Fabbriche di germi in casa: quali sono i 6 oggetti più sporchi delle nostre case

Laura Ossola image
di Laura Ossola

12 Aprile 2024

Fabbriche di germi in casa
Advertisement

Anche i più fanatici della pulizia, che desiderano e si assicurano che le loro case siano sempre pulite e brillanti come specchi, possono facilmente trascurare alcuni oggetti che a torto consideriamo puliti. In questo modo anche le case più pulite possono facilmente dare spazio alla proliferazione di germi e batteri a causa della mancata pulizia di questi oggetti e perciò è opportuno dedicare loro la giusta attenzione.

Quali sono dunque le 6 fabbriche di germi delle nostre case? Ve le elenchiamo di seguito.

Advertisement

1. Frigorifero

Juhan Sonin/Flickr

Chiedetevi quando è stata l'ultima volta che avete pulito il vostro frigorifero: probabilmente è trascorso molto, troppo tempo. Proprio perché contengono i nostri alimenti freschi, infatti, i frigoriferi possono facilmente diventare un ricettacolo di germi, batteri e funghi, aprendo la porta delle nostre case alla diffusione di disturbi gastrointestinali e intossicazioni alimentari. Per questo motivo dovremmo assicurarci di mantenerne la temperatura sempre al di sotto dei 7 gradi, ma soprattutto la pulizia del nostro frigorifero non dovrebbe mai essere trascurata e dobbiamo accertarci di effettuarla almeno una volta ogni 4-6 settimane con una soluzione di acqua e aceto o un prodotto a base alcolica.

Advertisement

2. Maniglie e manopole

peakpx.com

Le maniglie di porte e finestre, ma anche le manopole degli armadietti, dei rubinetti, del forno e dei fornelli, soprattutto in cucina e in bagno, vengono maneggiati con grande frequenza e sono perciò soggetti all'accumulo di sporcizia e alla proliferazione di germi e batteri. Questo è il motivo per cui è necessario dedicarsi alla loro pulizia profonda a intervalli regolari. Soprattutto il lavandino, che è sempre a contatto con l'umidità, può trasformarsi in una vera e propria fabbrica di germi e dovrete perciò assicurarvi di pulirlo accuratamente con una soluzione di acqua e aceto bianco, che igienizzerà le superfici.

3. Tagliere

pickpik.com

Il tagliere viene utilizzato più volte quotidianamente per la preparazione dei nostri pasti e perciò, soprattutto se utilizzato per tagliare la carne o il pesce, può facilmente trasformarsi in un vero e proprio ricettacolo di germi e batteri e dunque in un potenziale veicolo di contagio. La soluzione ideale sarebbe procurarvi taglieri diversi per ogni destinazione d'uso e sostituirli ogni volta che diventano eccessivamente graffiati per evitare il deposito di batteri e germi al loro interno. 

Pulite accuratamente i vostri taglieri a intervalli regolari in acqua calda ad almeno 60 gradi strofinando con bicarbonato, aceto bianco o limone.

4. Telecomandi e tastiere

espensorvik/Flickr

Li maneggiamo continuamente durante le nostre giornate e lo facciamo con mani sempre non completamente pulite: telecomandi e tastiere possono facilmente accumulare molti germi e batteri eppure non ci dedichiamo mai alla loro pulizia. Utilizzate un'apposita salvietta umidificata oppure uno spray specifico per occhiali e schermi per una corretta e regolare detersione e igienizzazione.

5. Strofinacci e asciugamani

Jessica F./Wikimedia Commons

Proprio per la loro funzione di asciugare mani, viso e altre parti del nostro corpo ma anche oggetti bagnati, asciugamani e strofinacci sono sempre umidi e di conseguenza possono facilitare lo sviluppo e la proliferazione di muffe e batteri. Questi strumenti dovrebbero dunque essere sempre arieggiati dopo l'uso per asciugarli completamente e dovrebbero essere sostituiti con grande frequenza, almeno una volta alla settimana gli strofinacci da cucina, più frequentemente gli asciugamani del bagno, una volta ogni 2-3 giorni

Advertisement

6. Spugne

Spugne per lavare i piatti

Pickpik

Non importa se utilizziamo le nostre spugne per piatti, stoviglie e superfici oppure per fare la doccia: questi strumenti sono sempre bagnati e pieni di residui di sapone e sporcizia e per questo sembrano un invito a un banchetto per germi, muffe e batteri. Come nel caso degli asciugamani, asciugatele dopo ogni utilizzo e sostituitele con grande frequenza. Ricordate che per igienizzare le spugne vi basterà lavarle in lavastoviglie.

Quali altri oggetti delle vostre case sono incredibilmente sporchi?

Advertisement