Dischi di legno: 12 modi per trasformarli in originali elementi d'arredo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Ottobre 2019

Dischi di legno: 12 modi per trasformarli in originali elementi d'arredo
Advertisement

Il legno è un materiale estremamente versatile, e le sue varie essenze danno vita a mobili bellissimi. Eppure anche i dischi ricavati dalle sezioni di rami e ramoscelli possono trasformarsi in elementi d'arredo di grande impatto.

Così, da un semplice tronco di legno o dallo scarto di una potatura potrete realizzare con le vostre mani oggetti unici per decorare i vari ambienti di casa in modo più o meno rustico: tavolini, appendiabiti, portapenne o addirittura quadri. Ecco delle idee irresistibili per arredare con i dischi di legno.

Advertisement

1. Una mensola

Con un disco robusto e abbastanza ampio si può ottenere una bellissima mensola da parete.

Advertisement

2. Una ghirlanda

Con sezioni di diverse grandezze potete creare una ghirlanda per la porta, e magari decidere anche di decorarla ulteriormente dipingendola come preferite.

3. Un tavolino

Una sezione di tronco può diventare un bellissimo tavolino da salotto, magari con le gambe in ferro battuto.

4. Il ripiano di un tavolo grande

Chi ha un po' di esperienza può sperimentare con vari dischi di legno immersi nella resina, per un tavolo dall'aspetto ricercato.

5. Una cornice per lo specchio

Per un effetto più gradevole, scegliete rami di diametri diversi e magari anche di legni diversi, e giocate con le sfumature.

Advertisement

6. Un orologio

Per creare un orologio da parete vi servirà solo un meccanismo a batterie e un po' di vernice per disegnare i numeri, davvero semplice!

7. Un appendiabiti

Fissando i dischi su un pannello di legno a contrasto e applicando dei ganci, avrete un appendiabiti comodo e originale.

Advertisement

8. Un appendi-chiavi

Per ritrovare sempre le chiavi quando uscite di casa, create voi stessi un appendi-chiavi con tanti ganci: in corrispondenza di ciascuno potete colorare il legno e indicare l'uso di ogni mazzo di chiavi!

9. Un pannello decorativo

Una tavola di legno o di compensato impregnato del colore che preferite diventa il supporto ideale per un mosaico di dischi di legno: un quadro sui generis che farà un figurone quando lo esporrete sulla vostra parete.

Advertisement

10. Sottobicchieri

Che l'occasione sia un matrimonio in stile rustic-chic, una cena di famiglia durante le feste di Natale o una festa con gli amici in qualsiasi altro momento, dei dischi di legno levigati diventano dei bellissimi sottobicchieri, oppure potete scriverci i nomi sopra e farne dei segnaposto che gli ospiti porteranno via con sé.

11. Porta penne

Praticando col trapano dei fori profondi in una sezione di ramo (deciderete voi se lasciare o meno la corteccia), otterrete dei simpatici portapenne per il vostro studio/ufficio!

Advertisement

12. Sottopiatti e sottopentole

Incollando uno accanto all'altro i dischi di legno di spessore uguale ma diversi diametri, avrete dei sottopiatti che potete usare anche come sottopentola.

 

Quale di queste idee vi piace di più?

Advertisement