Balconi fioriti ma senza vasi: lasciati ispirare da questi splendidi progetti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Maggio 2021

Balconi fioriti ma senza vasi: lasciati ispirare da questi splendidi progetti
Advertisement

Chi non ama l'idea di decorare il proprio balcone con qualche pianta, magari con cuscini di fiori che si affacciano dalla balaustra e si mostrano in tutto il loro splendore ai passanti? Ebbene, c'è anche un altro modo con cui decorare i balconi grazie ai fiori, e senza riempirli i vasi: con piante rampicanti che crescono dal basso.

Di certo, nei condomini non è una decisione facile da prendere, ma chiunque avesse la fortuna di poter piantare alcune varietà particolarmente decorative e talvolta anche splendidamente profumate, potrebbe arrivare ad avere un balcone fiorito senza praticamente nemmeno doversi occupare di innaffiare vasi e fioriere varie. Ecco qualche esempio da cui lasciarsi incantare.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Rose: le rose sono tra le piante più amate al mondo, e con ragione. Belle, eleganti e profumate, ne esistono davvero infinite varietà. Tra le rampicanti, ce ne sono anche di molto robuste e addirittura rifiorenti, ma se cercate una pianta vigorosa capace di coprire in pochi anni ampie superfici e soprattutto priva di spine, date un'occhiata alla Banksiae. Produce un'infinità di roselline riunite a grappoli rotondi, che coprono la pianta come una spuma bianca o dorata (la varietà gialla è nota come B. Lutea). È davvero spettacolare, anche se fiorisce una sola volta all'inizio della primavera.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Glicini: sono tra le rampicanti più diffuse, amate sui balconi come per pergolati, gazebi e molti altre strutture. Che sia la varietà classica dai grappoli di fiori lilla che sembrano una pioggia fatata oppure quelle più moderne con infiorescenze lunghissime anche di altri colori, è una pianta molto elegante e duratura.

Pinterest

Pinterest

Con una pianta del genere non c'è bisogno di tende per ripararsi dal sole.

Pinterest

Pinterest

I tronchi del glicine sono molto robusti, e tutti i ricacci andrebbero tenuti a bada o attorcigliati attorno ai rami esistenti: quando infatti i tronchi originari muoiono, gli altri avranno preso il loro posto.

Pinterest

Pinterest

Bouganville: la seconda pianta più amata per questo tipo di allestimento è la bouganville. Esiste viola, gialla, porpora, arancione, rosso granata e tante altre sfumature brillanti e vivaci, ed è davvero super scenografica.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

È una pianta resistente e longeva, ma ama i climi caldi. Le vediamo crescere facilmente, infatti, nelle località di mare.

Pinterest

Pinterest

Guardate che bella questa che cresce come una colonna sullo spigolo di un palazzo.

Advertisement
Pinterest

Pinterest

Gelsomino: il gelsomino vero e proprio è uno dei profumi naturali più inebrianti al mondo, ma la pianta che molto più spesso viene impropriamente chiamata così è il Trachelospermum jasminoides o falso gelsomino (rincospermo è un altro suo nome). Anche questo è molto profumato (anche se con una nota più intensa al punto di essere eccessiva a volte), molto resistente (lo troviamo davvero ovunque, a latitudini e altitudini diverse), e cresce velocemente.

Pinterest

Pinterest

Se non avete modo di piantare al piano terra qualche rampicante, cercate un effetto simile con piante rampicanti da sistemare in vaso, che possano ricadere verso il basso e non abbiano bisogno di troppa terra, come i nasturzi, che crescono facilmente da seme ogni anno.

Vi piacciono queste idee?

Advertisement