6 modi in cui puoi utilizzare il sale nelle faccende di casa e in situazioni di emergenza - Creativo.media
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
6 modi in cui puoi utilizzare il sale…
Dischi di legno: 12 modi per trasformarli in originali elementi d'arredo Tutti i colori dell'autunno: 21 lavoretti super-creativi da fare con i bambini

6 modi in cui puoi utilizzare il sale nelle faccende di casa e in situazioni di emergenza

Advertisement

Un tempo era considerato oro bianco, e oggi ne facciamo grande uso in cucina per condire e conservare cibi, ma il sale torna utile anche nello sbrigare faccende domestiche e talvolta anche per gestire piccole emergenze.

Può aiutarci a pulire in modo efficace e veloce, ci può salvare nel caso in cui capiti un incidente ai fornelli e può risolvere altre situazioni fastidiose in cui potremmo incorrere in una giornata qualunque. Scopri perché è bene tenere sempre il sale a portata di mano.

1. Se stiriamo il tessuto sbagliato

Quando capita di strofinare il ferro da stiro su un tessuto sbagliato, che si distrugge e rimane attaccato alla piastra, possiamo rimuovere i residui semplicemente passando il ferro su un foglio di carta forno poggiato su un tagliere di legno e cosparso di sale.

2. Se non riusciamo a rimuovere lo sporco delle uova

Qualora ci si siano rotte delle uova sul ripiano della cucina e non fossimo stati tempestivi nel rimuoverle, sbarazzarci della concrezione appiccicosa diventa una sfida. Ma se versiamo del sale sul tutto e lo lasciamo ad agire per 10 minuti, ripulire sarà facilissimo.

Advertisement

3. Nel caso di fiamme

Il sale è un ottimo alleato in caso di incidenti ai fornelli, perché agisce come dissipatore di calore. Vi tornerà utile se dai fornelli si alza una fiammata o per contenere un principio di incendio.

4. Per scrostare il fondo delle padelle bruciate

Se abbiamo combinato un pasticcio facendo bruciare il cibo nella padella, e poi non riusciamo a togliere i residui carbonizzati, basterà cospargere tutto il fondo di sale aggiungendo poca acqua, lasciare in ammollo per 10 minuti e poi lavare via il tutto.

5. Contro il grasso sui panni da cucina

Quando il panno da cucina è diventato troppo intriso di sporco unto lasciatelo immerso in una vaschetta d'acqua e almeno 75g sale per una notte intera, e poi risciacquatelo per bene.

Advertisement

6. Per disostruire uno scarico

Per disintasare lo scarico di un lavandino, versateci 5 cucchiai di sale e mezzo litro di aceto di vino bianco. Dopo 15 minuti versate anche un litro di acqua calda per risciacquare bene e portare via lo sporco.

Conoscevate questi usi alternativi del sale?

Tags: TrucchiFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie