Giardino provenzale: gli elementi fondamentali per dar vita a uno spazio da sogno

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Aprile 2024

Giardino provenzale: gli elementi fondamentali
Advertisement

Tra i giardini più amati ed emulati al mondo ci sono quelli provenzali: lo stile che caratterizza tante dimore nel Sud della Francia, infatti, spopola un po' ovunque in Europa, specie nel bacino mediterraneo, ma è presente anche negli altri continenti - con le dovute commistioni di influenze locali. Fanno pensare a paradisi baciati dal sole dove trascorrere tempo in serenità e relax, lontano dalla vita frenetica delle città, immersi in colori e profumi unici. Cos'è, allora, che non può mancare mai in un vero e proprio giardino provenzale?

Advertisement
salottino da esterno in casa provenzale

@provencallife/Instagram

Che sia un piccolo fazzoletto di terra o un ampio giardino, il fascino dello stile provenzale si può ricreare un po' ovunque, se non facciamo mancare i dettagli fondamentali, che si possono un po' adattare anche alle esigenze locali, specie quanto a scelta dei materiali naturali o delle specie di piante da reperire.

Advertisement

1. I muri a secco

scale in pietra e muretto a secco

@terrapinlandscapes/Instagram

Partiamo dalle strutture fisse: che siano muretti di confine, terrapieni o recinzioni che delimitano aree diverse (scale, aiuole e simili), saranno sempre muri a secco, con pietre perlopiù squadrate e di colorazioni chiare, perfette per i terreni esposti al sole per molti mesi all'anno.

A seconda del ruolo che svolgono, possono essere anche realizzati col fai-da-te: quelli che non siano contenitivi o di grandi dimensioni, sono infatti un progetto del tutto fattibile. Negli altri casi, meglio rivolgersi agli esperti.

2. Pavimenti in terracotta

porzione di pavimento da esterno in terracotta

bakedearth.co.uk

Anche a terra, nelle zone pavimentate dove attrezzare aree relax o per pranzare all'aperto, troviamo spesso lastricati di pietre chiare, le stesse usate per muri e scalinate. L'alternativa, altrimenti, sono i pavimenti in terracotta, anche in questo caso tendenti a tonalità più chiare.

3. La vegetazione mediterranea: ulivi e lavande

scorcio di giardino provenzale

@unjardinenprovence/Instagram

Sullo scenario di pietre naturali, che si estendono anche al brecciolino dei vialetti sinuosi, si stagliano le piante mediterranee. Sono loro, infatti, le vere protagoniste di questi spazi.

Le regine delle bordure e delle aiuole sono senza dubbio le lavande, profumate e amate dagli insetti impollinatori. Sono adatti, poi, vari tipi di erbe aromatiche, specie il rosmarino. Tra gli alberi, invece, c'è una netta preferenza per quelli a basso fusto, e su tutti gli ulivi, che creano ombra leggera e ristretta.

Cipressi

giardino con cipressi e lavande

@philip.downer/Instagram

Tra gli alberi ad alto fusto, invece, si notano spesso gli eleganti cipressi: decorano e non rubano troppo spazio! Altre piante che non è raro vedere sono alcune da frutto, e su tutti il fico, estremamente pervicace e bisognoso di pochissime cure, adatto a crescere anche in terreni poveri.

Advertisement

4. Pergolati fioriti

pergola con bouganville in un giardino provenzale

@unjardinenprovence/Instagram

A ridosso delle pareti di casa, quasi sempre, troviamo un pergolato che crea una zona ombreggiata pronta da vivere nei mesi più caldi, per stare all'aperto senza farsi "bruciare" dal sole. E creare ombra e frescura sono piante rampicanti che lo trasformano una meraviglia fiorita dalla primavera all'estate, a seconda delle specie.

Pensiamo subito a glicini, ma potrebbero anche esserci bouganville, o persino piante di vite, specie quelle che producono golosi grappoli di uva da tavola.

5. Rampicanti sulle pareti

piante di rose rampicanti sul muro esterno in pietra di una casa provenzale

@frenchfascination/Instagram

Parlando di rampicanti: oltre quelli che crescono su pergolati vari, ci sono spessissimo tralicci che permettono ai fiori più belli di crescere sulle pareti delle case, o magari lungo un muro di recinzione.

Sono ideali per roseclematidi, ma possono ovviamente accomodare anche altri rampicanti fioriti che crescano facilmente nelle zone in cui viviamo.

Advertisement

6. Pergole arcuate sui viali

area pranzo sotto una pergola arcuata con rampicanti

https://decordeprovence.blogspot.com/

Quanto alle strutture su cui far crescere le piante, troviamo spesso pergole arcuate, che riparano i viali tra le piante, ma possono anche quelli diventare il tetto verde di una zona ristoro all'aperto. 

A seconda dell'uso, quindi, si possono far crescere piante che creino una fitta copertura nei mesi più caldi, evitando magari alcune specie che sporcano di più (con resine, ad esempio) se al di sotto vogliamo sederci e rilassarci per lunghi periodi. Un po' meno folte, invece, quelle che decorano i viali e potrebbero ostacolare la crescita di altre piante nei paraggi!

7. Fontane

fontana in pietra calcarea

Pinterest

Nelle dimore provenzali più belle la fontana è un elemento decorativo che spesso troneggia al centro di spiazzi dove convergono vialetti, ma non mancano anche quelle piccole che spuntano negli angoli nascosti dalle fronde di arbusti e siepi. Così, possono bastare anche dei bacini in pietra con un rubinetto dalle linee vintage, e non è male nemmeno progettare qualcosa di più moderno col fai-da-te, come le fontanelle ricavate nelle anfore di terracotta, da sistemare al centro di qualche aiuola fiorita.

Vi piacerebbe dar vita a un giardino provenzale?

Advertisement