Usiamo l'illuminazione per rendere unica la nostra casa: diamo uno sguardo a questi 14 consigli

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

04 Aprile 2024

Usiamo l'illuminazione per rendere unica la nostra casa: diamo uno sguardo a questi 14 consigli
Advertisement

Lo stile di una casa non nasce solo dai complementi d'arredo. Sono indubbiamente importanti e non se ne può fare a meno, ma gli arredi, i colori scelti per le pareti, i tessuti, le opere d'arte e molto altro non possono ritenersi completati se non si pensa anche all'illuminazione dell'ambiente. La luce naturale è fondamentale per dare chiarore alle stanze, ma quella artificiale, se studiata bene, è la massima espressione del nostro stile, della nostra indole e di ciò che amiamo particolarmente.

Advertisement

1. Lampadario importante

1. Lampadario importante

@delightfulll/Instagram

Comporre le proprie camere in base alla luce significa pensare alla destinazione di quel determinato ambiente, così da comprendere se sarà un luogo di convivialità, di riposo, oppure di lavoro. Individuata questa finalità, potremo passare alla tipologia di punto luce. In questo caso, se desideriamo dare eleganza al salone, per esempio, scegliamo un lampadario grande, ben visibile e magari caratterizzato da forme particolari. La posizione delle singole lampadine creerà un gioco stupendo poiché saranno direzionate in diversi punti dello spazio.

Advertisement

2. Un tocco classico

2. Un tocco classico

@homeonthehey/Instagram

Potremmo anche essere persone classiche, però, preferendo un tocco "d'altri tempi", in cui la luce non arriva dal soffitto, ma passa attraverso le varie lampade dislocate in più punti dello spazio. Anche le candele giocano un ruolo fondamentale in questa sapiente orchestrazione, dando calore e favorendo un'intima atmosfera.

3. Accendiamo le strisce a led

3. Accendiamo le strisce a led

@caffelattehome/Instagram

Se la nostra indole, al contrario, è più moderna, scegliamo un'illuminazione creata solo dalla presenza nascosta di strisce a led. I giochi di luce appariranno magicamente dalle pareti, dando vita a sfumature incantevoli.

4. Illuminazione da "Oscar"

4. Illuminazione da "Oscar"

@delightfulll/Instagram

Vogliamo un dettaglio che non passi inosservato? Una consolle con tanto di specchio contornato di lampadine da mettere in camera da letto - o perché no, anche in un altro ambiente di casa - sarà la scelta ideale per illuminare, ma creando una cornice fantastica. Le lampadine a vista daranno un effetto retrò allo spazio.

5. Illuminazione etnica

5. Illuminazione etnica

atlaslightsmorocco.com

Le atmosfere etniche sono il nostro sogno? Un lampadario in stile marocchino è quello che serve. La trama fitta del lampadario lascerà trapelare la luce, ma creando dei magnifici giochi in tutta la stanza. Non è certo una scelta da fare per il proprio ufficio, ma per rendere rilassante serate trascorse sul divano è perfetta.

Advertisement

6. Sentirsi nella natura

6. Sentirsi nella natura

@wabi.asia/Instagram

Avere un buon rapporto con la natura significa anche scegliere materiali ad essa ispirati per arredare la casa. E l'illuminazione gioca un ruolo importante se incastonata in questi elementi. Ecco che diventerà una leggera sfumatura per infondere relax e disegnare i contorni degli oggetti e degli arredamenti.

7. Luce soft

7. Luce soft

almalight.com

Le luci soft sono quanto più ci piace come idea di illuminazione. Tanti "bulbi" messi uno accanto all'altro, magari ad altezze diverse e formati da vetro trasparente sono molto indicati per illuminare, certo, ma facendolo in maniera semplice e delicata.

Advertisement

8. Mettiamo il cielo in una stanza

8. Mettiamo il cielo in una stanza

@arch.ahmedsamy/Instagram

Osiamo e ricreiamo il cielo nella nostra camera. Una volta celeste si forma grazie alla sapiente composizione del soffitto che si trasforma completamente. Tanti punti luminosi stanno uno accanto all'altro per dare la sensazione di essere sotto un cielo stellato. Non resta che esprimere il nostro desiderio.

9. Punto luce vintage

9. Punto luce vintage

@delightfulll/Instagram

Se siamo amanti di uno stile vintage non può mancare un dettaglio luminoso che lo richiami. Di solito una lampada con paralume a "cupola" e struttura tubolare è perfetta per dare il tocco che volevamo. Pensatela in un angolo, lontano da altri dettagli luminosi, a prendersi tutta la scena, creando una magnifica atmosfera.

Advertisement

10. L'illuminazione diventa un totem

10. L'illuminazione diventa un totem

almalight.com

Alto, a stelo, affusolato: ecco come si presenterà un totem luminoso che irradierà luce in tutta la stanza, pur rimanendo concentrato in un punto specifico. Molto originale come idea, non trovate?

11. Lo "sfarzo" della luce

11. Lo "sfarzo" della luce

@covetcollection_/Instagram

Cristalli, pendenti, sfaccettature della luce: se questi sono i dettagli che vogliamo, allora non diamoci limiti, ma scegliamo un oggetto "ingombrante". L'esempio in questione rende bene l'idea di quello che intendiamo. Ci guarda dall'alto, si pone al centro della stanza, al di sopra del tavolo e troneggia con la sua imponenza.

Advertisement

12. L'illuminazione arriva solo dal soffitto

12. L'illuminazione arriva solo dal soffitto

www.light11.eu

E poi abbiamo uno stile industrial, e quindi il desiderio di creare una luce soffusa, angoli ricercati e in cui si esaltino i colori degli altri componenti. Come facciamo? Riempiamo il soffitto di punti luce, tutti uguali tra loro, per dar vita a un pannello luminoso, ma con tanti piccoli puntini. Un gioco pazzesco per irradiare, arredando.

13. Due appliques e l'atmosfera cambia

13. Due appliques e l'atmosfera cambia

@delightfulll/Instagram

E non dimentichiamo mai quanto possano essere importanti e di stile le appliques per pareti. Di tanti tipi, colori, forme e grandezze, sono ideali se vogliamo creare scie luminose che si irradiamo verso l'alto e il basso, ma anche lateralmente, oppure a stella. Tutto dipende dalla forma e dall'effetto che vogliamo creare. Ma è fuori discussione che possano creare un'atmosfera che ci abbraccia e ci coccola.

Advertisement

14. Lampada da terra

14. Lampada da terra

almalight.com

E infine ci sono le lampade che dal pavimento si innalzano verso l'alto, curvano e vanno a illuminare con il loro lungo "collo" il punto della stanza su cui vogliamo concentrare l'attenzione. Sono l'ideale per dare charme al salone, per costruire e completare un perfetto angolo lettura, o anche solo per restringere il campo in cui ci accomoderemo per chiacchierare con le persone care. 

Dunque, l'illuminazione in una stanza non è mai da sottovalutare. Pensiamo al nostro stile, a come comporre l'ambiente e decidiamo come dargli luce, questo completerà le nostre scelte di design, accentuando tutti ciò che abbiamo inserito nello spazio. Ma avremo anche la possibilità di creare contrasti, mettendo in contrapposizione l'arredamento con la luce. 

Lavoriamo di fantasia, lasciandoci ispirare da queste 14 meravigliose idee, e diamo alla casa il tocco che mancava.

Advertisement