Se il maglione si è rimpicciolito puoi provare a recuperarlo con qualche gesto semplice

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Gennaio 2023

Se il maglione si è rimpicciolito puoi provare a recuperarlo con qualche gesto semplice
Advertisement

Tra i tanti incidenti di lavaggio che possono capitare quando si fa il bucato, uno dei più temuti è quello che rimpicciolisce i maglioni di lana. Quando succede, il capo è spesso inutilizzabile, o perlomeno non lo si può più indossare con comodità, magari viene relegato a un indumento da tenere in casa e basta.

È un vero peccato, però, dire addio a certi maglioni caldi e confortevoli, ma la buona notizia è che non sempre sono irrecuperabili. Qualche volta, se la situazione non è davvero seria, si possono compiere dei gesti semplici e con un po' di calma si finisce per salvare il maglione preferito. Leggete oltre per scoprire cosa fare.

Advertisement
Enefai/Reddit

Enefai/Reddit

Ci sono, infatti, casi come quello in foto in cui c'è davvero ben poco da fare. Innanzitutto capiamo un po' in cosa consiste la trasformazione del maglione da taglia regolare a taglia micro! I responsabili sono lo strofinio cui sono soggetti i panni in lavatrice e le alte temperature, due fattori che non dovrebbero sussistere quando si lavano capi di lana o anche altri delicati come lino e non solo. Infatti, quando il ciclo di lavaggio è sbagliato, e sottopone l'indumento di lana a scuotimenti e strofinio e alte temperature (è il caso della centrifuga e dei movimenti del cestello in diversi programmi standard o di lavaggio intenso), le fibre del tessuto finiscono per legarsi una all'altra, e tessuto stesso diventa più compatto, duro e spesso.

Quando questo fenomeno non è troppo grave, dunque il maglione si è solo un po' ridotto di dimensioni, provate a recuperarlo in questo modo.

  1. Munitevi di shampoo per bambini.
  2. Riempite una bacinella di acqua fredda
  3. Immergete il maglione e lasciatelo in ammollo per 12-24 ore.
  4. Sciacquate per bene con acqua fredda, e non strizzate.
  5. Mettete il maglione di piatto ad asciugare, e periodicamente, man mano che si asciuga, allungate le fibre a mano, tirando il capo in tutte le direzioni, con molta cautela e in modo uniforme, passando pezzo per pezzo a trattare tutto il maglione.

Continuate a stirare a mano, cercando di separare di nuovo le fibre per quanto possibile, fino a che il capo non è asciutto.

Un altro metodo che può aiutare nei casi meno gravi è usare il vapore, ma non quello caldissimo e a contatto del ferro da stiro: bisogna usare una stiratrice verticale. 

  1. Mettete il maglione su una stampella ben resistente e fissatelo a qualche gancio ben fermo.
  2. Passate il vapore su una sezione del maglione
  3. Con le mani, allungate il tessuto in tutte le direzioni
  4. Proseguite alternando vapore e stiratura a mano fino ad aver trattato tutto il capo.

Attenzione a non tenere la stiratrice attiva troppo a lungo e troppo vicino al maglione.

Con queste manovre potreste davvero recuperare il vostro maglione preferito!

Advertisement