Prepara le tue pastiglie per bucato: monodosi con ingredienti naturali per risparmiare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Marzo 2024

Prepara le tue pastiglie per bucato: monodosi con ingredienti naturali per risparmiare
Advertisement

Le alternative green o casalinghe ai tradizionali detersivi e ammorbidenti da bucato sono ormai una realtà sempre più diffusa: prodotti bio a mescita, per non consumare confezioni di plastica estremamente inquinanti, oppure tutti i rimedi fai-da-te a base di ingredienti che troviamo facilmente in casa, sono molto popolari. Sui social, però, è emersa ancora un'altra soluzione: delle pastiglie, o meglio "bombe" per il bucato, dunque monodose solide da preparare in casa per evitare sprechi e risparmiare con il fai-da-te.

Advertisement

Gli ingredienti e gli strumenti per preparare le bombe da bucato

Gli ingredienti e gli strumenti per preparare le bombe da bucato

Tutorial via helloglow.co

Di solito, le ricette proposte dai vari blogger, condivise e messe alla prova da tantissimi utenti, vedono come protagonisti alcuni ingredienti ricorrenti, più altri che possono cambiare a seconda dei gusti.

Gli ingredienti principali sono:

  • Acqua ossigenata
  • aceto bianco (meglio quello di alcol)
  • Soda da bucato
  • Sapone da bucato solido (come il sapone di Marsiglia)
  • Oli essenziali 

Sappiamo che sono tutti ingredienti utili a rimuovere macchie senza danneggiare i tessuti, anche colorati. E aiutano a sbiancare o ravvivare i colori, nonché (nel caso particolarmente dell'acqua ossigenata) a combattere la presenza di muffa sui capi. 

In aggiunta, o a volte in alternativa alla soda da bucato, c'è chi usa invece il borace. Inoltre, alcune ricette aggiungono, alternativamente bicarbonato di sodio oppure sali di Epsom. Ancora, quanto agli oli essenziali, i preferiti sono tea tree e lavanda (antibatterici e antimicotici), ma nulla vieta di cambiarli con altri che piacciano, o combinarli insieme ad essi.

In ogni caso, assicuratevi di scegliere ingredienti che non provochino reazioni allergiche: con i prodotti fai-da-te bisogna stare molto attenti a non provocarne.

Quanto agli strumenti necessari, dovrete avere a disposizione:

  • una grattugia per il sapone da bucato
  • della carta forno 
    Oppure stampi di silicone per dar forma alle "bombe" - considerate quelli per dolci come madeleine, piccoli cupcake e simili, insomma di media grandezza
  • una ciotola per mescolare tutto
  • un contenitore a chiusura ermetica per conservare le pastiglie pronte

Per quanto riguarda le quantità, dipendono da quante bombe vorrete fare. Per iniziare e vedere se questo rimedio fa per voi, potete provare con:

  • mezza saponetta di Sapone di Marsiglia
  • 130 grammi di soda da bucato
  • 1 cucchiaio di acqua ossigenata
  • 30 ml di aceto
  • 20 gocce di olio essenziale

Advertisement

Come preparare le bombe per il bucato

Come preparare le bombe per il bucato

Tutorial via hellonest.co

Il procedimento è perlopiù sempre lo stesso: 

  1. Grattugiate il sapone da bucato dentro alla ciotola
  2. Aggiungete gli altri ingredienti solidi (soda da bucato, oppure bicarbonato o sali di Epsom, oppure borace)
  3. Aggiungete l'acqua ossigenata e mescolate 
  4. Aggiungete l'aceto e gli oli essenziali e mescolate nuovamente
  5. Riempite, compattando per bene, ogni spazio dello stampo prescelto.
    Se non ne avete, stendete tutto l'impasto su un foglio di carta forno e, con un cucchiaio prelevatene delle cucchiate, da lasciare allineate sulla carta, distanziate tra loro.
  6. Lasciate asciugare per 8 - 10 ore. 
  7. A quel punto dovrebbero essere compatte e pronte da trasferire nel contenitore a chiusura ermetica

 

L'uso e qualche precisazione

Di solito, si considera che ogni dose sia equivalente a un cucchiaio colmo di impasto, e basta una dosa per ogni lavaggio normale, da mettere direttamente nel cestello della lavatrice. Se c'è da pulire a fondo, anche due dosi insieme vanno bene.

C'è chi preferisce sciogliere in acqua queste bombe da bucato, in modo da assicurarsi che si distribuiscano meglio, e allora servirà mettere una dose (un cucchiaio abbondante) dentro a 230 ml di acqua calda, anche in una tazza. E si potrà usare nella vaschetta così come nel cestello.

Il primo tutorial indicato nel link sotto alla prima foto di questo articolo, ad opera di Linsdey Johnson, consiglia anche di frullare tutto direttamente in un mixer per far prima, e usa una combinazione di ingredienti un po' diversi. Il secondo tutorial, sotto alla seconda foto, invece è uno che usa anche i sali di Epsom, e spiega un po' il tipo di consistenza che si dovrebbe avere.

Pronti a trovare la ricetta delle bombe da bucato perfette per voi?

Advertisement