tagliata verso l'alto e le radici in basso. Innaffiate abbondantemente (dopo aver messo i bicchieri dentro a qualche sottovaso, e date nuovamente acqua dopo un paio di giorni quando il terreno comincia ad asciugarsi.

Advertisement
Usa le cipolle che hai in casa per far crescere nuove piante dentro a bicchieri di plastica - 2

Già nel giro di una settimana vedrete le foglie verdi che crescono belle e forti, e ben presto avrete nuove piante da usare!

Il video di seguiti vi mostra chiaramente ogni passaggio.

Advertisement