Calamite sul frigo: è davvero sbagliato metterle sui nostri elettrodomestici?

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

31 Marzo 2024

Calamite sul frigo: è davvero sbagliato metterle sui nostri elettrodomestici?
Advertisement

Alzi la mano chi non ha pensato o messo almeno una volta nella vita un magnete sul frigorifero. Ci sarà sicuramente qualcuno che non l'ha fatto, ma moltissime persone hanno quest'abitudine e amano usare il frigo come una lavagna per i promemoria, oppure come angolo in cui collezionare i souvenirs di tutti i posti visitati in giro per il mondo. 

Una domanda, però, sembra essere d'obbligo e forse qualcuno se la sarà posta: possiamo mettere le calamite sul frigorifero?

Advertisement

È sbagliato mettere le calamite sul frigo?

È sbagliato mettere le calamite sul frigo?

Robert Couse-Baker/Pxhere

La domanda che abbiamo appena posto nasce dall'idea che questi oggetti potrebbero in qualche modo danneggiare la superficie dell'elettrodomestico. In realtà è così, ma non se mettiamo cura e attenzione nel farlo. Le forme della calamite "vacanziere", oppure di quelle che ci aiutano a tenere attaccato il disegno di nostro figlio o l'appunto che serve a ricordarci un impegno, sono differenti tra loro e anche i materiali di cui si compone la parte da esporre non sono tutti uguali. Ecco che nasce il dubbio, temendo di poter arrecare qualche danno alla superficie interessata. 

Graffi e scolorimento della calamita stessa potrebbero causare danni, ma basta stare attenti nel momento in cui le fissiamo, o ancora mentre le rimuoviamo per pulire l'esterno dell'elettrodomestico. Se siamo delicati nel manovrarle, non ci sarà motivo di evitare simile abitudine. 

Advertisement

Cosa consigliano gli esperti...

Cosa consigliano gli esperti...

Melike Benli/Pexels

La possibilità o meno di mettere le calamite sul frigo, però, dipende anche dalla composizione dell'acciaio. Un noto produttore di elettrodomestici spiega, infatti, come la lega che sottostà alla creazione del materiale possa creare maggiore o minore ferromagnetismo, ovvero il fenomeno che consente alla calamita di rimanere attaccata all'esterno dell'elettrodomestico. 

A seconda che la composizione dell'acciaio presenti più o meno ferro al suo interno, si potranno attaccare le calamite senza il rischio di una loro accidentale caduta, ma potrebbe essere anche il contrario, qualora il ferro fosse in lega con elementi meno ferritici, come ad esempio il nichel. Appurato che la superficie in acciaio sia ottimale per accogliere i magneti, la casa di produzione di elettrodomestici non esclude la possibilità di farlo, stando attenti, come dicevamo prima, a non provocare graffi. Un consiglio che dà in tal senso è di scegliere calamite che abbiano un rivestimento in vinile, in modo tale da non creare abrasione.

Perché in alcuni casi è comunque sconsigliabile?

Tuttavia non capita di rado di sentire persone che sconsigliano di fare propria questa abitudine: perché? Abbiamo visto che, se il nostro frigorifero lo permette, non ci sono motivi strutturali per non farlo, ma avere tante calamite e foglietti posizionati sull'elettrodomestico crea indubbiamente caos. È vero che caratterizza il nostro spazio, lo rende unico, ci ricorda dove siamo stati e possiamo esporre piccole o grandi opere d'arte reali o create dai nostri bimbi, ma è anche vero che vedere tutte quelle cose appiccicate dà un senso di disordine e sporco. 

Anche se siamo attenti alla pulizia e all'ordine, non è escluso che la sensazione della loro presenza possa ritornare, ecco la ragione per cui molte persone non ne favoriscono l'utilizzo, preferendo alternative all'idea di mettere numerosi magneti sul frigo. 

Al di là di questo, non ci sono motivi più importanti per non farlo e non è affatto sbagliato esporre ciò che vogliamo sulla parte esterna dell'elettrodomestico. Anche tu lo usi per questo scopo?

Advertisement