8 oggetti inusuali che potrete lavare nella lavastoviglie con risultati eccellenti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Aprile 2024

8 oggetti inusuali che potrete lavare nella lavastoviglie
Advertisement

Utilizzata quotidianamente per il lavaggio di piatti e stoviglie, la lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più utili per la gestione delle nostre cucine ma la sua utilità non si esaurisce nel facilitare il nostro lavoro di pulizia al termine dei pasti: questo elettrodomestico è infatti insolitamente utile per lavare numerosi altri oggetti nella nostra casa. 

Quante volte vi sarà capitato di domandarvi come potevate lavare determinati oggetti? La risposta talvolta potrebbe essere proprio la lavastoviglie.

Advertisement

1. Interruttori della luce

Pexels

Prese elettriche e interruttori della luce sono utilizzati con estrema frequenza durante le nostre giornate e sono dunque facilmente soggette all'accumulo di sporcizia. Spesso tuttavia la loro pulizia viene a lungo trascurata perché non si sa quale sia il metodo d'azione migliore. Avete mai pensato alla lavastoviglie? Rimuovete le coperture in plastica e inseritele direttamente nel cestello superiore della lavastoviglie tenendo da parte le viti.

Advertisement

2. Tappetini in gomma

tappetino di gomma sul fondo di una vasca da bagno

cherrykitten37/Reddit

Se utilizzate tappetini in gomma nella vostra vasca da bagno, nella doccia o nel lavandino, la costante presenza di umidità e residui di sapone potrebbe facilmente comportare lo sviluppo di muffe. Come occuparci della corretta pulizia di questi strumenti? Risciacquarli accuratamente e appenderli ad asciugare dopo ogni utilizzo potrebbe non essere sufficiente e per questo sarà opportuno effettuare un lavaggio settimanale in lavastoviglie per igienizzarlo a dovere.

3. Spugne e spazzole da bagno e da doccia

spugna da doccia

Kevin Dooley/Flickr

Utilizzate quotidianamente per la nostra igiene, le spugne e le spazzole da bagno e da doccia conservano al loro interno residui di umidità, sapone e cellule epiteliali che mettono a rischio la buona riuscita della nostra routine quotidiana di cura del corpo. 

Occorre sostituirle con la corretta frequenza, ma per prolungarne la durata potete procedere a un lavaggio settimanale in lavastoviglie: le alte temperature aiuteranno a garantire la perfetta igiene di questi strumenti.

4. Maniglie di armadietti e cassetti

maniglie di cassetti

B&WDIA/Wikimedia Commons

Maniglie di cassetti e armadietti, soprattutto nella cucina, si sporcano frequentemente e per pulirli possono essere facilmente rimossi e lavati in lavastoviglie inserite in un sacchetto nel cestello superiore. Non effettuate questa operazione con maniglie dipinte a mano o verniciati.

5. Oggetti per la toilette

pettini e mollette per capelli

Pexels

Spazzole e pettini per capelli, spazzole per il viso e strumenti per la manicure e la pedicure non ricevono mai la giusta attenzione quando si tratta di pulizia: se non sono composti di setole naturali e non hanno manici in legno possono essere lavati regolarmente in lavastoviglie per prenderci cura costantemente di loro.

Advertisement

6. Attrezzature sportive

palline da golf

Pxhere

Molte delle vostre attrezzature sportive accumulano una quantità notevole di sudore e sporcizia con conseguente possibile proliferazione batteri e muffe e sviluppo di cattivi odori. Per prevenire questa spiacevole evenienza molte delle nostre attrezzature sportive possono essere lavate in lavastoviglie: paradenti e palline da golf, ad esempio, possono essere inseriti in un sacchetto a rete nel cestello superiore della lavastoviglie, mentre i parastinchi potranno essere semplicemente inseriti nel cestello superiore.

7. Attrezzi da giardino

vasi in terracotta e attrezzi da giardino

Pexels

Vasi da fiori di plastica o ceramica e attrezzi da giardino il cui manico non sia in legno possono essere lavati in lavastoviglie, evitando così il rischio della diffusione di malattie e parassiti nelle vostre piante e per rimuovere i residui di pesticidi chimici.

Advertisement

8. Auto

una persona che infila la chiave nella serratura dell'auto

Pexels

Sembra incredibile, eppure anche la vostra auto può essere efficacemente pulita grazie alla lavastoviglie; potrete infatti effettuare un ciclo di lavaggio per diverse componenti rimuovibili della vostra auto:

  • chiavi purché prive di componenti elettroniche;
  • portabicchieri e portaoggetti in plastica rimuovibili;
  • coprimozzi;
  • tappetini in gomma.

Quali altri oggetti lavate nella vostra lavastoviglie?

Advertisement