Riciclo delle scatole da scarpe: 5 progetti creativi per dare loro una nuova utilità

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Aprile 2024

Riciclo delle scatole da scarpe
Advertisement

Quando acquistiamo un nuovo paio di scarpe abbiamo l'abitudine di gettare la loro scatola direttamente nel bidone del riciclaggio della carta. Ci siamo mai soffermati invece a pensare ai loro possibili usi creativi? Sono diversi i progetti che possiamo realizzare utilizzando questa materia prima sempre disponibile nelle nostre case. 

Vi suggeriamo di seguito 5 interessanti progetti creativi per donare alle vostre scatole da scarpe una nuova utilità.

Advertisement

1. Cestino portaoggetti

Pinterest

Un progetto molto interessante per la vostra scatola da scarpe consiste nel trasformarla in un pratico ed elegante cestino portaoggetti per il vostro bagno, al cui interno potrete conservare ordinatamente scorte di carta igienica, fazzoletti e tutti i vostri accessori da bagno. Vi basterà semplicemente rimuovere il coperchio e ricoprire la vostra scatola di corda, quindi rivestire la parte interna con un telo in cotone o lino. Completate a piacere decorando con nastri e pizzi e il vostro cestino sarà pronto per il rendersi utile nel bagno.

Advertisement

2. Giocattoli per bambini

Pinterest

Un metodo creativo e divertente per riciclare le scatole da scarpe è trasformarle in giochi fai da te per i vostri bambini. Sono diversi i progetti che potrete realizzare per questo scopo, ad esempio potrete semplicemente ricoprire le vostre scatole di fogli bianchi e decorarle per creare piccole città oppure trasformarle in piccole casette delle bambole. Un metodo incredibilmente originale consiste nel creare una chitarra o altri strumenti musicali utilizzando le vostre scatole da scarpe, o ancora una pista portatile per le biglie.

3. Postazione di ricarica

Postazione di ricarica

Pinterest

Le prese elettriche per la ricarica dei nostri strumenti tecnologici sono sempre esposte sui nostri mobili e scaffali nelle nostre case e spesso si cerca un modo per evitare che rovinino l'estetica delle nostre stanze. Tra le diverse soluzioni possibili potete segliere il riciclo di una scatola da scarpe: decoratela a piacere e praticate sui lati dei fori per il passaggio dei cavi elettrici. Posizionate una presa multipla all'interno della scatola e attaccate i caricabatterie dei vostri strumenti elettronici, facendo uscire i fili in ingresso e in uscita dai fori praticati in precedenza. Potrete posizionare la vostra scatola da scarpe comodamente in vista, con la certezza che l'estetica della vostra stanza ne sarà migliorata.

4. Scatola del cucito

Pinterest

Se i vostri accessori da cucito giacciono sempre disordinati nei vostri cassetti, forse è il momento di fare ordine. Aiutatevi con una scatola da scarpe per la realizzazione di una pratica scatola da cucito per raccogliere i vostri rocchetti di filo e i puntaspilli. Appoggiate un pezzo di polistirolo sul fondo della vostra scatola e infilate al suo interno degli stuzzicadenti che saranno i sostegni per i vostri accessori. D'ora in avanti le vostre ore di cucito e ricamo saranno soltanto un piacevole hobby.

5. Organizer

Pinterest

Un ultimo interessante progetto, infine, vi permetterà di trasformare una semplice scatola da scarpe da rifiuto a utile e prezioso organizer per i vostri accessori e per i vostri articoli di cancelleria. Prendete la scatola da scarpe e ritagliate due triangoli nella parte centrale del loro lato lungo; piegate quindi le due metà verso l'esterno incollando tra loro le due porzioni di fondo. Ora il vostro organizer è pronto per la decorazione: potete scegliere se dipingerlo, ricoprirlo con carta decorativa oppure aggiungere nastri, pizzi, perline. Potrete ulteriormente personalizzare il vostro organizer aggiungendo dei separatori realizzati ritagliando il coperchio, in modo da facilitare la conservazione di tutti i vostri accessori.

E voi, quali progetti avete realizzato con le vostre scatole da scarpe?

Advertisement