Funzione autopulente del forno: come utilizzarla per la pulizia in modo sicuro ed efficiente

Laura Ossola image
di Laura Ossola

13 Aprile 2024

Funzione autopulente del forno: come utilizzarla per la pulizia in modo sicuro
Advertisement

Il forno è un elettrodomestico incredibilmente difficile da pulire a causa delle incrostazioni di cibo unto o bruciato ma soprattutto per l'abitudine di rimandare continuamente questa operazione.

Alcuni forni oggi sono dotati di una particolare tecnologia autopulente, capace di eliminare autonomamente i residui e gli schizzi di cibo e vapore e riducendo la vostra fatica. Non tutti sono però certi di poter utilizzare questa funzione in sicurezza e continuano dunque a pulire il loro forno con i metodi tradizionali. 

Come utilizzare la funzione autopulente del forno efficacemente e in sicurezza? Ve lo spieghiamo in questa breve guida.

Advertisement

Cos'è e come funziona il forno autopulente

Vano interno di un forno pirolitico

kevec123/Reddit

Alcuni forni sono dotati di una particolare tecnologia autopulente, che vi permetterà di risparmiare molta fatica sulla pulizia. Noti anche come forni pirolitici, questi modelli sfruttano il calore per ripulire le pareti interne dell'elettrodomestico da residui e schizzi di cibo e condimenti. La pirolisi da cui questi forni derivano il loro nome è un processo di decomposizione di materiale organico attraverso il calore, che può raggiungere temperature molto elevate, fino a 500 gradi

Al termine dell'operazione, il forno si raffredderà rapidamente grazie alla presenza di un sistema di ventilazione specifico per il raffreddamento, avvertendo con un segnale acustico della fine dell'operazione di pulizia. 

Alcuni modelli sono dotate di particolari cassettine raccoglicenere per facilitare ulteriormente la rimozione dei residui, mentre per quelli che ne sono sprovvisti sarà sufficiente rimuovere i detriti inceneriti con un panno umido.

Advertisement

Come utilizzare la funzione autopulente efficacemente e in sicurezza

FinalBlackberry/Reddit

Come utilizzare dunque questa tecnologia traendone tutti i benefici ed evitandone gli svantaggi? Chiariamo innanzi tutto che i forni di questo tipo sono totalmente isolati e vi aiuteranno a pulire il forno senza danneggiare né il vostro elettrodomestico né la cucina. La carbonizzazione dei residui di cibo potrebbe tuttavia liberare nell'aria delle componenti volatili ed elementi inquinanti, motivo per cui se siete persone allergiche vi consigliamo di allontanarvi dalla cucina durante lo svolgimento di questa operazione.

Un passo fondamentale da compiere prima di iniziare è leggere attentamente il manuale di istruzioni per capire quale sia il procedimento migliore per effettuare la pulizia del vostro forno. Non inserite al suo interno dei rivestimenti che potrebbero danneggiarlo né utilizzate detergenti chimici commerciali non indicati nel manuale. 

Spostate tutti gli oggetti facilmente infiammabili come strofinacci e contenitori per alimenti dal vostro forno prima di avviare la funzione e allontanate i vostri animali domestici dalla cucina, assicurandovi di aprire la finestra per arieggiare il locale.

Rimuovete dal forno tutte le parti rimuovibili ed eliminate depositi di grasso e cibo servendovi di un aspirapolvere o di un panno inumidito con acecto bianco, quindi impostate la modalità autopulente, le porte si bloccheranno e voi non dovrete fare altro che attendere. Alcuni forni potrebbero impiegare fino a 3 ore per questo processo. Nel frattempo potrete dedicarvi alla pulizia delle parti rimuovibili con il metodo che ritenete più opportuno.

Lo sportello si sbloccherà al termine del raffreddamento permettendovi di eliminare la cenere che si sarà depositata sul fondo.

Seguendo questi consigli il vostro forno potrà facilmente autopulirsi senza danni.

Advertisement