IKEA Hacks: costruite una pratica postazione colazione per la cucina con i mobili Kallax

Laura Ossola image
di Laura Ossola

03 Aprile 2024

IKEA Hacks: costruite una pratica postazione colazione per la cucina con i mobili Kallax
Advertisement

Una comoda postazione per la colazione nelle nostre cucine può essere un desiderio inespresso e apparentemente irrealizzabile per molti di noi, eppure uno sguardo più attento agli spazi a nostra disposizione può farci rendere conto della fattibilità di un simile progetto anche con un budget ridotto

Se avete un piccolo spazio libero in cucina e siete pratici di fai da te e semplici lavori di bricolage, potrete finalmente realizzare una piccola postazione colazione perfetta per il vostro ambiente semplicemente modificando dei mobili IKEA Kallax. Vediamo di seguito alcuni interessanti progetti.

Advertisement

1. Semplice ma funzionale

1. Semplice ma funzionale

Pinteres t

Vi basta aggiungere un piano d'appoggio al vostro mobile IKEA Kallax 4x2 scomparti per avere una perfetta postazione colazione, semplice ma funzionale. Completate a piacere il vostro mobile con cassetti, antine, o contenitori in stoffa per conservare tutto il necessario per le vostre colazioni. E per accomodarvi, lo sgabello IKEA Ingolf sarà perfetto.

Advertisement

2. Piccole postazioni per piccoli spazi

2. Piccole postazioni per piccoli spazi

ikeahackers.net

Se lo spazio a vostra disposizione è particolarmente ridotto anche un mobile IKEA Kallax 2x2 scomparti sarà sufficiente per la vostra postazione: aggiungete un piano di lavoro in rovere Hammarp e create degli scaffali chiusi con antine o cassetti, otterrete uno spazio comodo e intimo per le vostre colazioni.

3. Postazione a parete

3. Postazione a parete

Pinterest

Una parete vuota solitamente viene riempita con mobiletti o credenze, eppure può essere perfetta per ospitare la vostra postazione colazione: un mobile IKEA Kallax 4x2, 4 piedini per sollevarlo da terra o ruote per spostarlo con maggiore facilità e un piano d'appoggio in rovere Hammarp vi permetteranno di costruire una magnifica postazione, lasciando uno spazio per nascondere i vostri sgabelli quando non li utilizzate.

4. Postazione con tavolo

4. Postazione con tavolo

ikeahackers.net

Prendete un mobile IKEA Kallax 4x2 scomparti e un tavolo Linnmon con gambe regolabili in altezza, uniteli fra loro e creerete la perfetta postazione per la vostra colazione in cucina.

5. Postazione divisoria

Suddividete le diverse aree del vostro open space in zona giorno creando una postazione per la colazione: anche una cucina ridotta a una parete potrà accogliere la vostra postazione da colazione utilizzando un mobile IKEA Kallax 4x2 scomparti poggiato su 4 piedini e un piano di appoggio a vostra scelta: sceglietene uno di dimensioni leggermente superiori al vostro mobile Kallax, non avrà bisogno di altri sostegni ma vi fornirà lo spazio necessario per ospitarvi seduti al vostro sgabello da colazione. 

Advertisement

6. Postazione a penisola

6. Postazione a penisola

Pinterest

Un mobile IKEA Kallax 2x2 scomparti può essere sufficiente se desiderate creare una postazione colazione a penisola attaccata a una parete: unite il mobile a un piano d'appoggio con gambe regolabili in altezza, sarà perfetto anche per le cucine più ridotte.

7. Riciclo creativo

7. Riciclo creativo

DIY Mum - Kayleigh Sherbourne/YouTube

Vi suggeriamo infine un interessante progetto di riciclo creativo che unisce la grande versatilità dei mobili IKEA con il recupero di vecchi mobili non più utilizzabili come tali: recuperate i cassetti e delle assi di legno da mobili ormai in disuso e utilizzateli come piano d'appoggio per completare la vostra postazione colazione fissandoli sul mobile IKEA Kallax 4x2 scomparti; un progetto che richiede forse un maggiore studio e un po' di fatica in più, ma certamente originale, creativo e fonte di grandissime soddisfazioni.

Avete già identificato lo spazio dove posizionare la vostra postazione colazione?

Advertisement