Deliziosi frutti di bosco in giardino: scopri quali piante coltivare nel tuo angolo verde

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Aprile 2022

Deliziosi frutti di bosco in giardino: scopri quali piante coltivare nel tuo angolo verde
Advertisement

I frutti di bosco sono tra i più golosi che si possano gustare, e sono anche super versatili in cucina. Sono ottimi da mangiare da soli, ideali da aggiungere a piatti dolci di tantissimi tipi diversi ma anche deliziosi quando trasformati in marmellate e salse. E non mancano persino abbinamenti di piatti salati con questi frutti, per i più curiosi in fatto di cucina. Sono anche tra i tipi di frutta più costosa da acquistare. Considerando infine che crescono su piante molto belle, perché non coltivarli in casa?

Invece dei soliti arbusti ornamentali, o magari abbinati ad essi, è bello vedere le piante cariche di frutti di bosco in giardino, che poi finiranno presto sulla nostra tavola. Di seguito ve ne indichiamo alcuni che potreste aggiungere al vostro angolo verde.

Advertisement

Lamponi

Lamponi

Pixabay

Queste piante di sottobosco amano un terreno molto ricco e acido, che potete poi mantenere tale aggiungendovi le foglie cadute dagli alberi. Nei climi temperati crescono spontanee in zone comprese tra i 700 e i 1400 metri. Tollerano anche piogge frequenti ma non costanti, mentre soffrono con venti secchi. Il lampone quindi resiste molto bene alle temperature invernali, tanto che se non passa sufficiente tempo al freddo (con temperature sotto i 7°) ha più difficoltà a fruttificare. Quanto all'esposizione è da preferirsi il sole, ma riesce a crescere e produrre frutti anche in mezzombra.

Advertisement

Mirtilli

Mirtilli

Pxhere

Si possono coltivare anche in terreno, e ne esistono tantissime varietà diverse (come è vero anche dei lamponi e non solo). Si consiglia di arricchire un terriccio universale di buona qualità con un po' di torba acida, fibra di cocco e perlite (che permette una buona areazione delle radici). Crescono lentamente e fruttificano quando hanno 3 o 4 anni, quindi meglio scegliere piante già abbastanza sviluppate.

Preferiscono una posizione soleggiata, anche se nelle estati torride è meglio offrire loro un po' di riparazione dalla luce diretta del sole nelle ore più calde. Evitate anche punti che siano troppo esposti al vento.

Goji

Goji

Commons Wikimedia

Famose ormai in tutto il mondo per le mille proprietà benefiche alla salute, le bacche di goji sono coltivabili in tante zone diverse del mondo, dato che resistono sia al freddo invernale sia al caldo estivo. Preferiscono però un clima temperato, e devono poter godere di molte ore di luce al giorno. Sono anche molto tolleranti in fatto di terreno, riuscendo a crescere in quelli tendenzialmente acidi come in quelli alcalini. È importante però evitare ristagni idrici.

Gelso

Gelso

Commons Wikimedia

Altra pianta davvero facile da coltivare è il gelso: non è esigente in fatto di terreno, tanto da riuscire a crescere anche in quelli tendenzialmente alcalini. È importante però che il terreno sia ben drenante, per evitare qualsiasi tipo di ristagno idrico.

Il gelso diventa un albero la cui chioma necessita di un po' di spazio per espandersi, e preferisce una posizione soleggiata ma può anche crescere in un po' di penombra. Come qualsiasi altra pianta da frutto, però, ha bisogno di sole a sufficienza per regalare una gran quantità di more. 

Crespino (barberry o berberry)

Crespino (barberry o berberry)

Pixabay

Tra le piante da tenere in considerazione per il giardino c'è anche il crespino: le sue bacche sono buone e fanno bene alla salute in tanti modi diversi, e hanno la particolarità di spuntare in autunno. In quella stagione quindi le piante di crespino (di cui esistono diverse varietà) si accendono di rosso tra foglie e frutti e sono davvero bellissime a vedersi.

Avete già coltivato qualcuno di queste piante in casa?

Advertisement