7 trucchi facili e veloci per conservare il tuo cibo più a lungo possibile - Creativo.media
x
7 trucchi facili e veloci per conservare…
Sciarpa di lana senza ferri: come crearne una usando due scatole di cartone Aceto di mele: non solo un ottimo condimento, ma anche un valido alleato nelle faccende di casa

7 trucchi facili e veloci per conservare il tuo cibo più a lungo possibile

23 Ottobre 2019 • di Angelica Vianello
5.483
Advertisement

Quante volte ci capita di aprire il frigo o la dispensa e scoprire che il cibo che vi avevamo riposto è andato a male? Per evitare che questo accada, ci sono una serie di trucchi da imparare, che aiuteranno a conservare gli alimenti più a lungo.

È possibile, ad esempio, creare il sottovuoto per riporre pacchetti di carne in freezer anche senza avere a disposizione una macchina apposita, oppure usare una fetta di pane per evitare che i biscotti diventino raffermi. Ecco quali sono i trucchi per far durare di più il cibo in casa.

1. Il sottovuoto "Fai da te"

immagine: So Yummy/Facebook

Se volete riporre una porzione di carne in freezer e farla durare il più a lungo possibile, ma non avete una macchina per il sottovuoto, non disperate. Potete inserirla in un sacchetto di plastica con chiusura ermetica, chiudere quasi del tutto la zip in alto (lasciate aperto solo mezzo centimetro), immergere tutto il sacchetto in una bacinella di acqua fredda e aspettare che tutta l'aria sia uscita dal sacchetto (che aderirà perfettamente alla carne al suo interno) prima di chiudere completamente la zip. Ora è il pacchetto è pronto per essere surgelato.

2. Per evitare la muffa sulle fragole

immagine: So Yummy/Facebook

Se avete comprato una vaschetta di fragole al supermercato e volete che vi durino il più a lungo possibile, immergetele con tutto il contenitore dentro a una bacinella di acqua in cui avrete versato aceto di mele, e poi tiratela via dopo pochi secondi. Fate scolare bene e riponete in frigo. Le fragole avranno un aspetto delizioso anche dopo qualche giorno!

Advertisement

3. Per non far inacidire il latte

immagine: So Yummy/Facebook

Il trucco per evitare che il latte inacidisca vi basterà versare qualche granello di sale prima di riporlo in frigo, niente di più semplice!

4. Per conservare il pane a fette

immagine: So Yummy/Facebook

A volte capita che il pane a fette sviluppi della muffa: è un problema che si può aggirare inserendo nella busta una costa di sedano e richiudere per bene. Così il pane si manterrà fresco!

5. Per ritardare la maturazione delle banane

immagine: So Yummy/Facebook

Il trucco per preservare più a lungo le banane è avvolgere il picciolo con della plastica: abbiate di cura di annodarla per bene in modo che lo copra tutto, e di ripetere l'operazione ogni volta che staccate un frutto dal casco, e quelli avanzati si manterranno freschi più a lungo.

Advertisement

6. Per mantenere fragranti i biscotti

immagine: So Yummy/Facebook

Se avete comprato dei biscotti, o ancora di più se li avete cucinati voi stessi, il modo migliore per assicurarsi che non diventino duri e stantii troppo in fretta è riporli in un contenitore a chiusura ermetica in cui infilerete anche una fetta di pane: sarà questo a trattenere tutta l'umidità che può rovinare i biscotti.

7. Per avere l'insalata sempre fresca

immagine: So Yummy/Facebook

Se non consumiamo in fretta l'insalata, spesso questa finisce per rovinarsi ed essere immangiabile, ma se prima di riporla in frigo la avvolgiamo in un panno di cotone, questo assorbirà per lei l'umidità evitando che marcisca.

Conoscevate già questi trucchi?

Tags: TrucchiCiboFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie