Volete decorare le vostre tazze? Ecco come fare usando acqua e smalto per le unghie

di Davide Bert

09 Luglio 2019

Volete decorare le vostre tazze? Ecco come fare usando acqua e smalto per le unghie
Advertisement

Tazze e tazzine, da caffè o da tè sono da sempre oggetti molto ricercati come idee regalo, come corredo, servizio da cucina, come elementi decorativo, personalizzato o addirittura come accessori da scrivania. Bianche o colorate, sono tra i gadget che più spesso vengono personalizzati con loghi, immagini o scritte di ogni tipo. Per gli appassionati del genere proponiamo un metodo semplice e assolutamente originale per realizzare qualcosa di diverso dal solito.

Advertisement
YouTube

YouTube

Quello che vi serve è 1 tazza di ceramica con la superficie completamente neutra, 1 contenitore di plastica abbastanza grande, 1 stuzzicadenti, 1 fazzoletto di carta assorbente, dell’acqua calda e dello smalto per le unghie, si avete capito bene!

Advertisement
YouTube

YouTube

Versate l’acqua calda dentro il recipiente fino quasi a riempirlo del tutto. Successivamente aggiungete qualche goccia di smalto, magari di più colori. La consistenza del prodotto ha una densità diversa dal liquido, e grazie anche alla differenza di temperatura si crea come una macchia di inchiostro che galleggia in superficie.

YouTube

YouTube

Quando il pigmento creato si è allargato a sufficienza, utilizzate lo stuzzicadenti per agitarlo e descrivere alcune linee irregolari come se si trattasse di un quadro astratto. A questo punto è venuto il momento di immergere la tazza, sulle cui pareti di ceramica si imprimerà lo smalto alla stregua di una sottilissima pellicola adesiva.

YouTube

YouTube

L’effetto visivo sarà stupendo e ogni volta diverso. Dopo che la pellicola avrà aderito alla superficie della tazza, occorre far asciugare lo smalto per almeno due ore. Il risultato è straordinario, unico nel suo genere, l’unico accorgimento è non inserire le tazze così trattate in lavastoviglie, altrimenti lo strato andrà via in poco tempo.

YouTube

YouTube

Ora avete tutto ciò che serve per creare una miriade di tazze colorate, come pezzi artigianali introvabili altrove. Che decidiate di tenerle per voi o di regalarle agli amici, ciò che è certo è il risultato scenografico di sicuro successo.

Advertisement
YouTube

YouTube

Potete recuperare un vecchio servizio da tè anonimo e tramutarlo in qualcosa di allegro e vivace, o comprare un set di tazze molto economiche per ricavarne pezzi da collezione. Che bellissima idea!

Advertisement