Dai un tocco di colore alla stanza da letto: 12 consigli utili per vivacizzare l'arredo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Gennaio 2023

Dai un tocco di colore alla stanza da letto: 12 consigli utili per vivacizzare l'arredo
Advertisement

Le nostre case possono parlare di noi in tanti modi: ci sono, certo, le foto e gli oggetti collezionati e messi in bella vista, ma prima ancora ci sono le scelte di design, lo stile e i colori dell'arredo. Questo è vero in qualsiasi stanza, compresa la camera da letto. E lì, di solito, si evita di strafare, perché una scelta di design azzardata poi si ripercuote a lungo sulla vivibilità della stanza: immaginate di aver scelto un colore sbagliato, che appesantisce lo spazio o lo fa sembrare più angusto. Sarebbe proprio il contrario dell'oasi di relax che vorremmo per la nostra camera da letto.

Ecco che quindi, nella stragrande maggioranza dei casi, pareti e mobili hanno colori neutri (su tutti il bianco) e linee semplici. Ma se poi si volesse personalizzare di più l'ambiente, o vivacizzarlo con un po' di colore? Di seguito trovate qualche spunto per farlo senza doversene pentire poi.

Advertisement

Lenzuola, coperte e cuscini

Se non volete, o non potete, intervenire sui colori di pareti, soffitto o pavimento, e quelli sono una distesa di tonalità neutre, allora lasciate fare alla biancheria: sbizzarritevi con lenzuola e cuscini che trionfano colorati sul letto al centro della stanza.

Advertisement

È qualcosa che riesce a tingere di colore extra persino le stanze che già, tra pareti e mobili, avevano un carattere ben definito.

Quali colori? Gli abbinamenti da scegliere

Se la stanza è una tela bianca o dai colori neutri chiari, molto probabilmente troverete la tonalità di blu che si adatta: è il colore jolly per eccellenza, in questi casi, elegante e capace di comunicare relax.

Se invece volete una coppia di colori contigui, allora scegliete un binomio di verde e blu: i colori più rilassanti per antonomasia, che creano un ambiente confortevole in cui rifugiarsi dal mondo esterno.

Per una scelta più coraggiosa, considerate le coppie di colori complementari: giallo e viola, blu e arancione e così via. Potete decidere voi quanto farli essere "rumorosi" o meno. Da un giallo crema chiaro combinato a un lavanda delicato, fino a un senape con un viola intenso... Le opzioni sono infinite.

Advertisement

Se non volete limitarvi a uno o due colori, sfruttate la rete per trovare la palette, cioè la gamma, la combinazione di colori che vi piacciono. Possono richiamare i colori della terra, del mare, evocare stati d'animo o scenari naturali. Anche qui, la scelta è infinita.

Nella scelta della palette potete farvi ispirare da tutto, persino da un quadro o qualche opera d'arte che sarà protagonista della stanza, e in base a quella sceglierete i colori di tutto il resto.

Advertisement

E se invece avete un colore che preferite in assoluto, allora potreste giocare con varie sfumature dello stesso!

Accenti metallici

Quando la combinazione cromatica non è troppo chiassosa, c'è spazio per accenti metallici. Di solito sono le lampade, gli specchi e i soprammobili.

Advertisement

Accent wall

Una parete, o una sola porzione di essa, può essere l'unica colorata, o dipinta di un tono in contrasto con gli altri.

Pareti con texture

Non solo pittura o carte da parati: anche il materiale di cui è fatta - o rivestita - la parete contribuisce a dare carattere. Così, potreste averne una di mattoni, o di pietra, o di legno. E questi potrebbero essere del loro colore naturale o anche dipinti.

Advertisement

Tappezzeria

La voce colorata nella stanza, infine, potrebbe essere una poltrona dalla tappezzeria vistosa, o magari le tende alle finestre!

Come vorreste rendere più variopinta la vostra camera da letto?

Advertisement