Vuoi conservare i tuoi alimenti più a lungo? Ti sveliamo i trucchi giusti - Creativo.media
x
Vuoi conservare i tuoi alimenti più…
Riporta in vita i mobili vecchi di casa: i trucchi per farli tornare nuovi di zecca Balconi fioriti ma senza vasi: lasciati ispirare da questi splendidi progetti

Vuoi conservare i tuoi alimenti più a lungo? Ti sveliamo i trucchi giusti

21 Maggio 2021 • di Angelica Vianello
1.479
Advertisement

Se vogliamo evitare sprechi e conservare più a lungo o utilizzare al meglio i prodotti che acquistiamo, la cucina è il primo luogo di casa in cui bisogna fare attenzione: saper come far sì che i vari alimenti si mantengano freschi più a lungo, senza rovinarsi nemmeno in frigorifero, ci aiuta a evitare di sprecare cibo ed è anche un metodo per tagliare spese inutili.

Vale quindi la pena conoscere qualche trucco che torna utile in questo senso, così da poter diradare nel tempo le volte che dobbiamo correre al mercato o supermercato, e far scorta di cibo senza la paura che deperisca troppo in fretta.


immagine: Pinterest

I cipollotti freschi, ma anche aglio fresco o porri, possono durare più a lungo se li tenete in vasi o barattoli con acqua, anche a temperatura ambiente.

immagine: Pinterest

Erbe aromatiche: se hanno gambi teneri, lavatele (rimuovendo eventuali batteri che promuovono il deperimento) e poi mettele in barattoli con acqua come un bouquet, in frigo. Invece se hanno il gambo legnoso (come il rosmarino), avvolgetele in carta assorbente da cucina (o tovaglioli di cotone) appena inumidito e poi dentro a una busta a chiusura ermetica in frigo.

 

Advertisement
immagine: Pinterest

Quest'ultimo metodo è anche il migliore per tenere fresca più a lungo l'insalata.

immagine: Pinterest

Tenere le carote nella sabbia evita che marciscano a contatto con troppa umidità. 

immagine: Pinterest

Le mele tenute in frigo possono durare anche mesi, pare che però il trucco fondamentale sia non farle toccare tra loro. Quindi c'è chi le avvolge in fogli di carta, come quella da cucina o anche il giornale.

Advertisement
immagine: Pinterest

Se vi capita di comprare troppo latte oppure di dover andar via per qualche giorno e non volete che quello acquistato si rovini, potete congelarlo. L'importante è che la bottiglia non sia proprio piena, visto che il liquido aumenterà di volume al suo interno, e che non lo teniate congelato per oltre un mese. C'è anche chi lo congela in cubi, formati nei vassoi per il ghiaccio.

immagine: Pinterest

Nelle vaschette per cubetti di ghiaccio, o anche le teglie da pasticceria, potete congelare le uova sgusciate. Bisogna aggiungere un pizzico di sale o zucchero per mantenere inalterata la loro consistenza.

Advertisement
immagine: Pinterest

Anche le salse e le zuppe possono essere congelate, e il modo più comodo e salvaspazio è dentro le bustine a chiusura ermetica.

immagine: Pinterest

Vasetti di fiocchi di latte o panna acida durano più a lungo se vengono stipati nel frigo capovolti!

Usavate già qualcuno di questi trucchi?

Tags: TrucchiCiboFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie