Aceto di mele: non solo un ottimo condimento, ma anche un valido alleato nelle faccende di casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Ottobre 2019

Aceto di mele: non solo un ottimo condimento, ma anche un valido alleato nelle faccende di casa
Advertisement

Sebbene nella nostra cucina l'aceto di mele sia usato meno di frequente di quello di vino, generalmente viene impiegato soprattutto per condire insalate, cui conferisce un gusto più delicato e fruttato.

Questo condimento può però tornare utile anche nello sbrigare faccende domestiche e per la cura della persona: grazie alle sue capacità sgrassanti e deodoranti, potrete impiegarlo in cucina, in bagno e nelle routine di bellezza. Ecco alcuni usi alternativi dell'aceto di mele.

Advertisement
Aceto di mele: non solo un ottimo condimento, ma anche un valido alleato nelle faccende di casa - 1

1. Deodorante: l'aceto di mele ha capacità antibatteriche, per cui funziona benissimo come detergente e deodorante. Basta versarne un po' insieme a dell'acqua in una bottiglia spray e nebulizzare per eliminare i cattivi odori dei vari ambienti di casa.

2. Detergente naturale: mescolando mezza tazza di aceto di mele e una intera di acqua si ottiene un efficace detergente sgrassante e del tutto naturale. Se volete, per lo sporco più ostinato, potete anche aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio.

3. Contro gli insetti: avete presente quelle mosche e i moscerini che appaiono dopo qualche giorno vicino alla frutta? Potete creare una trappola per liberarvene ponendo accanto alla fruttiera una tazza con qualche goccia di detergente per piatti e un dito o due di aceto di mele.

Advertisement
Aceto di mele: non solo un ottimo condimento, ma anche un valido alleato nelle faccende di casa - 2

4. Per pulire gli spazzolini da denti: riempite per metà una tazza con acqua, aggiungete due cucchiai di bicarbonato di sodio e due di aceto di mele. Mescolate molto bene e poi immergetevi gli spazzolini per almeno mezz'ora, poi risciacquate con cura. Al termine dell'operazione, li avrete puliti e disinfettati benissimo!

5. Per risciacquare i capelli: se dopo aver lavato i capelli come al solito li risciacquate con un mix di acqua e aceto di mele, li vedrete subito più lucidi. Attenzione: in caso abbiate la pelle sensibile, questo rimedio è sconsigliato perché potrebbe irritare il cuoio capelluto.

6. Per lavare i piatti: è una buona misura aggiungere un po' di aceto sulla spugna con cui si lavano i piatti o nell'acqua con cui vengono risciacquati, per evitare la proliferazione di batteri.

7. Contro le punture di insetti: l'aceto di mele può alleviare il prurito causato dalle piccole punture di insetto. Basta versarne qualche goccia su un batuffolo di cotone e passarlo sulla parte interessata. Provate prima con un'area molto ristretta, per controllare se la puntura peggiora o se si sviluppa una reazione allergica, e in tal caso rivolgetevi tempestivamente a un medico.

pxhere

pxhere

Insomma, è proprio bene tenere sempre in dispensa una bottiglia di aceto di mele, no?

Advertisement