10 strepitose trovate per comodini fai-da-te che arredano la camera da letto con originalità
Non si può davvero stare comodi a letto senza un comodino, un piano di appoggio per gli oggetti che vogliamo tenere vicini a noi durante la notte, e in quanto elemento immancabile dell'arredo in camera da letto, è anche un dettaglio che contribuisce fondamentalmente al look di tutta la stanza. Perché, allora, non sceglierne uno fuori dagli schemi? Col fai-da-te e il riciclo creativo se ne possono realizzare di incredibili.
1. La pila di libri
Tutti quei libri che di fatto non apriamo da anni e anni, e nemmeno sono poi così di valore...Perché non farne un oggetto decorativo? La pila di libri che sorregge i libri davvero in uso, quelli che leggiamo a letto. È l'idea che può concretizzarsi in un comodino come questo, dove delle lastre di plexiglass spesso fanno da base e da ripiano di appoggio alle estremità di una colonna di libri.
2. Le scalette di legno
ikea-diy-ideas.proseltanitim.com
Le scalette di legno comodissime in casa possono servire anche come piano di appoggio, allora perché non adibirne una proprio a comodino? Per l'occasione, la si potrebbe dipingere di colori a piacere, anche questi fluo!
3. La pila di valigie
Stesso ragionamento fatto per i libri, ma qui con il tocco vintage che possono conferire delle bellissime valigie d'epoca: non le useremmo ancora per viaggiare, ma possono decorare e tornare utili al contempo, se le impieghiamo come comodino.
4. Il carrello portatutto
Quanto a funzionalità, pochi articoli d'arredo usati in modo alternativo battono i carrelli porta oggetti a più ripiani da sfruttare un po' ovunque, persino al fianco del letto.
5. I comodini che pendono dal soffitto
Soluzione minimal per chi ha pochissimo spazio a terra o sulla parete? Facciamo pendere il comodino dall'alto, fissando una mensola o altro oggetto piatto adatto proprio dal soffitto.
6. I vassoi appesi al contrario
È un'idea che può funzionare anche con dei vassoi, come questi che addirittura sono stati capovolti.
7. Riciclare un vecchio cassetto
Se da qualche parte in casa abbiamo modificato un mobile vecchio privandolo della parte col cassetto, perché non riciclare quella come comodino sospeso sulla parete? Avrà piano di appoggio e anche contenitore interno!
8. Anche il cassetto aperto funziona
E se il comodino fosse nudo, privo della sua cornice, può funzionare lo stesso!
9. Il tavolino dimezzato
Un intero tavolino occupa troppo spazio accanto al letto, allora magari dimezziamolo, così da creare proprio la coppia di comodini che sembra che siano tavoli sul punto di fuoriuscire dal muro.
10. La mensola di legno su misura
Altra idea per non occupare spazio inutilmente: una mensola verticale a L, con un pannello a filo col muro dove installare la luce e giusto un ripiano perpendicolare in basso per appoggiare il minimo indispensabile.
Quale progetto vi piacerebbe provare per un comodino fai-da-te?