8 strepitosi spunti per lampade e lampadari realizzati con le cassette di legno
Non è da poco tempo che le cassette di legno sono tra i materiali da riciclare più amati nel mondo del fai-da-te e dell'arredamento creativo, e di solito diventano mobili di vario genere, ma un po' più di rado si pensa di convertirle in lampadari e lampade. Esistono, però, progetti da copiare o prodotti da acquistare fatti proprio a partire da vari tipi di cassette di legno: quelle classiche dei mercati, ma anche quelle vintage delle uova o persino quelle usate per trasportare il vino, e non solo!
1. Un soffitto pieno di cassette colorate come lampadari
Questo soffitto decorato con tante cassette di legno, ognuna dipinta all'interno con un colore diverso e attrezzata con una lampada, è un'idea vincente della ditta di design TRIAD, per un ristorante e bar a Shanghai in Cina. Proprio le cassette di solito usate per trasportare frutta e verdura sono diventate complementi d'arredo che attirano l'attenzione su di sé, perfettamente in linea con il messaggio del ristorante stesso.
In casa potrebbero bastarne due o tre sopra a un grande tavolo da pranzo, o sui ripiani di lavoro della cucina!
2. Una cassetta, 3 lampadine: il lampadario rustico ideale
Volendo, altrimenti, usarne una sola, ecco un'idea che funziona: una cassetta grande, in buone condizioni e ancora col legno del suo colore naturale (ma nulla vieta, mai, di dipingerla a piacere), con tre lampadine a vista: tanta luce e il look rustico che sta bene in mille ambienti diversi.
3. Una grande cassa di legno trapuntata di lampadine piccole
Video tutorial via thegreenworkbench/YouTube
Questo lampadario, invece, è fatto con una grande cassa di legno. A differenza delle precedenti, che sui lati avevano le pareti fatte di assi non attigue, i lati di questa cassa sono pannelli di legno pieno. Per trasformare il tutto in un lampadario, quindi, sono stati praticati fori, uno per ogni lampadina che doveva sbucare all'esterno.
4. La cassetta della Dr. Pepper, con tanto di bottiglie
Colpo grosso da qualche rigattiere o svuotamento di soffitta: una vecchia cassetta di legno, ancora robusta, dello stesso marchio delle bottiglie della bevanda preferita. Qui vediamo una cassetta della bibita Dr. Pepper, ma funzionerebbe un po' con qualsiasi altra, e per un risultato un po' meno eterogeneo, meglio scegliere bottiglie di vetro simili se non uguali.
5. Da contenitore per il vino a lampada creativa
Un vino, spumante o champagne pregiato di solito viaggia dentro a una scatola di legno, che è di per sé un bell'oggetto, un peccato da buttar via o bruciare. Come riusarlo? Oltre che come contenitore per tante soluzioni di stoccaggio in casa, potrebbe diventare anche una creativa lampada da tavolo, o lanterna da terra.
6. In origine era una cassa di legno per le uova...
Un paralume davvero singolare, quello di questo lampadario: è ricavato da una vecchia cassa di legno per le uova. Un cubo di assi di legno che lascia trapelare la luce dalle fessure tra una e l'altra, e più profondo delle classiche cassette dell'ortofrutta!
7. Quando il riciclo di materiali diventa arredo artistico
Installazione tutta da rubare con gli occhi! Delle casse di legno molto robuste, di quelle che possono portare tante bottiglie di vetro piene per capirci, sono state incolonnate a parete, fissate su binari che le tengono in sicurezza lungo il muro. Ognuna è stata riempita di luci, e il risultato è quello di una colonna luminosa che ricorda certi giganti riflettori puntati sui palchi di grandi esibizioni all'aperto!
8. Una cassetta lavorata come lampadario
Altra idea per il lampadario rustico fatto con una singola cassetta di legno: per aumentare la luce diffusa, perché non alleggerire le parti in legno traforandole? Tanti fori equidistanti che si sommano alle righe di luce che passano tra un'asse e l'altra! Semplice ma efficace.
Vi piacerebbe arredare la casa con luci ricavate dalle cassette di legno?